Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Nuovo motore AutoCAD OEM e archivi su server SQL

L’evoluzione dei software di progettazione, deve sempre soddisfare la richiesta o la proposta di nuove funzionalità unitamente all’utilizzo ottimale delle risorse hardware e alla piena compatibilità con i software di base, sfruttandone a pieno le possibilità offerte, soprattutto in termini di efficienza e sicurezza.

La nuova Serie 2025 dei software Electro Graphics è stata sviluppata tenendo ben presente i punti guida sopra esposti.

Ecco quindi l’introduzione del nuovo motore AutoCAD OEM® 2025 nei CAD elettrici Eplus e iDEA, per garantire piena compatibilità e supporto con il sistema operativo in continua e rapida evoluzione, oltre a dare maggiore velocità ed efficienza operativa; analogamente l’applicativo CADelet supporta ora AutoCAD 2025.

La serie 2025 implementa inoltre nuove architetture di base per incrementare l’efficienza nella gestione di archivi condivisi in modalità client / server su database SQL; questa modalità permette di  ottenere un notevole miglioramento operativo nei team di lavoro con archivi condivisi su rete remota, situazione tipica per le realtà che adottano lo smart working.
Inoltre, la possibilità di utilizzare server database di tipo SQL, consente di accedere ad ambienti più strutturati per la gestione di informazioni da condividere con altri gestori del ciclo di vita di prodotti o impianti, per una interazione immediata con sistemi PLM ed ERP presenti in azienda. 
Ancora una volta Electro Graphics supporta il progettista elettrico con software performanti, in continua evoluzione, per affrontare con tranquillità le nuove esigenze che l’attività quotidiana e l’evoluzione tecnica richiedono.

Compatibilità con AutoCAD

 I software linea CADelet sono ora compatibili con i prodotti AutoCAD da versione 2018 a 2025 a 64 bit.
I software linea Smart sono compatibili con i prodotti AutoCAD LT versione da 2018 a 2019 a 64 bit.

iDEA Eplus su tecnologia Autodesk AutoCAD OEM 2025

Tra le novità della versione 2025 della suite di prodotti Electro Graphics vi è il passaggio dalla versione 2024 alla versione 2025 del motore Autodesk AutoCAD OEM su cui si basano iDEA ed Eplus.
Questa nuova versione del CAD offre un insieme di funzionalità avanzate e prestazioni elevate per:
  garantire la massima precisione, affidabilità e compatibilità con i formati di file CAD più recenti.
  incrementare le prestazioni in velocità e reattività ai massimi livelli per un flusso di lavoro fluido e senza interruzioni.

Condivisione degli archivi in modalità Client/Server

La condivisione degli archivi comuni da parte di più utenti all'interno di una rete aziendale permette di agevolare il lavoro garantendo l’utilizzo, in tutte le postazioni, dei medesimi archivi sempre aggiornati.
La tecnologia Client/Server adottata, permette di effettuare ricerche e filtri sugli archivi con prestazioni analoghe a quelle ottenibili con gli archivi installati localmente.
Le postazioni che utilizzano i prodotti Electro Graphics e desiderano utilizzare la condivisione archivi in modalità client-server devono essere connesse in rete locale tra loro, compreso ovviamente il computer su cui è installato ed eseguito il servizio Codebase Database Server.

Maggiore è la potenza e la velocità dei dischi di tale macchina e maggiori saranno i vantaggi nell’utilizzare tale tecnologia.

Nota. Per l’utilizzo degli archivi in rete è richiesta una rete LAN locale con protocollo TCP/IP installato, configurato e funzionante; sono attualmente condivisibili con tecnologia Client/Server tutti gli archivi con esclusione dei file di configurazione e i listini del software Sigma.

Codebase Database Server
In caso non si disponga di risorse database proprie compatibili con quelle gestite (MySQL, MS SQL Server, SQLite o Firebird), per utilizzare la condivisione archivi in rete in modalità client / server è necessario innanzitutto installare il servizio Codebase Database Server nel computer in cui risiedono fisicamente gli archivi. L’installazione avviene dalla finestra di avvio dell’installazione dei software Electro Graphics, scegliendo Installazione Codebase Database Server.

Configurazione delle postazioni di lavoro
In ogni postazione di lavoro installare normalmente i prodotti Electro Graphics ed effettuare la seguente configurazione.

 1. Dal menu delle applicazioni di Windows, scegliere Electro Graphics Serie 2025 e selezionare Utilità.
2. Nella finestra Utilità scegliere Percorsi di rete.
3. Selezionare l’opzione Server di rete come percorso dei database.
4. Cliccare su Nuovo per creare un nuovo identificativo. Immettere come identificativo server un espressione a piacere e come indirizzo del server il nome o indirizzo IP del computer in cui viene eseguito il servizio (se la rete aziendale è di grandi dimensioni si consiglia l'immissione dell’indirizzo IP al posto del nome computer). 
5. Confermare e scegliere l’identificativo appena creato come identificativo server corrente nella casella a discesa.



Archivi dati su database SQL

È possibile utilizzare le tecnologie Microsoft SQL Server©, MySQL e SQLite© come supporto database per gli archivi dati dei software Electro Graphics.
Microsoft SQL Server© è compatibile nelle versioni Standard ed Express 2000 e successive.
Il programma utilizza per la connessione ODBC Driver per SQL Server 18, che viene installato come prerequisito; la connessione necessita di credenziali utente con autenticazione di tipo Autenticazione di SQL Server (nome utente e password).
La scelta del supporto MySQL (compatibile con MySQL server di versione da 3.21 a 8.0), invece, può risultare particolarmente utile al fine di utilizzare un server database, già presente nella realtà aziendale, in cui riversare gli archivi Electro Graphics. 
Il supporto SQLite (compatibile con file database SQLite in versione da 3.0 a 3.31) consente di concentrare tutti gli archivi dei software in un unico file, ma risulta meno efficiente.



La condivisione su server SQL consente un accesso più rapido ed efficiente alle librerie simboli e agli archivi materiali, con velocità di accesso e di ricerca superiore anche dell’80% rispetto all’accesso su directory condivisa.
Tale efficienza è poi plasticamente verificabile su accesso a database SQL residenti su server remoto raggiunto attraverso rete Internet o VPN dedicate.
 


Impostazioni per attivare il supporto Microsoft SQL Server 
  Lanciare l’utility “Percorsi di rete” e:
1. Impostare l’opzione Percorso dei database su Server di rete.
2. Cliccare su Nuovo per creare un nuovo server. Assegnare un nuovo identificativo server.
3. Selezionare Tipo di database MS SQL Server.
4. Compilare i parametri Indirizzo (host), Porta, Nome utente, Password per l’accesso al server SQL Server. L’utente e i relativi permessi di accesso devono essere preventivamente impostati dall’amministratore del sistema.
Il software provvede a creare un nuovo database in SQL Server con nome EGR; nel caso della versione 2025, ad esempio, sarà EGR2025.

Impostazioni per attivare il supporto MySQL
  Lanciare l’utility “Percorsi di rete” e:
1. Impostare l’opzione Percorso dei database su Server di rete.
2. Cliccare su Nuovo per creare un nuovo server. Assegnare un nuovo identificativo server.
3. Selezionare Tipo di database MySQL.
4. Compilare i parametri Indirizzo (host), Porta, Nome utente, Password per l’accesso al server MySQL. L’utente e i relativi permessi di accesso devono essere preventivamente impostati dall’amministratore del sistema.
Il software provvede a creare un nuovo database in MySQL con nome EGR; nel caso della versione 2025, ad esempio, sarà EGR2025.

Impostazioni per attivare il supporto SQLite
  Lanciare l’utility “Percorsi di rete” e:
1. Impostare l’opzione Percorso dei database su Server di rete.
2. Cliccare su Nuovo per creare un nuovo server. Assegnare un nuovo identificativo server.
3. Selezionare Tipo di database SQLite.
Il software provvede a creare un file avente nome EGR.sqlite nel percorso dei dati locali.

Trasferimento e aggiornamento degli archivi sul server SQL
Per trasferire gli archivi del software sul server SQL è necessario operare come segue.
 Avviare la funzione Copia database su server SQL disponibile in Utilità di Electro Graphics.
La finestra di dialogo che appare richiede la selezione del percorso di una cartella contenente gli archivi dei software Electro Graphics (COMMON) nella versione corrente. Può essere selezionata la cartella creata dal processo di installazione del software. 
In alternativa, al fine di copiare gli archivi originali della versione, decomprimere in una cartella con percorso locale il file archivio Common\Common.zip presente nel disco di installazione. Selezionare quindi tale cartella nell’esecuzione della funzione Copia database su server SQL.
Alla conferma della selezione della cartella, viene eseguita la copia degli archivi nel server database impostato in Percorsi di rete. Il tempo di esecuzione della procedura di copia risente delle caratteristiche della rete locale e del supporto database selezionato e l’operazione potrebbe richiedere anche diversi minuti.

Nota. in opzione, una volta eseguita la copia degli archivi nel server SQL è possibile aggiornare gli archivi così ottenuti con i dati provenienti da una versione precedente del software tramite la consueta funzione di Aggiornamento archivi da versioni precedenti

Al termine delle operazioni iniziali di configurazione sopra descritte è possibile operare tramite il supporto database scelto in modo trasparente rispetto al supporto nativo (Predefinito) del software.


Libreria simboli condivisa in modalità Client / Server

Le librerie dei simboli e i database degli archivi rappresentano elementi cruciali per il flusso di lavoro all'interno di un'azienda, garantendo la condivisione di blocchi personalizzati e archivi aggiornati.
La libreria simboli ora può essere gestita in ambito di rete anche in modalità client / server, per una maggiore efficienza del sistema. 
La centralizzazione dei dati su server SQL garantisce la coerenza e l'integrità delle informazioni, eliminando il rischio di discrepanze tra diverse copie locali.

Accesso ottimizzato a librerie simboli e archivi materiali su rete remota

La versione 2025 introduce la gestione della Libreria simboli (standard e cataloghi utente) su database SQL server. La condivisione su server SQL consente un accesso più rapido ed efficiente alle librerie simboli e agli archivi materiali, con velocità di accesso e di ricerca superiore anche dell’80% rispetto all’accesso su directory condivisa.
La nuova gestione della libreria simboli comporta che i file di gestione della libreria (Lib00x.ita) sono ora posizionati nella cartella COMMON/DATABASE mentre i file DWG dei simboli rimangono all'interno della cartella COMMON/LIBRARY.
All'attivazione della condivisione su server con database SQL, gli elenchi dei simboli vengono automaticamente convertiti in formato SQL per garantire la compatibilità con il database. 






Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:

Iscriviti alla Newsletter

Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!



Indice