La complessità degli impianti si traduce spesso in una elevata complicazione nei collegamenti, siano essi filari in quadro o realizzati attraverso cavi in campo. Il software Cablo Serie 2020 propone nuove soluzioni sia di gestione che di rappresentazione dei collegamenti in quadro ed in campo, con verifiche di coerenza sugli elementi di connessione. Ecco quindi la verifica tra le sezioni gestibili dai morsetti ed i conduttori collegati, l’attribuzione di ulteriori caratterizzazioni ai conduttori in quadro, e la messa a disposizioni delle informazioni di collegamento su nuovi report o file di esportazione dati.
Possiamo proprio affermare che l’utilizzo dei software di progettazione elettrica di Electro Graphics, realizzano un ambiente semplicemente efficace.
Con Cablo è possibile attestare a morsettiere e connettori, più cavi associati a fasci. La Serie 2020 introduce una nuova rappresentazione aggregata per cavi e fasci con i dettagli relativi ai materiali utilizzati relativamente a morsettiere, connettori e cavi con eventuali accessori definiti.
In ambiente CAD, può essere collocata automaticamente sullo schema una tabella di riepilogo con tali elementi, assieme allo sviluppo filare dei collegamenti.
Una nuova funzionalità permette di verificare che i morsetti siano di sezione adeguata ai cavi attestati. Nella lista morsetti della morsettiera selezionata, il software evidenzia in colore rosso i morsetti connessi a fili di sezione non compresa nei limiti di sezione minima e massima prestabilita per il morsetto. Laddove le sezioni minima e massima del morsetto non siano definite, i morsetti connessi a conduttori di sezione diversa da quella nominale del morsetto, sono invece evidenziati in colore giallo.
Con la versione 2020 di Cablo, è stata introdotta la possibilità di codificare le singole connessioni presenti nello schema elettrico con un articolo dell'archivio Cavi. Si tratta pertanto di poter codificare le connessioni interne al quadro estratte dal routing automatico e riportate in Cablo, al fine di conteggiare tali cavi con l'esportazione del materiale in Tabula. Con la stampa di riepilogo conduttori si ottiene la distinta dei conduttori assegnati con specifica di designazione, colore, sezione, codice, descrizione e lunghezza del conduttore.
Per ognuno dei cavi in progetto è ora possibile attivare un moltiplicatore che consenta la definizione di più cavi in parallelo. Il numero di cavi in parallelo compare nelle stampe dei cavi e delle morsettiere e viene gestito nell'esportazione della lista materiali per Tabula.
In Cablo 2020 sono state implementate nuove stampe ed ulteriori possibilità di esportazione dati.
- Stampa della tabella dei cavi elaborati nello schema elettrico: ora può elencare i cavi ordinati e raggruppati per funzione, informazione editabile nelle proprietà del cavo tramite il software Cablo.
- Nuova Tabella lista cavi che può essere disegnata in CADelet / Smart / iDEA / Eplus a partire da un punto qualsiasi all'interno di un foglio di schema. Essa si basa su una serie di impostazioni grafiche personalizzabili e salvabili in profili; se necessario, sono aggiunti automaticamente ulteriori fogli allo schema.
- In archivio Cavi è ora possibile gestire cavi con un numero di conduttori illimitato e per ognuno è possibile definire la colorazione e l'ordinamento.
- In esportazione delle targhette è ora possibile personalizzare l'ordine delle targhette per morsetti nei file di estrazione; inoltre, un nuovo filtro consente di estrarre le targhette solo per le connessioni di caratteristica selezionate (Linea di potenza, segnale di controllo,...).
Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:
Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!