Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Novità Serie 2020 - Cablaggi, Distinta materiali e Computazione

Electro Graphics ha rilasciato la nuovissima Serie 2020 dei software per progettazione elettrica e fotovoltaica. Qui presentiamo le maggiori novità e potenziamenti introdotti nell'area Cablaggi con Cablo e nell'area Preventivazione, software Tabula e Sigma.

 

Vedi tutte le novità Serie 2020:

 

 

Cablo



Cablo: report con gestione di cavi multipli in fascio, attestati su morsettiere e connettori, con riepilogo dei materiali

Con Cablo 2020 è possibile attestare a morsettiere e connettori cavi multipli in fascio. Per ognuno dei cavi in progetto è ora possibile attivare un moltiplicatore che consenta la definizione di più cavi in parallelo. Il numero di cavi in parallelo compare nelle stampe dei cavi e delle morsettiere e viene gestito nell'esportazione della lista materiali per Tabula.


Cablo: verifica della sezione dei conduttori connessi ai morsetti

Una nuova funzionalità permette di verificare che i morsetti siano di sezione adeguata ai cavi attestati.
Nella lista morsetti della morsettiera selezionata, il software evidenzia in colore rosso i morsetti connessi a fili di sezione non compresa nei limiti di sezione minima e massima prestabilita per il morsetto; i morsetti connessi a fili di sezione diversa da quella nominale del morsetto ove le sezioni minima e massima non sono definite sono, invece, evidenziati in colore giallo.


Cablo: codifica delle singole connessioni

Con la nuova versione 2020 di Cablo è stata introdotta la possibilità di codificare le singole connessioni presenti nello schema elettrico con un articolo dell'archivio Cavi. Si tratta pertanto di poter codificare le connessioni interne al quadro estratte dal Routing automatico e riportate in Cablo, al fine di conteggiare tali cavi con l'esportazione del materiale in Tabula.

Codifica delle singole connessioni

Con la stampa di riepilogo conduttori si ottiene la distinta dei conduttori assegnati con specifica di designazione, colore, sezione, codice, descrizione e lunghezza del conduttore.


Cablo: novità in stampe ed esportazioni

- La stampa della tabella dei cavi elaborati nello schema elettrico ora può elencare i cavi ordinati e raggruppati per funzione, informazione editabile nelle proprietà del cavo tramite il software Cablo.

- La nuova Tabella lista cavi può essere disegnata in CADelet/Smart/iDEA/Eplus a partire da un punto qualsiasi all'interno di un foglio di schema. Essa si basa su una serie di impostazioni grafiche personalizzabili e salvabili in profili. Il disegno aggiunge automaticamente fogli ulteriori se necessario.

- In archivio Cavi è ora possibile gestire cavi con un numero di conduttori illimitato e per ognuno è possibile definire la colorazione e l'ordinamento.

- In esportazione delle targhette è ora possibile personalizzare l'ordine delle targhette per morsetti nei file di estrazione. Un nuovo filtro consente di estrarre le targhette solo per le connessioni di caratteristica selezionate (Linea di potenza, segnale di controllo,...).


Tabula




Tabula: definizione di profili di stampa

E' ora possibile salvare tutti i modelli della documentazione da produrre in stampa e l'insieme delle impostazioni opzionali all'interno di un'unica configurazione utente salvata in profili personalizzabili.
La configurazione così impostata può essere richiamata in nuovi progetti; si potrà pertanto definire dei profili personalizzati in base al tipo di progetto o al particolare cliente.

Ogni profilo definito può essere rinominato, salvato ed eliminato. Ogni profilo salva la lista dei modelli di stampa predefiniti e quelli personalizzati, e per ogniuno di essi la lista delle informazioni stampate, tutte le opzioni attive o meno, le personalizzazioni di pagina e cartiglio, le traduzioni specifiche.

Personalizzazione profili di stampa

All'interno di un profilo di stampe di Tabula è anche possibile disabilitare determinate stampe al fine di creare una lista delle sole stampe di interesse.


Tabula: quantità ricambi degli articoli in distinta materiali

La Lista ricambi è l’elenco dei materiali presenti nella distinta di un progetto, per i quali è previsto un certo numero di pezzi di ricambio. Per ogni articolo in distinta materiali è possibile specificare la Quantità ricambi con un valore finito oppure un valore percentuale applicato alla quantità preliminare o alla quantità disegno degli articoli in distinta materiali.

Gestione ricambi e approvvigionamento materiali

L'elenco ricambi può essere editato in modo veloce per variare le quantità in modo singolo o multiplo e si interfaccia con un foglio di calcolo Excel. Può essere stampato con gli articoli ordinati e raggruppati per codice materiale oltre che per ubicazione e funzione.

Legato alla gestione dei ricambi è il Tempo di approvvigionamento del materiale; questa informazione ora può essere compilata nei dati riguardanti la disponibilità di ogni articolo in archivio Articoli (archivio materiali). È pertanto un valore a cui possono far riferimento le liste materiali in Tabula.


Tabula: interfaccia parametrica per esportazione di archivi materiali e distinte

Una nuova funzione esegue l'esportazione della lista dei codici materiale presenti in distinta in un file di testo al fine di consentire l'elaborazione della distinta da parte di software gestionali o procedure personalizzate di terza parte.



  Sigma

 


Sigma: caratterizzazione delle voci elementari di listino

I prezziari pubblici includono in elenco prezzi i costi elementari da utilizzare per la composizione delle analisi costi. Per identificare tali costi ora Sigma permette di caratterizzare le voci di elenco prezzi con le tipologie Materiale, Manodopera, Noli, Trasporti.

Le voci caratterizzate sono identificate in elenco prezzi dalle icone di tipo; inserite in analisi costi rappresentano costi elementari ma non possono avere una propria analisi costi come per le voci di lavorazione non caratterizzate.

Nel caso di un listino inoltre prezzo, descrizione, unità di misura delle voci caratterizzate in analisi costi sono dati prelevati automaticamente dalla medesima voce in elenco prezzi. Questa modalità permette di applicare automaticamente le modifiche alle voci caratterizzate presenti in tutte le analisi costi. Ad esempio la modifica del prezzo di una voce caratterizzata in elenco prezzi applicherà il nuovo prezzo nelle medesime voci inserite nelle analisi senza dover effettuare operazioni di ripristino prezzi da archivio.


Sigma: analisi costi basata su voci elementari, con gestione di prezzi percentuali su somme parziali

In un'analisi costi, certe voci, anziché avere un prezzo fisso possono avere un prezzo calcolato come percentuale sull'importo delle altre voci all'interno dell'analisi stessa. Il calcolo dell'importo sul quale applicare la percentuale può essere effettuato in due modalità:

  • somma degli importi degli articoli dello stesso tipo (Manodopera, Materiale, Noli o Trasporti.);
  • somma degli importi parziali, intesa come somma degli importi degli articoli precedenti in base all'ordinamento imposto.

In tutti i casi sono esclusi dalla somma gli articoli opportunamente marcati come Escluso dal calcolo percentuale.

Analisi costi con percentuali su parziali

In analisi costi è ora presente un campo Note per l'inserimento di note testuali.

A tali note è possibile aggiungere in automatico una nota di commento riportante gli articoli a prezzo percentuale e per ognuno l'elenco degli articoli che compongono l'importo sul quale applicare la percentuale.

Le note e il commento ai prezzi percentuali possono opzionalmente essere riportate anche nei documenti stampati.



Vedi tutte le novità Serie 2020:

 

Scarica la brochure Electro Graphics Novità Serie 2020


Indice