Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Novità Serie 2023 - CAD elettrici

Electro Graphics ha rilasciato la nuovissima  Serie 2023 dei software per progettazione elettrica e fotovoltaica. Qui presentiamo le maggiori novità e potenziamenti introdotti nell'area dei CAD elettrici linea CADelet, Smart, iDEA, Eplus.

 

CADelet Smart idea eplus

 

Vedi tutte le novità Serie 2023:

 

Scarica la brochure Electro Graphics Novità Serie 2023


Eplus ed iDEA sono basati sul nuovo motore AutoCAD OEM 2023

Tra le principali novità della versione 2023 di iDEA ed Eplus a 64 bit vi è il passaggio dalla versione 2021 alla versione 2023 del motore Autodesk AutoCAD® OEM su cui si basano i due CAD elettrici.

Grazie alle nuove finestre di disegno mobili è ora possibile visualizzare le finestre di disegno affiancate o su più monitor senza aprire un'altra istanza di iDEA o Eplus. Per chi lavora con il doppio schermo finalmente si possono spostare anche le finestre di disegno da uno schermo all'altro uscendo tranquillamente dall'applicazione di iDEA/Eplus; basta selezionare la linguella con il nome del file e trascinare la finestra, che si stacca e diventa una finestra mobile, da spostare nella posizione desiderata anche nell'altro monitor. Alcuni vantaggi della funzionalità della finestra di disegno mobile sono:
• È possibile visualizzare più file di disegno contemporaneamente senza passare da una scheda all'altra.
• È possibile spostare uno o più file di disegno su un altro monitor.

Tramite il nuovo bottone nella barra di stato dell'applicazione (in basso a destra) è possibile accedere in modo rapido alle opzioni e preferenze che influiscono sul disegno e l’elaborazione di schemi ed impianti elettrici in CADelet/Smart/iDEA/Eplus:
• Percorsi di rete
• Parametri di configurazione del disegno corrente
• Preferenze ambiente grafico




CADelet supporta AutoCAD 2023

• I software linea CADelet sono ora compatibili con AutoCAD versione da 2010 a 2023 a 64 bit.

• I software linea Smart sono ora compatibili con AutoCAD LT versione da 2010 a 2019 a 64 bit.


Assegnazione dei costruttori preferenziali utilizzati nella commessa, con filtro dedicato in tutte le operazioni di accesso agli archivi

I parametri di configurazione di un progetto, o commessa, comprendono preferenze e personalizzazioni che influiscono sull'ambiente di disegno e sull'elaborazione dei dati in tutti i software Electro Graphics (CADelet, Smart, iDEA, Eplus, Ampère, Sigma, Tabula, Cablo. Quando si crea una commessa è possibile scegliere la configurazione o profilo di lavoro, in alternativa a quella predefinita. I disegni della commessa assumono automaticamente i parametri della configurazione selezionata, comunque sempre modificabili in ogni momento all'interno dell'ambiente di lavoro.

Nei parametri di configurazione associati ad una commessa è ora possibile impostare il profilo dei costruttori attivi.
L’assegnazione di un profilo di costruttori attivi influenza la visualizzazione e i filtri di ricerca di tutti gli archivi nei progetti situati all’interno della commessa a cui è stata assegnata la configurazione: questo significa che se un progetto possiede un profilo costruttori attivo, solamente gli elementi relativi ai costruttori abilitati vengono visualizzati.

Negli archivi materiali e protezioni è sempre possibile disattivare temporaneamente il profilo attivo per permettere ricerche particolari.




Tracciamento automatico dinamico dei collegamenti all'inserimento simboli, con assegnazione delle caratteristiche dei fili

La nuova funzione Connessioni automatiche facilita il collegamento di un simbolo alle connessioni elettriche, durante la fase di inserimento dello stesso nel foglio. La funzionalità opera durante l’inserimento dei simboli da libreria: essa riconosce automaticamente la presenza di linee elettriche e simboli nel foglio corrente e, sulla base della situazione circuitale rilevata, propone l'anteprima dei collegamenti che verranno realizzati in caso di conferma da parte del disegnatore.

La funzione Connessioni Automatiche è disattivabile e attivabile in qualsiasi momento, anche durante l'esecuzione del comando di inserimento simboli, tramite il tasto di richiamo rapido F5, o tramite il bottone nella barra di stato dell'applicazione.




Riconoscimento automatico delle fasi durante l’inserimento simboli su schema multifilare

Inserendo un simbolo da libreria, la funzione di connessione automatica cerca nel foglio corrente linee elettriche ortogonali alla direzione di collegamento dei pin e mostra l'anteprima delle linee di collegamento. Avvicinando il simbolo a linee elettriche orizzontali o verticali, i collegamenti ai pin del simbolo vengono calamitati verso di esse automaticamente. Portando il simbolo alla distanza di aggancio alle linee elettriche, la funzione visualizza una finestra degli strumenti che consente la personalizzazione delle caratteristiche del collegamento; il collegamento delle fasi viene determinato automaticamente dal software ma è sempre possibile intervenire. Infine i fili di collegamento ai pin assumono le caratteristiche elettriche delle linee cui si agganciano: sezione, colore, designazione, caratteristica...




Gestione interattiva di ubicazione e funzione negli schemi, con riconoscimento delle zone funzionali o ubicazioni perimetrate

Affinché un progetto sia progettato, costruito, mantenuto o utilizzato in modo efficace, il sistema e le informazioni relative al sistema sono normalmente divise in parti. Ciascuna di queste parti può a sua volta essere divisa in altre parti. Questa suddivisione successiva in parti e l'organizzazione di tali parti è detta strutturazione. In conformità con la norma CEI EN 61346-1, nei software Electro Graphics, è possibile gestire una strutturazione orientata all’ubicazione e alla funzione. La finestra Gestione ubicazioni permette di definire le ubicazioni e le funzioni in cui si suddividono i componenti dello schema elettrico in progetto.

L’area di un foglio dello schema elettrico che si vuole riservare ai simboli caratterizzati da una specifica ubicazione e/o funzione può essere delimitata visivamente da un appropriato riquadro caratterizzato dal nome dell’ubicazione/funzione di appartenenza. Con la nuova versione è possibile consentire al software di assegnare automaticamente l’ubicazione e la funzione ai simboli in base alla posizione degli stessi all’interno dei riquadri. In particolare i simboli assumono l’ubicazione o funzione dei riquadri quando:
- vengono inseriti o spostati all’interno di un riquadro;
- viene modificata la forma di un riquadro in modo tale da includere simboli che prima della modifica non erano contenuti all’interno del riquadro stesso.

Attivazione, funzionamento e caratteristiche grafiche sono tutte personalizzabili.




Gestione di annotazioni su schemi generati in PDF (sia schizzi manuali sia informazioni testuali), con successiva importazione delle stesse sul progetto

Le applicazioni per visualizzare file PDF consentono anche di aggiungere in esso note di commento e altri elementi grafici utili per condividere informazioni tra chi consulta il documento.

In chiave di interoperabilità e lavoro collaborativo, l’importazione di annotazioni presenti su un file PDF sullo schema elettrico è un valido strumento che consente un passaggio di informazioni tra gli operatori in officina o cantiere, che solitamente hanno a disposizione lo schema elettrico in formato PDF, e il progettista che realizza il disegno in CAD.

Tramite una nuova funzione disponibile in CADelet/Smart/iDEA/Eplus, nella finestra Segnalibri, è possibile importare direttamente nel disegno tutte le annotazioni presenti nel file PDF con il loro contenuto informativo così come gli operatori sul campo le hanno create. La funzione importa da un file PDF annotazioni dei seguenti tipi.

• Commento di testo
• Casella di testo
• Evidenzia
• Matita
• Rettangolo
• Ovale

Le annotazioni, comprensive di testo e parte grafica, vengono importate come oggetti di tipo segnalibro visibili e ricercabili tramite le funzionalità della finestra Segnalibri. Un segnalibro è un contenitore di proprietà descrittive associabili ad un foglio dello schema con il compito di fare da promemoria.

In seguito a più importazioni sarà possibile generare una tabella con lo storico delle annotazioni gestite sullo schema.

Nella finestra Segnalibri, ora è stato aggiunto il comando Salva in PDF, il quale permette il salvataggio rapido in un documento PDF dei fogli selezionati.

Un’altra utilità aggiunta è la funzione Copia negli appunti che permette di estrarre le informazioni visibili nella lista corrente per poi incollarle su un documento di testo aperto in una generica applicazione di testi (Blocco note, Word,...).




Gestione di riferimenti incrociati tra elementi simbolici qualsiasi dello schema come pure sulla rappresentazione in PDF dello schema

Talvolta, in alcuni punti dello schema elettrico è utile mostrare dei dettagli costruttivi o particolari di connessione che fanno riferimento a componenti o parti di schema realizzate su altri fogli o altri disegni del progetto. Ad esempio, al foglio 23 si ritiene necessario riportare un particolare di cablaggio di alcuni pin di una scheda che si trova rappresentata completa al foglio 142.

Una nuova funzione disponibile in CADelet/Smart/iDEA/Eplus crea una relazione tra un componente e il blocco di un suo particolare di dettaglio.

Il componente di riferimento può essere un simbolo della libreria schemi elettrici o del catalogo utente con il set di attributi standard. I particolari di dettaglio, invece, possono essere anche normali blocchi AutoCAD, più o meno complessi, disegnati come necessario e salvati nel disegno o in libreria simboli catalogo utente o in file esterno.

I particolari di dettaglio riportati nello schema che fanno riferimento al medesimo componente possono oltretutto essere diversi, e collocati in diversi punti dello schema.

Per agevolare la navigazione tra i diversi punti dello schema, è possibile saltare tra la vista del dettaglio e quella del suo componente di riferimento con un semplice clic.
Questa funzionalità è particolarmente utile quando si pubblica lo schema su PDF per la consultazione in ambienti diversi dall’ambiente grafico di disegno.

La generazione del file PDF dello schema aggiunge un link selezionabile sull’area del blocco di dettaglio per individuare rapidamente nello schema il componente di riferimento con un semplice clic.




Nuove funzionalità su connettori modulari, con possibilità di collegamenti sul telaio

I connettori modulari sono una tipologia di elementi di connessione elettrica messi a disposizione da talune case costruttrici che consentono di aggregare all’interno di un contenitore comune, detto telaio, un insieme di più connettori o spine predisposti per l’assemblaggio nel telaio stesso.

La gestione dei connettori nei CAD elettrici CADelet/Smart/iDEA/Eplus e in Cablo, consente di definire i connettori modulari come più connettori assiemati ad un elemento, definito come Telaio, da cui assumono Sigla, Ubicazione e Funzione. Dopo la tracciatura nel progetto la loro aggregazione viene visualizzata nella Tabelle di dettaglio connettore e nella Tabella elenco connettori.

In Archivi Cavetteria, ora è possibile assegnare i pin anche ai telai dei connettori modulari; tipica infatti è la presenza della connessione al PE. L’inserimento in ambiente grafico avviene come per i normali connettori. La tabella riassuntiva del connettore modulare riporta anche la pinatura del telaio se presente.


PLC: gestione di ulteriori profili di assegnazione automatica di numerazione operandi

La funzione Riassegna indirizzo operandi in Gestione PLC, permette di compilare l’indirizzo degli operandi in progetto. Nella versione 2023 sono state aggiunte le seguenti opzioni.

Numerazione su più livelli

Alcune tipologie di schede utilizzano numerazioni su più livelli, come ad esempio  SLAVE.BYTE.BIT . Per gestire queste numerazioni, è possibile definire prefissi e suffissi personalizzabili e dinamici ricavabili sulla base di dati estratti dalle schede e rack. Attualmente è possibile utilizzare le seguenti informazioni: sigla unità, indice di rack e scheda, campo note della scheda padre o campo note del rack padre (queste ultime permettono il salvataggio di informazioni personalizzate).

Numerazione continua per ingressi e uscite

Questa opzione consentire in modo automatico la numerazione continua tra più schede di ingressi e uscite.

Rinumerazione operandi per rack e per unità selezionate

In abbinamento alle nuove opzioni di rinumerazione degli operandi è ora possibile avviare l’aggiornamento dell’indirizzo per più unità selezionate o anche per più rack di schede. Selezionare nella lista tutte le schede da rinumerare ed avviare il comando di Riassegna indirizzo.

Inserimento multiplo delle schede

Per la tracciatura nel disegno di schede e operandi ora è possibile avviare il disegno per più unità selezionate o per tutti gli operandi delle schede selezionate.




PLC: individuazione e rappresentazione dei connettori integrati nelle schede

Nella rappresentazione di una scheda o componente nello schema elettrico può essere necessario identificare i connettori che raggruppano i terminali di connessione (pin).

A tal fine, per ogni pin dei simboli è possibile editare il dato Connettore componente, il quale consente di identificare correttamente più pin di uno stesso simbolo, aventi anche lo stesso valore ma appartenenti a connettori diversi, negli schemi e nelle varie stampe, elaborati grafici, esportazioni targhette ecc. disponibili in Cablo ed nell’ambiente grafico di CADelet/Smart/iDEA.


Estensione e personalizzazione dei dati gestiti nelle revisioni dello schema

Le funzioni Revisione fogli e Revisione schema, disponibili in CADelet/Smart/iDEA/Eplus anche nelle precedenti versioni, consentono l'identificazione e la gestione delle revisioni di singoli fogli di uno schema elettrico o di tutto lo schema.

Nella versione 2023 è possibile personalizzare tutte le caratteristiche delle tabelle tra cui anche la scelta delle etichette da riportare e il titolo del foglio, come già possibile per altre tabelle disponibili in CADelet/Smart/iDEA/Eplus. Inoltre è possibile filtrare i dati prima del disegno della tabella in base a una o più colonne a scelta ed esportare la tabella su foglio di calcolo XLS o file di testo formattato CSV.


Estensioni ai sinottici, con la gestione sugli elementi simbolici dello schema di informazioni prese da disegni dell’utente

Talvolta uno schema a blocchi o un diagramma P&ID in formato dwg contiene svariati riferimenti (sigle, descrizioni e dati tecnici) che devono essere riportati all'interno dello schema elettrico.
Può inoltre capitare che questi riferimenti varino con le scelte progettuali e si renda necessaria una sincronizzazione di tutte le informazioni che sono già state riportate nello schema.
Per agevolare queste operazioni sono state aggiunte delle funzionalità nella gestione sinottici per permettere di definire degli attributi arbitrari come origine dati per lo schema elettrico e creare regole di compisizione della sigla.


Allineamento con Ampère delle tipologie di protezioni definibili nelle utenze in ambiente grafico

In linea che le novità introdotte nel software di calcolo delle reti elettriche Ampère anche l’editazione delle utenze in ambiente grafico di CADelet/Smart/iDEA/Eplus presenta una nuova gestione delle protezioni, con la possibilità di comporle fino a 4 elementi distinti, ed un numero maggiore di combinazioni.

Per gli Elementi accoppiabili è ora possibile associare ad una protezione di partenza un elemento accoppiabile appartenente ad un costruttore diverso da quello di riferimento. In aggiunta è stata ampliata la lista delle tipologie di protezione che si possono scegliere come componente accoppiabile. La lista ora comprende le tipologie differenziale, relè sganciatore, magnetico, termico, fusibile.




Generazione schemi unifilari da progetto Ampère con individuazione e gestione di elementi in campo

Le utenze elettriche gestite nei software Electro Graphics, sia Ampère per il calcolo che CADelet, Smart, iDEA ed Eplus per il disegno, sono sempre state organizzate in zone e quadri di appartenenza.
La magliatura della rete elettrica in Ampère 2023 evidenzia le utenze fisicamente poste all’interno di un quadro o armadio da quelle poste fuori dell’involucro, ma che sono associate allo stesso quadro.
Normalmente sono fisicamente nella parte interna di un quadro le utenze con solo protezioni e le condutture determinano il confine esterno. A valle di una conduttura, le utenze collegate (assegnate comunque allo stesso quadro) sono considerate fisicamente esterne al quadro, e son dette anche elementi in campo.

La logica di "elemento interno al quadro o in campo" può essere considerata anche nella tracciatura dello schema unifilare utenze tramite un'apposita opzione.


Nuove modalità di ordinamento delle tabelle generate da gestione reti

Nella gestione della rete ausialiaria, in particolare nelle informazioni che riguardano il cavo connesso in entrata ad ogni componente, è ora possibile compilare il campo Indice sequenza che permette di ordinare in modo personalizzato l’elenco dei cavi della rete da disegnare in tabella.
Il comando Assegna sequenza di ordinamento permette di assegnarlo a tutti gli elementi come da visualizzazione corrente, ovvero rispettando la gerarchia dell’albero. Mentre, il comando Reset sequenza di ordinamento, permette di annullare l'ordinamento.


Estensione del calcolo degli illuminamenti per ambienti domestici secondo UNI 11826

L’applicazione di calcolo illuminotecnico PHOSPRO, disponibile in CADelet/Smart/iDEA/Eplus è ora aggiornata per la verifica secondo la nuova norma UNI/TS 11826:2021 per l’illuminazione di interni residenziali domestici.
La specifica tecnica fornisce prescrizioni su esecuzione, esercizio e verifica degli impianti di illuminazione artificiale in ambienti interni residenziali domestici, con esclusione di ambienti e zone per cui esistono specifiche normative.

Dopo aver compilato i dati del progetto e le caratteristiche del locale da illuminare, è possibile identificare il livello di illuminamento di esercizio previsto per i vari tipi di locale e attività secondo Norme UNI EN 12464-1 per gli ambienti di lavoro o UNI/TS 11826:2021 per l’illuminazione di interni residenziali domestici.

Se la funzione di calcolo illuminotecnico viene avviata da Gestione locali, per un locale a cui è stata assegnata una specifica tipologia (camera, ingresso, ecc), il software imposta in automatico la norma relativa ai locali residenziali e, se possibile, individua l’ambiente normativo in lista più coerente, impostando il livello di illuminamento minimo relativo.




Aggiornamento delle dotazioni tipiche di impianto secondo la classificazione della nuova CEI 64-8 VIII ed

La verifica delle dotazioni tipiche di impianto secondo la classificazione della norma CEI 64-8 è stata adeguata per rispondere alle modifiche introdotte dalla VIII edizione della norma stessa (capitolo 37 della norma). Gli adeguamenti introdotti riguarda in particolare i seguenti punti.

• Le dotazioni di tipo Anti-intrusione e Domotica vengono inglobate nella nuova dotazione Funzioni non elettriche, verificata per i livelli 2 e 3 (vedi Tabella A, nota 14 della norma).

• Viene aggiunta la dotazione STOA (Scatola di Terminazione Ottica d'Appartamento), verificata per il solo livello 1.

• Viene aggiunta la dotazione QDSA (Quadro di Distribuzione Segnali d’Appartamento), verificata per i livelli 2 e 3.




 

Vedi tutte le novità Serie 2023:

 

Scarica la brochure Electro Graphics Novità Serie 2023


Indice