Il messaggio “Semplicemente efficace!” che accompagna la presentazione della Serie 2020 dei software di progettazione elettrica di Electro Graphics, rappresenta la visione che l’azienda vuole trasmettere ai propri clienti che affrontano quotidianamente le problematiche legate alla realizzazione di progetti per impianti elettrici, dal settore dell’automazione fin alla distribuzione elettrica.
Date per assodate le innumerevoli funzionalità presenti nei propri software, il cammino intrapreso da alcuni anni ha come obiettivo l’effettiva fruibilità degli strumenti messi a disposizione.
L’evoluzione della Serie 2020, si basa quindi su un equilibrio di nuove funzionalità, legate soprattutto alla quotidiana interlocuzione con i clienti o alla necessità di adeguamenti normativi e l’ottimizzazione delle funzioni esistenti.
Ecco quindi il naturale supporto dell’ultima versione di AutoCAD 2020 da parte della linea applicativa CADelet, nuove possibilità di gestione negli schemi, miglioramenti operativi nelle interfacce più utilizzate ed una riorganizzazione dei parametri di configurazione del progetto elettrico, dagli elementi schematici a quelli tabellari o di calcolo.
Si è quindi dato risposta alle esigenze di un settore che opera molto spesso come fornitore di servizi di progettazione per una clientela sempre più esigente e con richieste di parametrizzazione degli elaborati sempre più spinte.
La Serie 2020 presenta svariate nuove funzionalità, focalizzate a dare risposta alle quotidiane esigenze dei clienti e dare una migliore operatività e facilità di utilizzo; riportiamo di seguito alcune novità riguardanti l’ambiente grafico nei prodotti delle linee iDEA, Eplus, CADelet e Smart.
I software applicativi della linea CADelet sono ora compatibili con i prodotti AutoCAD dalla versione 2007 alla 2020, a 32 bit o 64 bit.
Le funzioni che individuano la posizione degli elementi sullo schema, quali cross reference, rinvii filo, etc., ora gestiscono anche la posizione di un elemento indicata per Foglio/Riga numerica Colonna (es. 1/1A).
La modalità di individuazione delle zone del foglio è sempre impostabile nella scheda Riferimenti della finestra Parametri di configurazione del progetto.
All'avvio dell’ambiente grafico CADelet/Smart/iDEA/Eplus viene visualizzata la finestra di Creazione o apertura di un disegno.
La Serie 2020 introduce nuove utilità per rendere ancora più agevole l’utilizzo di questa interfaccia di avvio.
Per aprire un disegno aperto di recedente basta selezionarlo dalla lista nel riquadro Recenti; i disegni in elenco, per i quali ora è indicato anche percorso del file, data dell’ultima modifica e dimensione, possono essere copiati nell'elenco dei Preferiti facendo clic sull'icona Stella. Se invece si desidera non tenere traccia di un disegno è possibile eliminarlo dalla lista dei Recenti con l’apposita icona Elimina.
Il riquadro Preferiti elenca i disegni che sono stati marcati come preferiti nel riquadro Recenti. Da qui si potrà aprire un disegno. Se si desidera rimuovere un collegamento fare clic sull'icona Elimina.
Nel riquadro Disegni sono disponibili i pulsanti per accedere alla guida in linea e alla finestra dei percorsi di lettura degli archivi e librerie simboli utilizzate dal software.
La funzione Etichetta simbolo permette di riportare sul disegno un prospetto contenente le informazioni relative ad un simbolo. I dati riportabili sono personalizzabili mediante profili e riguardano le informazioni relative ai codici materiali associati al simbolo ed estratte dall'archivio Articoli e Protezioni. Ora si possono includere nell'etichetta anche i seguenti dati:
• Dati tecnici 1, 2 e 3
• Tensione nominale
• Corrente nominale
È possibile personalizzare il disegno dell’etichetta in Preferenze ambiente grafico, scheda Impianti - Parametri etichetta simbolo.
Quando si utilizza la funzione Salva multifoglio in PDF, al fine di poter eseguire ricerche di testo all'interno dello schema PDF creato, occorre attivare l’opzione di conversione stili SHX in caratteri True type. Tale operazione agisce sui testi nel disegno e, per mantenere lo stile di testo originale dopo aver effettuato la stampa, ora è possibile attivare l’opzione Ripristina stile testo al termine.
Le configurazioni di parametri di default per il progetto sono associate alla commessa di lavoro al momento della sua creazione.
Nel'’ambiente Commesse è possibile gestire più configurazioni di parametri da associare, per esempio, a commesse di clienti differenti.
In CADelet/Smart/iDEA/Eplus 2020 tutti i parametri e le preferenze correnti sono organizzati in due nuove finestre: Parametri di configurazione e Preferenze ambiente grafico.
Parametri di configurazione
Sono gestiti i parametri relativi agli schemi multifoglio e a schemi topografici d’impianto. Nel primo caso è possibile modificare i parametri relativi alla struttura grafica del multifoglio e di gestione dello schema elettrico nel progetto aperto. Nel secondo caso è possibile modificare i parametri riferiti al disegno delle planimetrie e degli schemi topografici.
Nelle precedenti versioni la maggior parte di questi parametri erano frazionati tra le finestre Parametri multifoglio e Parametri topografico ma non hanno subito sostanziale modifica di utilizzo.
Preferenze ambiente grafico
Permette di modificare impostazioni, personalizzazioni e parametri che influiscono sull'ambiente di disegno, l'elaborazione dei dati in CADelet/Smart/iDEA/Eplus e alcune opzioni di interfacciamento con gli altri software Electro Graphics.
Le preferenze ambiente grafico non sono legate al progetto corrente come i parametri di configurazione, quindi la modifica è valida per i disegni aperti e per quelli che saranno aperti in seguito. Queste preferenze possono essere modificate anche da Commesse e da altri software Electro Graphics che si interfacciano con l’ambiente grafico.
All'interno dei Parametri di configurazione è presente la scheda Organizzazione dei profili di lavoro; in questa scheda è possibile impostare i profili di lavoro delle varie funzionalità schematiche o moduli correlati e salvare l'insieme delle impostazioni all'interno di un'unica configurazione utente. La configurazione così impostata può essere assegnata ad una commessa al fine di ritrovare l'ambiente di lavoro prestabilito nei progetti creati in tale commessa.
I profili di lavoro disponibili sono i seguenti:
• Impostazioni di pagina
• Opzioni Gestione Plc
• Siglatura simboli
• Elaborazione delle morsettiere
• Dizionario di traduzione preferenziale
• Opzioni di stampa di Tabula
• Opzioni di Ampère
• Opzioni di stampa di Sigma
Tutte la finestre di dialogo presenti nei vari software che contengono impostazioni profilabili, evidenziano il riquadro per il richiamo dei profili disponibili.
Rimane sempre disponibile un profilo Predefinito. Tale profilo Predefinito non è rinominabile e non è eliminabile. Prima di effettuare delle modifiche alle impostazioni di ciascun prodotto si consiglia di duplicare il profilo predefinito con l'apposito comando e assegnare una descrizione correlata al cliente della commessa di lavoro. In tal modo sarà poi facile richiamare tali impostazioni o assegnarle ad un progetto da effettuare allo stesso cliente.