Il software Sigma 2022 consente la gestione completa di computo e preventivazione dei lavori fino alla gestione della contabilità degli stessi.
Il maggior punto di forza è l’integrazione completa dei dati con tutti i prodotti della collana di software per progettazione elettrica di Electro Graphics: dai CAD elettrici Eplus e iDEA, gli applicativi CADelet e Smart e gli ambienti di calcolo della linea Ampère o Solergo.
La versione 2022 di Sigma integra una mole di indicazioni e suggerimenti operativi pervenuti dai clienti, integrandoli con nuovi affinamenti della linea di sviluppo del prodotto.
Tale processo ha portato all’introduzione delle voci descrittive finalizzate alla gestione delle note operative da introdurre laddove necessario nel computo.
Nella versione 2022 inoltre, sono state introdotte ulteriori funzionalità quali la possibilità di aggregazione e filtro dei documenti per area, funzione e ubicazione, il blocco e il ricalcolo dei prezzi, l’impostazione della precisione per il calcolo dei decimali. Si rammenta soprattutto la funzione di comparazione di stime diverse dello stesso computo con la possibilità di ottenere un documento comparativo in formato .xls con i migliori prezzi per ogni voce.
L’utilizzo di software di Electro Graphics dà più efficienza ai processi di progettazione, al fine di ottenere documenti sempre più completi, esaustivi e chiari.
Le voci descrittive sono elementi puramente descrittivi utili per introdurre note o spiegazioni sulle lavorazioni da riportare in stampa. Esse non possiedono codice, unità di misura, quantità, prezzo, analisi costi. Possono essere compilati: il capitolo di appartenenza, le descrizioni breve, succinte, estesa, l'immagine.
Le voci descrittive non sono esportabili o importabili nel formato six e nei fogli di calcolo; sono invece esportabili ed importabili in formato xpwe. Inoltre:
• non sono disponibili in archivio Listino
• non è possibile copiare voci descrittive da computo a listino.
• non possono essere selezionate per comporre una voce a corpo.
• non possono essere inserite in analisi costi.
La modalità di visualizzazione Parziali con opzione attiva Lavori a misura, corpo, economia esclude le voci descrittive.
1. Nella barra multifunzione Computo selezionare Nuova voce descrittiva.
2. In pagina Dati voce, la voce descrittiva può essere compilata come nella figura a lato.
3. Dopo l’editazione della voce premere il pulsante Invio per confermare l'inserimento dei dati.
Nota. Nella Descrizione estesa, per inserire un rinvio a capo premere la combinazione CTRL+INVIO, oppure SHIFT+INVIO, oppure ALT+INVIO.
In elenco prezzi le voci descrittive possono essere posizionate tramite gli strumenti di ordinamento ma non sono enumerabili.
Le voci descrittive non sono stampabili nei seguenti documenti: Preventivo, Computo esteso con opzione Stampa struttura esteso, Consuntivo con opzione Stampa struttura esteso, Riepiloghi, Contabilità.
L'opzione Dividi lavori a misura e a corpo esclude le voci descrittive.
La struttura ad albero sulla parte sinistra inferiore della finestra principale del computo mostra i raggruppamenti del computo in base alle informazioni del computo esteso. Selezionare un nodo della struttura per applicare il filtro all'elenco prezzi: saranno visualizzati solamente capitoli e voci contenuti nel filtro attivo. La lista a discesa elenca le combinazioni ammissibili per la composizione della struttura.
Per mostrare più o meno combinazioni fare clic sul pulsante Seleziona le combinazioni.
I pulsanti Copia/Incolla selezione consentono di copiare capitoli e voci contenuti nel filtro attivo applicando le quantità delle lavorazioni relative al computo esteso filtrato. In questo modo si possono copiare porzioni di computo suddivise per area, impianto, ubicazione o loro combinazioni.
Il pulsante Applica filtro al computo esteso permette di limitare la visualizzazione nella griglia del computo esteso alle righe contenute nel filtro attivo. Inoltre la griglia di computo metrico visualizza le quantità relative al filtro attivo e tra parentesi le quantità totali.
I cinque prezzi delle voci possono essere bloccati per impedire la modifica da parte dei comandi di ricalcolo o variazione dei prezzi. Tale possibilità è utile ad esempio per non applicare ribassi sui prezzi di determinate categorie di lavorazioni come oneri di sicurezza o manodopera. I prezzi bloccati non sono modificabili in alcun modo né manualmente né tramite i comandi di ricalcolo, variazione, ripristino dei prezzi o tramite le operazioni di importazione. Per applicare il blocco del prezzo cliccare sul pulsante lucchetto a fianco del prezzo. L'immagine lucchetto chiuso indica prezzo bloccato.
Il comando Esporta su foglio di calcolo (.xls) per confronto prezzi esegue l'esportazione del computo su file xls con le classi di prezzo selezionate da confrontare ed ottenere il prezzo minimo per ognuna.
Avviare il comando da menu File > Esporta, indicare il numero di classi di prezzo da confrontare (2..5) e compilare percorso e nome del file da generare.
Il foglio di calcolo replica la struttura del capitolato; per ogni voce sono riportati: indice, descrizione, quantità, unità di misura, prezzo (1..5), importo (1..5), incidenza sul totale (1..5), prezzo minimo, importo minimo, incidenza sul totale minimo. Le caselle dei prezzi minori sono evidenziate in colore verde, la colonna Minimo riporta il calcolo degli importi applicando i prezzi minimi. Dopo l'elenco delle voci sono riportati i totali parziali per ogni capitolo.
Le descrizioni dei prezzi riportate sopra le colonne dei prezzi sono modificabili nei dati progetto in pagina Prezzi.
Nella configurazione dei documenti di stampa sono state aggiunte nuove preferenze per la personalizzazione.
Linea di separazione delle voci: aggiunge una linea orizzontale dopo ogni voce. Questa opzione è attivabile per le stampe Computo metrico, Preventivo, Lista categorie e forniture, Elenco prezzi, Elenco descrittivo delle voci.
Tipo di carattere per le descrizioni brevi dei capitoli personalizzabili: aprire la pagina Carattere delle proprietà di stampa e selezionare le proprietà del carattere per ogni livello di profondità dei capitoli. Sono escluse le stampe di contabilità.
Raggruppa secondo il filtro per computo esteso: permette di stampare raggruppando le voci in base alla struttura del computo esteso selezionata nel riquadro Filtri della finestra principale del computo. Questa opzione è disponibile all’interno della finestra di stampa, nel pannello Avanzate, ed è valida solo per le stampe Computo esteso e Consuntivo.
Il comando Verifica stato e disponibilità articoli, presente in Analisi costi, elenca i materiali ed anche gli articoli provenienti dall'archivio Manodopera, noli e trasporti. Il filtro di visualizzazione elenca tutti gli articoli, oppure a scelta materiali, manodopere, noli, trasporti. E’ utile per effettuare la sostituzione degli articoli in tutte le analisi costi. La sostituzione avviene tra articoli dello stesso archivio; se l'articolo da sostituire esiste già verranno sommate le quantità dell'articolo da sostituire con l'articolo in sostituzione. La somma non avviene se l'articolo è un prezzo percentuale.
La precisione dei prezzi e del calcolo degli importi è ora determinata dai parametri nella finestra del comando Opzioni computo, pagina Computo.
Cifre decimali dei prezzi (analisi): si applica ai prezzi degli elementi di analisi.
Cifre decimali degli importi di analisi costi: si applica al calcolo degli importi parziali degli elementi di analisi.
Cifre decimali degli importi (voci): si applica alle voci ed importi di elenco prezzi.
Nota. Le stesse opzioni sono disponibili anche nelle opzioni del listino.
Il comando di ripristino dati listini esegue il ripristino dei prezzi delle voci in elenco prezzi e di conseguenza anche le voci in analisi costi. Per quanto riguarda il computo, le analisi costi possono contenere voci non presenti in elenco prezzi. Per eseguire il ripristino dei prezzi delle voci di analisi non presenti in elenco prezzi selezionare l'opzione Prezzi delle voci in analisi costi.
In presenza di voci nelle analisi costi, il comando Ricalcolo prezzi esegue il calcolo del prezzo della voce considerando il prezzo della sottovoce come definito in elenco prezzi. Se la sottovoce non esiste in elenco prezzi allora il prezzo della sottovoce sarà ricalcolato in base alla propria analisi costi. È possibile forzare il prezzo della voce in elenco prezzi anche in presenza di analisi costi, in questo modo il prezzo imposto può essere diverso dal prezzo calcolato in analisi, ad esempio per applicare uno sconto. Il prezzo dell'elenco prezzi è riportato automaticamente in tutte le analisi che contengono quella voce.
Le novità 2022 che riguardano la gestione della contabilità lavori sono di seguito elencate.
In Elenco misure è ora consentito immettere misure a quantità nulla. In precedenza le misure a quantità nulla venivano eliminate automaticamente.
Il computo esteso riporta, per ogni misura, la numerazione e l'indicazione di misura definitiva (lucchetto chiuso) o non definitiva (lucchetto aperto).
Nella griglia superiore Computo esteso è stata aggiunta ad inizio griglia, la colonna Nr. (Numero misura), con l’indicazione della misura definitiva o non definitiva; a seguire sono visualizzate le colonne Data e Libretto misure.
Nella griglia inferiore Computo esteso è stata aggiunta la colonna Numero misura con l’indicazione della misura definitiva o non definitiva in computo esteso.
Nell’Elenco misure l'altezza delle righe della griglia è calcolata automaticamente per contenere i testi lunghi (descrizione, area, impianto, ubicazione).
Sono stati aggiunti controlli di coerenza dei dati imputati all'inserimento delle misure di contabilità.
La data di una nuova misura deve essere successiva alla data dell'ultima misura definitiva.
Se ci sono incoerenze appare il messaggio “Sequenza non valida. Le nuove misure devono essere successive alle misure definitive”. Per riordinare le misure bisogna modificare la data delle misure incoerenti.
Le misure definitive non possono essere modificate o eliminate. Per modificarle bisogna eliminare la stampa libretto definitiva che le contiene.
I comandi Nuova riga e Copia riga aggiungono la nuova misura successivamente all'ultima misura definitiva. La numerazione delle misure è automatica e non modifica gli indici delle misure definitive.
Nelle stampe Libretto misure e Registro di contabilità l'indice della prima misura (Da n°.) è assegnato automaticamente e corrisponde alla prima nuova misura (non definitiva).
Anche nelle stampe di contabilità sono stati aggiunti dei controlli per evitare errori.
Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:
Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!