Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Vincoli filo parametrici e numerazione linee elettriche su schema unifilare

Tra le principali novità introdotte dalla Serie 2018 nei CAD elettrici Electro Graphics, vi sono i vincoli filo parametrici e la numerazione delle linee elettriche su schema unifilare. 

I vincoli parametrici consentono di impostare sigle filo parametriche contenenti parti fisse e parti variabili, dipendenti da parametri predefiniti, che saranno assegnate in modo automatico dalla funzione di numerazione fili in fase di analisi dello schema. In particolare, i vincoli parametrici multipli consentono di interpretare una linea dello schema unifilare come l’equivalente gruppo di fili che rappresenta.

Una delle principali novità offerte dall’analisi fili è la numerazione delle linee elettriche su schema unifilare che si basa sui vincoli parametrici associati ai fili.

Tale schema può essere generato manualmente o mediante la procedura automatica; si possono quindi ottenere informazioni similari a quelle dell’equivalente schema multifilare al fine di elaborare in Cablo tutti i dati di cablaggio corretti (cavi, lista fili, targhette filo ecc.).

Con i CAD elettrici Serie 2018 il progettista ha la massima flessibilità nella gestione dei vincoli filo e, grazie alla numerazione delle linee elettriche su schema unifilare, tutte le informazioni necessarie al cablaggio.


Siglatura dei fili

La sigla filo parametrica contiene parti fisse e parti variabili dipendenti dal foglio e dalla posizione del filo nello schema elettrico che saranno assegnate in modo automatico dalla funzione di numerazione fili in fase di analisi dello schema. Tipicamente, in uno schema elettrico unifilare, la singola linea rappresenta un gruppo di fili dell’equivalente rappresentazione multifilare; tale informazione può essere esplicitata ricorrendo a vincoli parametrici multipli che sono alla base del meccanismo di numerazione automatica dei fili eseguito durante l’analisi dello schema. Grazie a tale automatismo, in un qualsiasi punto dello schema unifilare, è possibile identificare i conduttori di fase coinvolti e l’eventuale presenza di neutro e conduttore di terra.


Vincoli parametrici e vincoli multipli

I vincoli possono assegnare ad un filo una sigla assoluta o parametrica; quest’ultima, si compone di parti fisse (tn) e parti variabili (pn) componibili liberamente all’interno della sigla stessa (…).  E’ possibile inoltre specificare un prefisso e un suffisso alla formula parametrica utilizzata. I parametri utilizzabili nella sigla vincolata sono: foglio, colonna, riga, separatore e indice progressivo.

Tramite il vincolo del filo è inoltre possibile informare la procedura di analisi dello schema che il singolo filo in realtà rappresenta due o più connessioni (vincolo multiplo), caso tipico negli schemi unifilari; per indicare connessioni multiple la sigla del vincolo deve essere scritta nella forma [,,,…], dove sono le singole connessioni.

Ad esempio, un vincolo parametrico multiplo indicante una sequenza di fasi può essere espresso nella forma %f[L1,L2,L3,N]%i, dove %f e %i sono parametri compilati automaticamente dalla procedura di numerazione fili, mentre L1,L2,L3,N sono le sigle che identificano le singole connessioni.


Inserimento di vincoli parametrici e vincoli multipli

Il comando Inserimento automatico dei vincoli filo (INSVIN) agevola l’inserimento rapido di vincoli filo parametrici. La finestra di dialogo associata consente di comporre la sigla vincolata del filo nella casella Formattazione editando gli elementi testuali fissi ed inserendo le parti variabili a partire dalla lista dei parametri disponibili (sigla foglio, colonna, riga, separatore, indice numerico, sequenza). I vincoli così definiti si aggiornano in modo coerente con il foglio e la posizione del filo nello schema elettrico mediante il meccanismo di numerazione automatica dei fili.


Numerazione linee elettriche su schema unifilare

I CAD elettrici Electro Graphics Serie 2018 consentono al progettista di attivare la numerazione automatica delle linee elettriche tracciate sullo schema unifilare ed evidenziare in tal modo l’informazione sui conduttori contenuti in tali linee (fasi, neutro e PE).

La numerazione delle fasi su schema unifilare avviene con l’analisi dello schema elettrico e sfrutta le informazioni contenute nei vincoli associati ai fili dello schema.

Tale schema può essere generato manualmente o mediante la procedura automatica di tracciatura schema unifilare (NVLINEE).

Nel primo caso è fondamentale che il progettista associ ai fili i vincoli parametrici multipli che indichino le sigle delle diverse connessioni coinvolte; nel secondo, tali vincoli sono assegnati in automatico con la generazione schema unifilare, in base alle impostazioni di tracciatura indicate. Tali impostazioni vanno esplicitate nelle Proprietà della finestra Gestione Schema utenze; in particolare, Modalità numerazione fasi consente di selezionare la tipologia di numerazione fili da utilizzare, ed è possibile personalizzare l’indicazione delle fasi distinguendo tra linee di distribuzione e linee terminali.


L’analisi schema, utilizzando le informazioni contenute nei vincoli parametrici, numera in automatico i conduttori delle linee presenti nello schema unifilare e consente di ottenere informazioni similari a quelle che si otterrebbero dall’equivalente schema multifilare: sarà così possibile elaborare in Cablo tutti i dati di cablaggio corretti per ottenere liste cavi, lista fili, targhette filo ecc.


Indice