Electro Graphics ha rilasciato la nuovissima Serie 2019 dei software per progettazione elettrica e fotovoltaica. Qui presentiamo le maggiori novità e potenziamenti introdotti nell'area Cablaggi con Cablo e nell'area Preventivazione, software Tabula e Sigma.
Vedi tutte le novità Serie 2019:
Lo schema di collegamento della morsettiera (o connettore) è una nuova rappresentazione a livelli delle connessioni a monte e a valle di una morsettiera; può essere tracciato in automatico nello schema elettrico in CADelet, Smart, e iDEA tramite l'interfaccia di Cablo 2019.
Ogni livello di collegamento rappresenta le connessioni fra la morsettiera in esame e i componenti connessi. Se uno o più componenti sono a loro volta morsettiere o connettori, un nuovo livello viene aggiunto alla rappresentazione concordemente con il verso di collegamento dalla morsettiera principale.
Nel caso sulle connessioni siano attestati dei cavi, questi vengono rappresentati sullo schema corredati dai dati identificativi del cavo e dai dati di cablaggio dei conduttori.
A partire dal foglio indicato dall'operatore, il software provvederà autonomamente a realizzare il disegno nei fogli, uno o più, necessari. Lo schema riporterà tutti i livelli di collegamento dalla morsettiera selezionata rappresentabili nello spazio a disposizione nel foglio. L’ordine di disegno dei morsetti della morsettiera principale è determinato dall’indice della morsettiera personalizzabile in Cablo. Lo schema di collegamento morsettiera è soggetto agli aggiornamenti automatici delle tabelle in ambiente grafico tramite la funzione di aggiornamento tabelle Aggiorna tabelle.
In Cablo 2019 è possibile esportare la lista delle connessioni nel formato compatibile per le macchine automatiche KM Corporate con la configurazione del set di dati esportabili.
E' inoltre possibile generare un file dedicato, in formato csv, per il sistema di stampa targhette Script@MI di MORSETTITALIA. Anche l'esportazione per Script@MI consente di personalizzare il set di dati esportato.
Utilizzando le nuove funzioni di codifica degli elementi assiemati dello schema elettrico ora disponibili in ambiente grafico di CADelet, Smart, iDEA, Eplus, in Tabula 2019 si potrà ottenere una distinta materiali con struttura gerarchica codificata e piramidale.
Si può quindi visualizzare una distinta materiale di preventivazione come lista di codici unici per ogni lavorazione o gruppo funzionale in alternativa ai codici materiale dei singoli componenti. Una distinta materiale più orientata alla rete commerciale o amministrativa.
La potenzialità di Tabula si manifesta soprattutto nelle tipologie di stampa della distinta materiali. Scegliendo Anteprima di stampa dalla barra degli strumenti della finestra che visualizza la distinta materiali aperta viene attivata la nuova finestra di dialogo Stampa. L’interfaccia della finestra Stampa è stata totalmente ridisegnata per agevolare la gestione dei profili di stampa e le innumerevoli opzioni disponibili. Tutte le funzionalità di stampa sono visibili in un’unica pagina suddivisa in tre sezioni, in cui scegliere quali materiali riportare in stampa, che tipo di documento stampare e impostare tutte le preferenze.
La Lista ricambi è l’elenco dei materiali presenti nella distinta di un progetto, per i quali è previsto un certo numero di pezzi di ricambio. Per ogni articolo in distinta materiali è ora presente il dato Quantità ricambi, espresso in percentuale. Il valore predefinito è letto dai dati dell’articolo salvati in archivio materiali ma può essere variato: editando uno qualsiasi degli elementi in distinta si aggiorna il valore per tutti gli altri con lo stesso codice materiale. Il valore percentuale della quantità ricambi viene applicato alla quantità preliminare o alla quantità disegno degli articoli in una distinta materiali, determinando la quantità totale di ricambi da riportare nel documento Elenco ricambi in valore assoluto.
Il nuovo documento di stampa Elenco ricambi riporta l’elenco degli articoli con sigla, ordinati e raggruppati per codice materiale. È un modello di stampa inserito nell’elenco delle stampe predefinite per il quale è consentita la personalizzazione delle impostazioni di colonna. La quantità dei ricambi è calcolata applicando la quantità ricambi percentuale al valore della quantità Preliminare o Disegno, in base alla opzione selezionata in archivio articoli.
L'estrazione dei dati di distinta materiali dal disegno, ora possono comprendere opzionalmente anche gli elementi di tipo portacavo tracciati con la funzione di Disegno condotto.
L’esportazione della quantità dei materiali associati a portacavi e relativi accessori dipende dalle proprietà impostate in archivio Portacavi e dalla modalità di esportazione delle quantità impostabile. I portacavi possono pertanto essere quantificati in base alla lunghezza in disegno, oppure in numero di pezzi calcolati sulla base della lunghezza rilevata nel disegno, la lunghezza del singolo pezzo e il numero di condotti in parallelo.
All'interno del listino standard proposto in Sigma 2019 è ora presente una nuova sezione dedicata interamente a voci di capitolato legate all'utilizzo di cavi CPR comprese di tutte le specifiche tecniche allegate.
In fase di realizzazione dei lavori le voci a misura in un computo metrico possono essere quantificate in termini percentuali, ad esempio per ottenere il pagamento di uno stato di avanzamento. A tal fine è stata introdotta in Sigma la possibilità di esprimere la quantità a consuntivo in valore percentuale.
La quantità consuntivo percentuale delle voci a misura è opzionalmente attivabile dalle preferenze di Sigma 2019. Se tale gestione è attiva, il dato Quantità a consuntivo di ogni voce del computo indica il valore percentuale da applicare alla quantità preventivo per ottenere la quantità consultivo finita.
Sia l’elenco prezzi del computo, che i documenti di stampa riportano la quantità consuntivo espressa in percentuale.
Vedi tutte le novità Serie 2019:
Scarica la brochure Electro Graphics Novità Serie 2019