Date per assodate le innumerevoli funzionalità presenti nei propri software, il cammino intrapreso da alcuni anni ha come obiettivo una visione senza barriere degli strumenti messi a disposizione.
L’evoluzione della Serie 2022 si basa quindi su un equilibrio di nuove funzionalità, legate soprattutto alla quotidiana interlocuzione con i clienti o alla necessità di adeguamenti normativi e l’ottimizzazione delle funzioni esistenti. Ecco quindi il naturale supporto dell’ultima versione di AutoCAD 2022 da parte della linea applicativa CADelet, nuove funzioni nella gestione degli schemi, miglioramenti operativi nelle interfacce più utilizzate e l’estensione di etichette informative definibili dall’operatore.
Infine, per mantenere uno standard tecnologico di prim’ordine e al passo con i tempi, è stato introdotta la nuova versione AutoCAD OEM 2021 nei prodotti Eplus e iDEA, con benefici nella velocità operativa e nella qualità dei documenti PDF prodotti.
Si è quindi dato risposta alle esigenze di un settore che opera molto spesso come fornitore di servizi di progettazione per una clientela sempre più esigente, che necessita quindi di un ambiente versatile, flessibile ed efficace.
La Serie 2022 presenta svariate le nuove funzionalità, focalizzate a dare risposta alle quotidiane esigenze dei clienti e dare una migliore operatività e facilità di utilizzo; riportiamo di seguito alcune novità riguardanti l’ambiente grafico nei prodotti delle linee iDEA, Eplus, CADelet e Smart.
I software applicativi della linea CADelet sono ora compatibili con i prodotti AutoCAD da versione 2010 a 2022 a 32 bit o 64 bit.
Tra le principali novità della versione 2021 di iDEA ed Eplus a 64 bit vi è l’adozione della versione 2021 del motore Autodesk AutoCAD® OEM su cui si basano i due CAD elettrici di Electro Graphics.
Nota. Su sistemi con Windows 32 bit, iDEA ed Eplus sono installati in modalità a 32bit e pertanto con la versione di Autodesk AutoCAD OEM 2018. In questo caso, le novità del motore grafico introdotte con la versione 2021, non sono disponibili. Sono comunque disponibili tutte le novità introdotte nella versione 2022 riguardanti le funzionalità del software Electro Graphics.
Prestazioni grafiche
La velocità di panoramica e zoom in 2D è stata migliorata con una tecnica che sfrutta livelli di dettaglio appropriati a diversi livelli di ingrandimento, sfruttando le capacità multicore del processore.
Generazione di PDF
Si riscontrerà maggiore velocità e dimensioni ottimizzate per i file pdf; la creazione di file PDF di disegni contenenti caratteri True Type è stata migliorata e velocizzata. In particolare sono state migliorate le restituzioni grafiche in presenza di stili di testo compressi.
Infine le dimensioni del documento generato sono maggiormente ottimizzate.
Opzione semplificata di taglio ed estendi
Taglia ed estendi si è semplificato di molto. Non è più necessario selezionare i limiti di taglio o di estensione, ma si può procedere direttamente al taglio. Oltre alle opzioni di selezione classiche ora è possibile, tenendo premuto il tasto sinistro, individuare un percorso di taglio. (Questa modalità è disattivabile con la variabile TRIMEXTENDMODE).
Miglioramenti dei fumetti di revisione
I fumetti di revisione ora includono un singolo valore per le lunghezze approssimative delle corde dell'arco, la distanza tra i punti finali di ogni segmento di arco, accessibile dalle Proprietà.
Alla scelta di un simbolo in Libreria simboli la finestra si chiude automaticamente per permettere l'inserimento del simbolo nel disegno. Nello schermo rimane solo un bottone posizionabile in qualsiasi parte dello schermo: passando con il cursore sopra il bottone, o facendo clic a seconda della preferenza, la finestra Libreria simboli viene nuovamente aperta. Tale bottone, nella nuova versione assume un aspetto grafico uniformato a quello relativo ad altre finestre con chiusura automatico. La funzione non cambia.
Inoltre, per le finestre Morsetti, Connettori, Libreria simboli, i pulsanti di richiamo rapido appaiono se vengono iconizzate o se si preme il pulsante ESC.
Nella nuova versione dell’applicazione Commesse le barre dei comandi sono state sostituite con le barre multifunzione (ribbon bar) con lo stile tipico delle ultime versioni del sistema operativo Windows. La distribuzione dei comandi in schede e gruppi consente di avere a disposizione tutte le funzionalità in un’unica barra comandi, con le descrizioni esposte e raggruppate per argomenti.
La riduzione della larghezza delle finestre comporta la ridisposizione automatica dei comandi in modo da garantirne la massima visibilità. Se la lunghezza della barra multifunzione eccede la larghezza della finestra i comandi di ogni gruppo sono nascosti e sostituiti da un unico pulsante. Fare clic sul pulsante di gruppo per visualizzare la barra dei comandi sottostanti.
La nuova applicazione Commesse, anche quando viene avviata come applicazione indipendente (dal menu delle applicazioni di Windows) mostra direttamente l’interfaccia di gestione delle commesse senza dover aprire ulteriori finestre come nelle versioni precedenti. Il menu che si apre con File mostra le funzioni che riguardano i percorsi di salvataggio delle commesse, l’importazione e l’archiviazione di commesse.
La barra Modifica rende disponibili tutte le funzioni che riguardano propriamente le commesse, dalla creazione o modifica dati alle stampe elenchi.
La barra Strumenti contiene le funzioni di configurazione comuni per tutte le applicazioni Electro Graphics installate. Si trova la gestione degli accessi utenti, le anagrafiche ditta proprie e dei clienti, l’archivio delle dichiarazioni di conformità, le preferenze generali, le configurazioni di preferenze, le impostazioni della valuta corrente, la personalizzazione dei dati aggiuntivi da associare alle commesse e infine le proprietà che personalizzano la gestione delle commesse.
L’utilizzo delle funzioni citate non è variato: per informazioni dettagliate, si rimanda alla Guida di riferimento “Commesse e archivi”.
Negli schemi elettrici è possibile servirsi di ulteriori attributi personalizzati, in aggiunta a quelli normalmente gestiti in ogni simbolo. La definizione di tali attributi è situata nella scheda Preventivazione della finestra di Preferenze ambiente grafico. Si possono definire le etichette e le descrizioni di tali attributi.
Con la versione 2022 è stato incrementato, da 2 a 4, il numero di attributi personalizzati. Gli attributi personalizzati possono essere impiegati come dati aggiuntivi in:
• Tabella elenco simboli
• Tabella riepilogativa quadro del comando di Layout quadri
• Tabelle materiali generate da stampe personalizzate
• Tabella operandi in PLC
Gli attributi aventi l’etichetta definita sono estratti e visualizzati per ogni articolo della distinta materiali in Tabula, dove possono essere riportati nelle stampe personalizzate e utilizzati nei filtri. È anche possibile personalizzare i blocchi di cross reference per gli elementi riferiti con l'aggiunta degli attributi personalizzati. Tali attributi verranno compilati con i valori dei corrispondenti attributi del simbolo riferito quando si aggiorna la rappresentazione dei cross reference (comando CXR). Gli attributi utente se presenti sulle sagome di layout quadro riportano in automatico il testo negli equivalenti attributi eventualmente presenti nei simboli usati nello schema. Sono quindi etichette utili per riportano in automatico contenuti dallo schema alla sagoma equivalente di layout.
La funzione di disegno Layout Quadri (comando DLAYOUT, vedi la guida di riferimento CADelet/Smart/iDEA/Eplus al capitolo “Layout quadri”), ora gestisce in modo completo gli articoli materiali di tipo Kit tramite cui si possono identificare componenti composti da più elementi, ognuno con propria sagoma da posizionare in punti diversi del quadro.
Gli articoli materiali di tipo Kit sono articoli materiale presenti nel magazzino a cui sono “agganciati” altri articoli di magazzino, solitamente come parti accessorie. Per i simboli associati a un codice materiale di tipo Kit, costituito quindi da un codice principale più una lista di codici associati, la funzione layout dei quadri consente il disegno della sagoma associata al codice principale e anche delle sagome associate ai codici accessori del kit.
Questa nuova funzionalità permette di gestire anche articoli di magazzino che necessitano di più componenti grafici per la rappresentazione su layout quadro; un classico esempio è rappresentato dagli interruttori sezionatori con montaggio a pannello. Per accomunare diverse sagome allo stesso articolo è sufficiente creare uno o più articoli con nuovi codici articolo associandoli alle sagome di layout aggiuntive e poi aggiungerli come codici fittizi in kit all'articolo principale. In fase di layout quadro gli elementi grafici del kit verranno predisposti all'inserimento in disegno.
L'opzione Codice fittizio consente di escluderli dalle operazioni di estrazione distinta base.
Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:
Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!