Electro Graphics ha rilasciato la nuovissima Serie 2023 dei software per progettazione elettrica e fotovoltaica. Qui presentiamo le maggiori novità e potenziamenti introdotti nell'area Progettazione fotovoltaica, software Solergo.
Vedi tutte le novità Serie 2023:
Scarica la brochure Electro Graphics Novità Serie 2023
Nella fase iniziale della progettazione di un impianto fotovoltaico in Solergo, l'importazione della mappa e la generazione di un modello 3D permette di definire le esposizioni da associare alla posa dei moduli fotovoltaici.
Innanzitutto, novità 2023 è la possibilità di ruotare l’immagine planimetrica proveniente da Google Maps mediante l’apposito bottone Ruota immagine, disponibile nella barra degli strumenti. Alla conferma le coordinate geografiche vengono ricalcolate da Solergo in relazione alla rotazione fornita.
Lo strumento Layout 3D di Solergo ha le seguenti funzioni.
• Generazione del modello 3D del sito di installazione da immagini satellitari di Google con funzioni di estrusione e modellazione solida.
• Definizione delle aree di posa e degli ostacoli sul modello 3D.
• Anteprima sul modello 3D del rendimento energetico sulle varie aree di posa.
• Analisi delle perdite dovute agli ombreggiamenti dedotta da modello 3D.
• Renderizzazione dell'impianto fotovoltaico con riporto in relazione delle immagini generate.
Con la nuova versione 2023 di Solergo, il layout 3D dell’ambiente di posa dell’impianto fotovoltaico può essere ulteriorimente dettaglito con elementi aggiuntivi e ostacoli che vengono creati su un piano di appoggio e modellati attraverso specifici grip. Gli elementi di base disponibili sono: cespuglio, albero, antenna satellitare.
Gli ostacoli così inseriti concorrono, agli altri ostacoli 3D e al rilievo del panorama, al calcolo degli ombreggiamenti nelle rappresentazioni grafiche e nelle simulazioni.
Nella realizzazione del modello 3D della locazione dell'impianto fotovoltaico, dopo l’inserimento dei vari elementi 3D, la modellizzazione degli ostacoli è demandata ai grip che permettono di effettuare uno spostamento dell’ostacolo, oppure variare altezza, dimensione ed eventualmente rotazione.
Detrazione fiscale: SuperBonus 110%
Solergo 2023 è aggiornato per la gestione del Superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio.
Credito d'imposta per acquisto di beni strumentali nuovi come previsto dalla legge di bilancio 2021
Le imprese che acquistano beni strumentali nuovi come un impianto fotovoltaico nel 2021 e 2022 possono richiedere un credito d'imposta pari al 10% nel 2021 ed al 6% nel 2022 fruibile in 5 anni. Il limite massimo di costi ammissibili è pari a 2 milioni di euro. Nella configurazione fiscale del progetto in Solergo, per i soggetti fiscali abilitati, viene visualizzata la sezione Credito d’imposta dove si possono selezionare la percentuale di assegnazione del credito e la durata in anni. Il credito d'imposta calcolato viene incluso, in Ritorno economico, nella casella Credito d'imposta ed incentivo.
Comunità energetiche o Autoconsumo collettivo
Le utenze che compongono la comunità energetica partecipano alle spese ed ai ricavi dell'impianto fotovoltaico in base alla percentuale di Incidenza costi e ricavi.
Nell'analisi economica delle unità di consumo del progetto in Solergo, ora è possibile differenziare la partecipazione dei costi da quella dei ricavi. Questa modalità consente ad esempio di azzerare i costi per le utenze di tipo consumatore finale, che non contribuiscono alle spese di esercizio dell'impianto, pur mantenendo un vantaggio dalla partecipazione alla comunità energetica.
Variando l’incidenza sui ricavi, si interviene nel calcolo degli importi dovuti da Incentivo, Vendita energia e Interessi attivi; variando l’incidenza sui costi si interviene nel calcolo di Detrazione fiscale o Credito d'imposta e Costi. In alternativa le incidenze costi e ricavi saranno uguali.
Regime fiscale
Sono stati aggiornati gli scaglioni IRPEF per impianti che entrano in esercizio dall'anno 2022.
Il grafico dei Consumi in progetto mostra i risultati dell’analisi energetica di consumi e producibilità con dettaglio che può variare dal orario-giornaliero al mensile-annuale. In particolare, in visualizzazione per giorno, con precisione di analisi energetica al quarto d’ora, l’andamento dell’energia prodotta, prelevata e autoconsumata mostrato nel grafico è dettagliato con quattro valori per ogni ora.
Con la nuova versione 2023 tutti i valori energetici mensili e tipici giornalieri di produzione dell'impianto e consumo dell'utenza si possono esportare su foglio di calcolo Excel.
In Solergo 2023 sono disponibili i nuovi modelli per la compilazione del documento Modello Unico per impianti fotovoltaici, Parte I e Parte II, previsto dal Decreto Ministeriale del 19 maggio 2015, poi aggiornato e integrato dal D. Lgs 199/2021 e dalla Deliberazione 128/2022.
I nuovi modelli del Modello unico, pubblicati dal GSE, consentono un iter semplificato:
• per la connessione degli impianti fotovoltaici fino a 50 kW;
• per l'accesso al regime del Ritiro Dedicato.
Per la compilazione del documento viene aperto in un editor in cui è possibile selezionare le opportune opzioni o caselle di spunta e compilare i dati richiesti. Altre etichette rappresentano dati letti automaticamente dal software nel progetto. Possono essere utilizzati gli strumenti standard dell’editor di testo per effettuare modifiche al testo del documento.
Il documento viene salvato in formato RTF, nella cartella del progetto.
Nei parametri di configurazione associati alla commessa di progetto è ora possibile impostare il profilo dei costruttori attivi.
L’assegnazione di un profilo di costruttori attivi influenza la visualizzazione e i filtri di ricerca negli archivi. Questo significa che quando si dovrà selezionare un modulo fotovoltaico, un inverter o comunque anche solamente il codice aticolo di uno dei componenti per l'impianto, solamente gli elementi relativi ai costruttori abilitati dal profilo attivo verranno visualizzati per la scelta.
Negli archivi materiali e protezioni è anche possibile disattivare temporaneamente il profilo attivo per permettere ricerche particolari.
La visualizzazione dell’interfaccia con tema scuro non solo è esteticamente interessante, ma riduce anche l'affaticamento degli occhi. Linee sottili, pulsanti e testo sono più evidenti. Chi passa molto tempo al computer per motivi di lavoro trova nella visualizzazione dell’interfaccia in modalità scura un’alternativa al classico design. Quale principale aspetto positivo, la modalità scura offre una soluzione per garantire una buona leggibilità anche negli ambienti di lavoro meno illuminati.
Anche per Solergo è possibile attivare la modalità di visualizzazione dell’interfaccia grafica scura scegliendo uno dei temi con colori scuri tra quelli messi a disposizione.
Supporto ottimale di sistemi a più monitor anche HiDPI e 4K
Solergo 2023 permette inoltre di sfruttare la modalità HiDPI, consentendo l’impiego di monitor 4K ad alta densità di pixel, compatibli con tale modalità. Lavorare con più monitor contemporaneamente collegati, anche con dimensioni e risoluzioni differenti, permette di crearsi il proprio spazio di lavoro organizzando le finestre e gli elementi grafici nello spazio a disposizione come meglio si ritiene, anche spostando le parti tra i monitor, avendo sempre garantita l’alta qualità di tutti i dettagli grafici.
• Per tutte le tipologie di dispositivi utilizzabili in un impianto fotovoltaico sono state integrate nuove serie in archivio.
(articolo in aggiornamento)
Vedi tutte le novità Serie 2023:
Scarica la brochure Electro Graphics Novità Serie 2023