Electro Graphics ha rilasciato la nuovissima Serie 2023 dei software per progettazione elettrica e fotovoltaica. Qui presentiamo le maggiori novità e potenziamenti introdotti nell'area Cablaggi con Cablo e nell'area Preventivazione, software Tabula e Sigma.
Vedi tutte le novità Serie 2023:
Scarica la brochure Electro Graphics Novità Serie 2023
Nella nuova versione dell’applicazione Cablo le barre dei comandi sono state sostituite con le barre multifunzione (ribbon bar) con lo stile tipico delle ultime versioni del sistema operativo Windows. La distribuzione dei comandi in schede e gruppi consente di avere a disposizione tutte le funzionalità in un’unica barra comandi, con le descrizioni esposte e raggruppate per argomenti.
La visualizzazione dell’interfaccia con tema scuro non solo è esteticamente interessante, ma riduce anche l'affaticamento degli occhi. Linee sottili, pulsanti e testo sono più evidenti. Chi passa molto tempo al computer per motivi di lavoro trova nella visualizzazione dell’interfaccia in modalità scura un’alternativa al classico design. Quale principale aspetto positivo, la modalità scura offre una soluzione per garantire una buona leggibilità anche negli ambienti di lavoro meno illuminati.
Anche per Cablo è possibile attivare la modalità di visualizzazione dell’interfaccia grafica scura scegliendo uno dei temi con colori scuri tra quelli messi a disposizione.
Cablo 2023 permette inoltre di sfruttare la modalità HiDPI, consentendo l’impiego di monitor 4K ad alta densità di pixel, compatibli con tale modalità.
Lavorare con più monitor contemporaneamente collegati, anche con dimensioni e risoluzioni differenti, permette di crearsi il proprio spazio di lavoro organizzando le finestre e gli elementi grafici nello spazio a disposizione come meglio si ritiene, anche spostando le parti tra i monitor, avendo sempre garantita l’alta qualità di tutti i dettagli grafici.
La funzione Siglatura dei cavi consente di assegnare una nuova sigla ad uno più cavi selezionati nella lista cavi di Cablo. Le sigle vengono composte tramite un profilo parametrizzato che consente di inserire nella sigla alcuni dati caratteristici del cavo a cui saranno assegnate. È possibile creare nuovi profili di siglatura al fine di assegnare sigle composte in maniera adeguata alle diverse funzioni o impieghi a cui i cavi sono destinati (es. potenza, segnale, sicurezza, …).
La sigla dei cavi potrà essere composta da parti letterali e da parametri, tra quelli previsti: Indice progressivo, Funzione, Descrizione, Formazione, Designazione, Tipo cavo, Livello di disturbo, Impiego tipico, Tipo schermatura, Funzione origine, Ubicazione origine, Sigla origine, Funzione destinazione, Ubicazione destinazione, Sigla destinazione.
Le implementazioni apportate agli archivi cavetteria riguradano aggiunta di nuove serie, revisione e integrazione delle ultime novità per quelle già presenti in archivio.
Anche per Tabula è possibile attivare la modalità di visualizzazione dell’interfaccia grafica scura scegliendo uno dei temi con colori scuri tra quelli messi a disposizione.
Tabula 2023 permette inoltre di sfruttare la modalità HiDPI, consentendo l’impiego di monitor 4K ad alta densità di pixel, compatibli con tale modalità.
Lavorare con più monitor contemporaneamente collegati, anche con dimensioni e risoluzioni differenti, permette di crearsi il proprio spazio di lavoro organizzando le finestre e gli elementi grafici nello spazio a disposizione come meglio si ritiene, anche spostando le parti tra i monitor, avendo sempre garantita l’alta qualità di tutti i dettagli grafici.
Nei parametri di configurazione associati alla commessa di progetto è ora possibile impostare il profilo dei costruttori attivi.
L’assegnazione di un profilo di costruttori attivi influenza la visualizzazione e i filtri di ricerca negli archivi.
Questo significa che quando si dovrà selezionare un componente dagli archivi o comunque anche solamente il codice aticolo di uno dei componenti già in distitna, solamente gli elementi relativi ai costruttori abilitati dal profilo attivo verranno visualizzati per la scelta.
Negli archivi materiali e protezioni è anche possibile disattivare temporaneamente il profilo attivo per permettere ricerche particolari.
Anche per Sigma è possibile attivare la modalità di visualizzazione dell’interfaccia grafica scura scegliendo uno dei temi con colori scuri tra quelli messi a disposizione.
Sigma 2023 permette inoltre di sfruttare la modalità HiDPI, consentendo l’impiego di monitor 4K ad alta densità di pixel, compatibli con tale modalità. Lavorare con più monitor contemporaneamente collegati, anche con dimensioni e risoluzioni differenti, permette di crearsi il proprio spazio di lavoro organizzando le finestre e gli elementi grafici nello spazio a disposizione come meglio si ritiene, anche spostando le parti tra i monitor, avendo sempre garantita l’alta qualità di tutti i dettagli grafici.
Nella nuova versione si Sigma, l'analisi dei costi è stata aggiornata e adeguata alle modalità previste dalle PA.
Pertanto, il valore dell’incidenza percentuale dell’importo totale
degli articoli di manodopera sul prezzo della voce è ora calcolata, per le voci caratterizzate come manodopera, al netto di Spese ed Utili.
Voci descrittive nelle voci di listino
Le voci descrittive sono elementi puramente descrittivi utili per introdurre note o spiegazioni sulle lavorazioni da riportare nel computo. Le voci descrittive non possiedono unità di misura, quantità, prezzo, analisi costi. Sono ordinabili tramite ordinamento personalizzato ma non sono enumerabili.
Possono essere compilati: il capitolo di appartenenza, il codice, le descrizioni breve, succinte, estesa, l'immagine.
Nelle versioni precedenti di Sigma le voci descrittive potevano essere definite solo all’interno del computo metrico. Con la nuova versione 2023 è possibile definire voci descrittive anche all’interno del listino, come le stesse modalità di gestione. In questo modo dopo la loro definizione potranno essere aggiunte in tutti i progetti, ove necessario.
Per le voci descrittive create in computo ora è possibile assegnare loro anche un codice libero in modo da facilitarne l’identificazione. Se non personalizzato il software assegna in automatico un codice progressivo.
Visualizzazione descrizione breve in elenco prezzi
La descrizione breve di voci e capitoli in nodo aperto è ora visualizzata in modalità multiriga per consentire la visualizzazione completa. In precedenza era visualizzata in unica riga con testi tagliati se la lunghezza eccedeva la larghezza di colonna.
Quadro economico secondo DPR 207/2010
Nel Quadro economico del progetto sono riassunti gli importi del computo suddivisi per le voci a misura e per le voci a corpo con estrazione dei costi della sicurezza. A tali importi si possono aggiungere altri costi aggiuntivi come le spese di progettazione, le opere murarie, il trasporto ecc. che saranno sommati al totale computo calcolato in precedenza e riportati nel documento accompagnatorio.
Con la nuova versione, il documento Quadro economico viene compilato sulla base di un modello, come avviene per altri tipi di documento in Sigma. Esso può essere personalizzato e si possono creare nuovi modelli.
Il modello predefinito è stato inserito in base all'Art. 16 del DPR 207/2010.
Documenti allegati alle dichiarazioni di conformità
Per ogni dichiarazione di conformità, in aggiunta ai documenti preposti, tipo dichiarazione, elenco tipologie dei materiali e documenti personalizzati, è ora consentito allegare un elenco di documenti aggiuntivo.
La pubblicazione della dichiarazione di conformità accoda al file generato gli eventuali documenti allegati di formato PDF.
Stampa Consuntivo con più classi di prezzo
Il documento di stampa denominato Consuntivo illustra il confronto delle quantità e degli importi delle voci di computo metrico a preventivo ed a consuntivo.
La stampa riporta l’elenco delle voci di computo con le quantità a preventivo ed a consuntivo, la variazione di quantità, il prezzo della voce e gli importi con le differenze assolute e percentuali.
Con la nuova versione il documento Consuntivo permette di confrontare gli importi calcolati per più di due classi di prezzo.
Editazione dei modelli di documenti
I modelli di alcuni documenti che si possono produrre in Sigma, possono essere modificati per apportarne delle personalizzazioni. Si tratta di file in formato RTF nei quali si possono aggiungere e modificare testi, immagini, etichette di dati autocompilanti.
Nella finestra delle stampe, il bottone Elenco modelli apre la finestra dove sono elencati i modelli raggruppati per tipologia.
• Documento accompagnatorio
• Quadro economico
• Certificato di pagamento con ribasso delle liste in economia
• Certificato di pagamento senza ribasso delle liste in economia
• Assicurazione operai
Le molte funzioni previste nell’editor di testo sono utilizzabili come nei comuni applicativi di terze parti (Ms Word, Ms WordPad, Open Office,...). È possibile gestire titoli, paragrafi, tabelle, stili di testo; inoltre, attraverso operazioni di copia-incolla è possibile importare testo e immagini da un documento aperto in altri programmi.
Per ogni tipologia di documento è possibile aggiungere dei sottogruppi per organizzare diversi modelli.
I listini regionali o provinciali come anche le specifiche tecniche dei capitolati, sono continuamente mantenuti aggiornati e pubblicati ad ogni rilascio delle relative fonti di PA.
Ripristino dati dai
listini
La funzione Ripristino dati dai listini aggiorna i dati
delle voci del computo corrente prelevando le informazioni nei listini di
provenienza. Risulta utile dopo avere effettuato modifiche a descrizioni,
prezzi o analisi costi, per riprendere i dati predefiniti o dopo aver
aggiornato in listino le analisi costi delle voci.
Con la nuova versione è stata aggiunta come opzione di
filtro il listino di appatenenza. È quindi possibile selezionare un listino,
tra quelli utilizzati, in modo che solo le voci appartenenti a tale listino
vengano ripristinate. In alternativa è sempre possibile ripristinare tutte le
voci oppure ricaricare solo le voci non associate ad un listino.
Legata a quest’ultimo caso è la nuova opzione che permette
di ricaricare le voci di computo per le quali non è specificato il listino di
appartenenza, assumendo come listino di origine quello attualmente predefinito.
Vedi tutte le novità Serie 2023:
Scarica la brochure Electro Graphics Novità Serie 2023