Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Solergo: inverter ibridi, comunità energetiche e salvataggio in cloud

La nuova Serie 2024 del software di progettazione fotovoltaica Solergo, propone ulteriori estensioni nelle funzionalità e adeguamenti alle evoluzioni normative più recenti.

Ecco quindi la gestione particolare di inverter ibridi, per i quali è prevista l’associazione con i sistemi di accumulo dedicati e certificati dal costruttore, con annessa la relativa dichiarazione di compatibilità e conformità prevista dalle norme.

L’organizzazione delle comunità energetiche beneficia di una semplificazione nell’attribuzione dei dati di definizione della CER, contemplando l’insieme di casi simili tra loro; inoltre, per documentare in maniera completa la condivisione dell’energia all’interno della CER, si può ottenere anche il grafico dell’energia condivisa nella rappresentazione dei consumi complessivi.

Un’ulteriore possibilità offerta dal layout 3D dell’impianto, è il rilievo di tutte le superfici utilizzabili per la posa dei moduli, permettendo così una stima approssimata della copertura netta utilizzabile dai moduli fotovoltaici.

Non da ultimo, anche Solergo 2024 beneficia del servizio EG Cloud, per il salvataggio e condivisione in cloud del progetto e della relativa documentazione, per una gestione in mobilità del progetto fotovoltaico.

Ancora una volta, l’utilizzo dei software di progettazione di Electro Graphics permette una gestione innovativa del progetto fotovoltaico, con un approccio flessibile ed efficace.

Inverter ibridi con sistemi di accumulo dedicati, certificazione e documentazione

Per collegare un sistema di accumulo a un inverter ibrido è richiesto che la compatibilità fra i due dispositivi sia certificata dal produttore o da un laboratorio accreditato. Per ogni inverter classificato come ibrido presente in Archivio inverter è possibile compilare l'elenco dei sistemi di accumulo compatibili.

L’Archivio inverter è disponibile dal menu Strumenti di Solergo o all’interno di Archivi dispositivi negli altri software di Electro Graphics.

In Archivio inverter, gli inverter di tipo ibrido sono contraddistinti per l’opzione Inverter predisposto alla gestione dell’accumulo che deve essere selezionata. In tal caso la pagina Sistema di accumulo riporta alcuni dati tecnici e l’elenco dei sistemi di accumulo compatibili.

Per ogni sistema di accumulo in lista è necessario indicare il numero di unità che possono essere collegate ed eventualmente il documento che certifica la compatibilità con l’inverter ibrido.


Nel progetto fotovoltaico in Solergo, i dati tecnici del sistema di accumulo scelto mostrano il campo Codice con l'elenco dei codici dei sistemi di accumulo compatibili con l’inverter selezionato rilevati in archivio inverter. Se l’elenco dei sistemi di accumulo compatibili con l'inverter non è compilato bisogna compilare il codice manualmente oppure selezionarlo dall'archivio. Dopo aver scelto il codice opportuno, il pulsante Dich. Conf. visualizza l’anteprima del documento collegato al sistema di accumulo selezionato.

Comunità energetiche e condomini

La nuova versione 2024 di Solergo offre nuove modalità di gestione delle configurazioni d'impianto per comunità energetiche e condomini: vediamole di seguito.

Definizione di più unità di consumo uguali

Nei progetti di impianto fotovoltaico nei quali è stata attivata la modalità Autoconsumo collettivo o Comunità energetiche, nella pagina Altre unità di consumo vanno definite le unità di consumo che compongono il gruppo di autoconsumatori.

Per semplificare l'inserimento delle unità di consumo, con le medesime caratteristiche è sufficiente definire l’unità di consumo ed indicarne la quantità nella colonna Quantità della griglia.

Esempio. In un condominio sono presenti due tipi di appartamenti: 4 bilocali e 6 monolocali. È sufficiente definire:

• una unità di consumo Appartamento Bilocale con Quantità 4;

• una unità di consumo Appartamento Monolocale con Quantità 6.


Il consumo dei carichi del profilo di carico è moltiplicato per il valore di quantità.

Il grafico in pagina Consumi riporta il consumo del profilo di carico moltiplicato per il valore di quantità.

L’analisi economica dell’unità Appartamento rappresenta la somma degli appartamenti uguali.

Tabella del consumo condiviso

Nei progetti di impianto fotovoltaico nei quali è stata attivata la modalità Autoconsumo collettivo o Comunità energetiche, Solergo esegue l'analisi economica per ogni unità di consumo che compone il gruppo di autoconsumatori.

Nella pagina Consumi, il grafico dell’analisi complessiva ora riporta anche la quantità di energia condivisa.

Nota. Nella casella Unità di consumo selezionare Analisi complessiva.


Il pulsante Esporta in Xls, posto in basso a destra, esegue l'esportazione su foglio di calcolo dei valori energetici mensili e giornalieri di produzione dell'impianto e consumo utenza. I dati esportati sono legati al grafico visualizzato: per esportare i valori mensili occorre selezionare nel grafico l’opzione Anno, mentre per esportare i valori tipici giornalieri selezionare Giorno.

Stima della potenza installabile da layout 3D

Nella scheda dei componenti del generatore fotovoltaico, a fianco della casella relativa alla superficie totale dei moduli, un pulsante permette di effettuare una stima approssimata della copertura netta utilizzabile dai moduli fotovoltaici.

Requisito per l’attivazione del pulsante è la presenza di un layout 3d definito con le relative aree moduli attive.

La finestra elenca le esposizioni rilevate e permette di scegliere quelle da utilizzare per la stima. Se l’inclinazione dei moduli non è complanare con la superficie il software calcola la copertura dei moduli alla distanza tra le file minima.


Il progettista può poi personalizzare la percentuale di utilizzo dell’area: tipicamente è più bassa per aree irregolari e più alta per aree regolari.

Importazione profilo orizzonte da PVGIS

E’ stata introdotta la possibilità di importare il profilo di orizzonte per la località selezionata da file CSV in formato PVGIS. Il file può essere scaricato dal sito https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/ .

Il diagramma solare relativo alla località in esame con il profilo dell’ombreggiamento a partire dal panorama visto dai moduli, è determinante sulla produzione dell’impianto fotovoltaico. Il profilo corrispondente agli ostacoli all’orizzonte ora si può ottenere anche importando un file prodotto e scaricato dall’atlante geografico fotovoltaico della commissione europea (PVGIS).

Come importare il profilo

1. In Solergo impostare la mappa nella pagina Dati generali impianto e scegliere la località di riferimento in pagina Località.

2. Tramite browser web, accedere alla pagina web https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/

3. Ricercare nella mappa la località in esame; è possibile anche usare la casella Indirizzo oppure compilare i valori di Latitudine e Longitudine leggendoli dalla mappa selezionata nella pagina Dati generali impianto in Solergo (se già impostata).

4. Selezionare la casella Orizzonte calcolato e scaricare il file con il bottone csv.

5. Tornare in Solergo nella pagina Esposizioni e aprire la sezione Ombreggiamento.

6. Dal menu che si apre con il tasto destro del mouse scegliere Importa profilo.

7. Nella finestra Apri file, impostare tipo file File profilo PVGIS (*.csv) e aprire il file scaricato.


Adeguamento della documentazione

La documentazione tecnica ed economica prodotta in Solergo è stata revisionata ed aggiornata in relazione agli adeguamenti normativi. Nelle tabelle nella documentazione prodotta in Solergo non sono più riportate informazioni con valori nulli quando non coerenti con la configurazione dell’impianto in progetto.

Modello unico

A seguito della pubblicazione della delibera di ARERA 674/2022/R/efr “Modifiche al Testo Integrato Connessioni Attive (TICA)…. modello unico per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di impianti solari fotovoltaici di potenza fino a 200KW”, il GSE ha predisposto due nuovi modelli di documentazione che i produttori devono fornire al gestore di rete per la richiesta di connessione:

• Modello unico per impianti fotovoltaici fino a 200 kW Parte I; da compilare prima dell'inizio dei lavori di realizzazione degli impianti fotovoltaici.

• Modello unico per impianti fotovoltaici fino a 200 kW Parte II; da compilare al termine dei lavori di realizzazione degli impianti e delle eventuali opere necessarie alla connessione.

I due modelli sono ora disponibili per la documentazione GSE prodotta in Solergo.


Nuove opzioni di stampa

Due nuove opzioni permettono di utilizzare, nei documenti prodotti da Solergo, intestazioni e piè pagina allineati al bordo del foglio, cioè permettono di non considerare i margini di pagina.

Dal menu Strumenti scegliere Opzioni, scheda Documenti; le nuove opzioni sono:

• Intestazione senza margini

• Piè di pagina senza margini

Nota. Queste opzioni sono compatibili solamente se i documenti RTF prodotti sono aperti con Microsoft Word.


Salvataggio in cloud del progetto e condivisione documentazione

EG Cloud è un servizio di salvataggio e condivisione di dati in cloud, gestito attraverso l’infrastruttura software e il datacenter di Acronis®, che Electro Graphics mette a disposizione degli utilizzatori dei software in garanzia e/o in contratto di manutenzione.  Attraverso EG Cloud è possibile:

• Caricare i progetti nel proprio spazio cloud, organizzabili in cartelle e sottocartelle.

• Scaricare e aprire i progetti precedentemente caricati in EG Cloud.

• Navigare il proprio spazio cloud attraverso il browser di EG Cloud che mette a disposizione i comandi essenziali per creare nuove cartelle, caricare e scaricare file, creare link di condivisione, … 

• Accedere al proprio spazio cloud attraverso il portale web di Acronis per accedere ai contenuti e alle pagine di impostazione dell’account.

• Accedere al proprio spazio cloud dai dispositivi mobili attraverso l’app Acronis Cyber Files, che consente, tra le varie funzionalità, di aggiungere annotazioni alle stampe pdf per la successiva importazione nei disegni degli schemi elettrici in ambiente grafico.

Dopo la conferma dell’attivazione di un account EG Cloud, in Solergo le funzioni di apertura e salvataggio in EG Cloud si possono avviare dalla barra degli strumenti.


Altre novità

Unico accumulo di impianto

L’opzione Unico accumulo di impianto non è più attivabile per i nuovi progetti. Rimane attivabile solamente in modalità DC monodirezionale per compatibilità con i progetti precedenti.


Profilo di carico

Il comando Importa profilo orario da file di testo, disponibile nella finestra di editazione del profilo di carico, permette di importare file in cui sono registrati i consumi orari di un intero anno. Tali file possono essere generati da programmi appositi di terze parti o da misuratori che memorizzano il report dei consumi; il file dovrà essere strutturato con il valore di consumo orario in kWh per ogni riga. La funzione ora permette di indicare anche la data di inizio del profilo orario in modo da permettere al software di contestualizzare il periodo dell’analisi.


Dati di producibilità impianto in isola

All’interno della pagina Simulazione per un impianto in isola è stato aggiunto il pulsante Esporta in Xls, posto in basso a destra, che permette di esportare su foglio di calcolo i valori energetici mensili di produzione dell'impianto e consumo utenza. Tramite il pulsante Colori è possibile personalizzare i colori dell’istogramma.


Scelta del modello di inverter

Nella finestra del dimensionamento assistito, nella scelta delle configurazioni con inverter con più inseguitori, ora è possibile valutare anche le configurazioni sbilanciate. Nella finestra delle opzioni di Solergo (dalla barra degli strumenti scegliere Strumenti > Opzioni) è necessario selezionare l’opzione Mostra anche le configurazioni sbilanciate nel Dimensionamento assistito.

Tale opzione agisce sulle configurazioni degli inverter che possiedono da 1 a 4 inseguitori. Per inverter speciali con un numero maggiore di inseguitori saranno proposte solo configurazioni bilanciate. Le soluzioni proposte sono visualizzate cercando di favorire quelle più bilanciate.



Posizionamento moduli nel layout impianto

Le strutture di moduli fotovoltaici con inseguitori di rollio, sono dotate di servomeccanismi che inseguono il sole lungo il suo percorso quotidiano nel cielo, ruotando ogni giorno lungo un asse nord-sud. In Solergo tali strutture sono definite dall’opzione Inseguitore ad asse inclinato che deve essere impostata in Tipo installazione nei parametri dell’esposizione associata ai moduli fotovoltaici (pagina Esposizioni).


Il posizionamento in layout dei moduli fotovoltaici di strutture con inseguitore ad asse inclinato (di rollio) ora avviene automaticamente con le stringhe inserite lungo l'asse, quindi nella direzione nord-sud.

La disposizione automatica del layout di strutture di moduli fotovoltaici è stata arricchita, per tutte le tipologie di installazione, per i casi in cui il fondo di installazione non sia ortogonale alla direzione di orientamento. Nella finestra di Posizionamento moduli è disponibile un parametro di inserimento per personalizzare la direzione di allungamento delle varie strutture. Nel riquadro Avanzate è possibile attivare la casella Personalizza direzione strutture e specificare l'angolo di correzione. Per strutture fisse l'angolo di correzione è calcolato rispetto alla direzione perpendicolare all'orientamento dei moduli.



Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:

Iscriviti alla Newsletter

Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!


Indice