Il messaggio “Guardiamo avanti” che accompagna la presentazione della Serie 2021 dei software di progettazione elettrica di Electro Graphics, rappresenta la visione che l’azienda vuole trasmettere ai propri clienti che affrontano quotidianamente le problematiche legate alla realizzazione di progetti per impianti elettrici, dal settore dell’automazione fin alla distribuzione elettrica.
Date per assodate le innumerevoli funzionalità presenti nei propri software, il cammino intrapreso da alcuni anni ha come obiettivo una visione senza barriere degli strumenti messi a disposizione.
L’evoluzione della Serie 2021, si basa quindi su un equilibrio di nuove funzionalità, legate soprattutto alla quotidiana interlocuzione con i clienti o alla necessità di adeguamenti normativi e l’ottimizzazione delle funzioni esistenti.
Ecco quindi il naturale supporto dell’ultima versione di AutoCAD 2021 da parte della linea applicativa CADelet, nuove funzioni nella gestione degli schemi, miglioramenti operativi nelle interfacce più utilizzate e l’introduzione dei codici QR come oggetti grafici con un contenuto informativo facilmente utilizzabile con applicazioni esterne.
Infine, per mantenere uno standard tecnologico di prim'ordine ed al passo con i tempi, è stato introdotta la nuova versione AutoCAD OEM 2020 nei prodotti Eplus ed iDEA.
Si è quindi dato risposta alle esigenze di un settore che opera molto spesso come fornitore di servizi di progettazione per una clientela sempre più esigente, che necessita quindi di un ambiente versatile, flessibile ed efficace.
La Serie 2021 presenta svariate nuove funzionalità, focalizzate a dare risposta alle quotidiane esigenze dei clienti e dare una migliore operatività e facilità di utilizzo; riportiamo di seguito alcune novità riguardanti l’ambiente grafico nei prodotti delle linee iDEA, Eplus, CADelet e Smart.
I software applicativi della linea CADelet sono ora compatibili con i prodotti AutoCAD da versione 2010 a 2021 a 32 bit o 64 bit.
Tra le principali novità della versione 2021 di iDEA ed Eplus a 64 bit vi è l’adozione della versione 2020 del motore Autodesk AutoCAD® OEM su cui si basano i due CAD elettrici di Electro Graphics.
Nuovo tema scuro
L'interfaccia utente è ovviamente uno strumento che si utilizza sempre ed in questa versione sono state apportate modifiche significative per migliorare la chiarezza e la nitidezza del tema scuro. È stato applicato un simile perfezionamento anche al tema chiaro.
Con la funzionalità Confronto DWG (comando CONFRONTA), è possibile evidenziare le differenze nello spazio modello tra due revisioni dello stesso disegno o disegni diversi. Utilizzando i colori, è possibile distinguere tra gli oggetti che sono univoci per ogni disegno e gli oggetti che sono in comune. È possibile escludere gli oggetti dal confronto disattivando i rispettivi layer. È possibile confrontare e modificare direttamente il disegno corrente con un disegno specificato durante lo stato di confronto. Eventuali modifiche apportate nel disegno corrente o nel disegno confrontato vengono confrontate ed evidenziate in modo dinamico. Per facilitare la modifica diretta nello stato di confronto, le opzioni e i controlli sono disponibili in una barra degli strumenti ancorata nella parte superiore dell'area di disegno.
Misurazione rapida della geometria
La misurazione è diventata molto più veloce con la nuova opzione Rapida del comando MISURAGEOM. Con questa opzione, è possibile esaminare rapidamente le quote, le distanze e gli angoli in un disegno 2D. La funzione di misura rapida è disponibile nel gruppo Utilità della barra multifunzione CAD. Quando questa opzione è attiva, il comando visualizza quote, distanze e angoli in un disegno 2D in modo dinamico mentre si sposta il cursore del mouse sopra e tra gli oggetti.
Miglioramento delle prestazioni
Sono state ulteriormente migliorate le prestazioni grafiche 2D e 3D. Il tempo di accesso alla rete per xrif, blocchi e file di supporto è stato migliorato. L'aumento delle prestazioni varia notevolmente in base alle risorse di sistema, nonché alla dimensione e al contenuto del disegno. Il nuovo CAD si avvia correttamente con driver DirectX differenti (Dx9, Dx11 o nessun driver), monitor ad alta risoluzione (4K) e due monitor. Inoltre, le impostazioni di visualizzazione grafica vengono consolidate in tre modalità, che includono i tratteggi sfumati e le immagini. Alla riga di comando, immettere CONFIGGRAFICA.
Molte aziende utilizzano software di Product Data Management (PDM), che è uno strumento informatico capace di raccogliere le informazioni relative all'evoluzione della progettazione di un prodotto. Per rispondere alle esigenze di molti PDM è stata introdotta la possibilità di gestire il progetto di automazione elettrica come unico file documento, di cui poter effettuare il backup gestito da un server e poterlo poi aprire con il classico doppio clic, monitorando il tempo di utilizzo da parte di un operatore.
La nuova funzione Salva WorkSet, che si avvia in CADelet/Smart/iDEA/Eplus con il comando SALVAWSET, salva in un unico file tutti i disegni dwg e i file di supporto del progetto (cavi, morsettiere, plc, ecc). Il file generato possiede estensione .egworkset e permette una comoda archiviazione dell’intero schema. I file di progetto originali non subiscono alcuna modifica. La creazione dell’unico file progetto consente di associare l’apertura del .egworkset all'eseguibile Launcher.exe che si occupa della sua esplosione.
Nota. L’eseguibile Launcher.exe, presente nella cartella di installazione (es.: C:\Programmi\Electro Graphics\Serie 2021), avvia la Barra veloce da cui è possibile avviare tutti i software Electro Graphics installati. Se si utilizza questo strumento si consiglia di copiarlo in Esecuzione automatica di Windows.
Il doppio clic sul file .egworkset avvia l’esplosione dei file del progetto, che può avvenire sulla cartella originale o su una cartella selezionabile nella finestra visualizzata all'avvio.
Attenzione. Eventuali file presenti nella cartella selezionata saranno automaticamente sovrascritti.
Una volta estratti i files viene avviato l’ambiente grafico di CADelet/Smart/iDEA/Eplus installato e associato dal sistema ai files .dwg. A lavoro ultimato, quando viene chiuso l’ultimo disegno di uno schema, il software riconosce che non vi sono altri file in lavorazione e propone di comprimere nuovamente il file progetto originario. È sempre possibile tuttavia avviare manualmente il comando Salva WorkSet dall'ambiente grafico, in qualsiasi momento, per chiudere il lavoro.
Attenzione. Non è gestita una concorrenzialità negli accessi, per cui non è possibile lavorare in più operatori allo stesso schema.
L’archivio Ditte, disponibile in tutti i software Electro Graphics, permette di salvare le informazioni di anagrafica ditta coinvolta nel progetto, sia essa il progettista / esecutore o il committente. Ad ogni commessa o progetto è possibile associare le opportune anagrafiche di progettista e committente selezionandole dall'archivio al fine di riportarne i dati nei documenti stampati. Con la nuova versione, ai dati di ogni ditta è possibile associare anche un codice QR, anch'esso utilizzabile nei documenti prodotti in abbinamento ai dati della ditta, ad esempio nei frontespizi.
È possibile generare 3 diversi tipi di codice.
• Contatto: genera un biglietto da visita standard (VCARD) compilato di default dai dati già compilati relativi alle generalità della società (nome società, indirizzo, telefono, sito web...etc) che possono essere variati.
• Link: genera un collegamento ad un documento nel web; predefinito è l'indirizzo del sito web della società.
• E-mail: genera una e-mail precompilata da inviare; di default è compilata l’indirizzo e-mail della società ma è possibile editare oggetto e corpo del messaggio.
Inserimento codice QR nel disegno
È possibile inserire nel disegno, l’immagine del codice QR riferito a un link generico, un link che genera una e-mail o un biglietto da visita. Il comando QR eseguito da tastiera o scelto dalla barra multifunzione Utilità, permette di compilare i dati e posizionare nel disegno l’immagine del codice QR.
Codice QR nei modelli di stampa personalizzabili
Per stampare il Codice QR, nel modello di stampa usato deve essere presente l’etichetta
All'interno del gestore Commesse è possibile consultare il contenuto di cartelle e i file presenti nella commessa selezionata, suddivisi per tipologia. Per visualizzare o nascondere il contenuto selezionare il pulsante Visualizza l’elenco dei file, disponibile nella barra degli strumenti della finestra Commesse. Si possono vedere i file di schema, disegno dwg, distinta materiali, cablaggio, dizionario, computo, autocomposizione multifoglio, ma anche file di altri software. Ogni file può essere aperto con doppio clic, oppure scegliendo il programma opportuno dal menu che si apre con il tasto destro del mouse. Con la nuova versione 2021, è possibile anche associare una descrizione ad ogni file, al fine di rendere più leggibile la struttura dei file commessa. Per editare la descrizione di un file selezionato, accedere al menu contestuale con il tasto destro del mouse ed avviare il comando Descrizione.
La funzione Copia negli appunti, disponibile nello stesso menu contestuale, permette di copiare negli appunti la lista dei file nel ramo selezionato con le relative descrizioni per la rapida esportazione delle informazioni.
Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:
Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!