Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Novità Serie 2017 - Progettazione fotovoltaica

solergo

Adeguamento alla norma UNI 10349-1 Marzo 2016

La norma UNI 10349 del 1994 è stata sostituita dalla UNI 10349-1:2016 e UNI 10349-2:2016.
La norma UNI 10349-1 fornisce per il territorio italiano, i dati climatici convenzionali necessari per la verifica delle prestazioni energetiche degli edifici. La norma fornisce inoltre i metodi di calcolo per:
• ripartire l’irradianza solare nella frazione diretta e diffusa.
• calcolare l’energia raggiante ricevuta da una superficie fissa comunque inclinata e orientata.

Pertanto il database dei dati climatici di Solergo, secondo norma UNI 10349-1 è stato conseguentemente adeguato.
Sostanzialmente, i dati climatici contenuti nella norma UNI 10349-1 sono ottenuti dallo studio ENEA-CTI - Anni tipo climatici - http://try.cti2000.it, considerando 110 località italiane assunte come riferimento per le relative province.
Rispetto alla norma precedente sono cambiate però le località di rilevamento, oltre che il periodo di osservazione tipico per ogni località. Come in passato, tali dati sono utilizzati come base per ottenere i dati per tutti i comuni d’Italia a mezzo di interpolazione.


Ottimizzatori di potenza

L'ottimizzatore di potenza è un convertitore CC/CC collegato dall'installatore a ciascun modulo fotovoltaico o incorporato al pannello dal costruttore stesso, sostituendo la tradizionale scatola di giunzione. Gli ottimizzatori di potenza aumentano l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici fungendo da adattatore di impedenza e monitorando costantemente il punto di massima potenza (MPPT) di ogni singolo modulo. Inoltre, alcuni ottimizzatori di potenza monitorano le prestazioni di ciascun modulo e comunicano al relativo inverter i dati relativi alle prestazioni per una manutenzione a livello di modulo con il miglior rapporto costi-benefici. Il punto di massima potenza (MPPT) ad ogni singolo modulo consente una progettazione flessibile dell'impianto con più orientamenti, inclinazioni.

Da tener presente che Solergo consente il dimensionamento di impianti con orientamento e inclinazione omogenei per stringa o parallelo di stringhe. Tipicamente gli ottimizzatori di potenza mantengono automaticamente una tensione fissa della stringa, imposta dall’inverter.


Archivio degli ottimizzatori di potenza

Gli ottimizzatori di potenza usati negli impianti fotovoltaici sono una tipologia di convertitore e per tale motivo sono contenuti nell’archivio Convertitori. Oltre ai dispositivi presenti si possono aggiungerne altri inserendo i dati tramite la finestra Proprietà.


Impianto con ottimizzatori di potenza

Nel processo di configurazione di un impianto fotovoltaico con Solergo, nella pagina componenti è ora possibile scegliere l’uso degli ottimizzatori di potenza.
Una volta scelto il modulo fotovoltaico è possibile attivare la casella di spunta Utilizza ottimizzatore di potenza; L’elenco a discesa che si attiva propone gli ottimizzatori non integrati compatibili con il modulo fotovoltaico scelto in precedenza. Se il modulo fotovoltaico selezionato possiede un ottimizzatore integrato, il programma si predispone automaticamente all’utilizzo di tale ottimizzatore.


Verifiche elettriche in presenza di ottimizzatori di potenza

Di seguito si riporta la lista delle verifiche elettriche effettuate da Solergo in presenza di ottimizzatori di potenza.
• Potenza in ingresso: massima potenza in ingresso (potenza massima del modulo o gruppo di moduli) minore della potenza nominale CC dell’ottimizzatore.
• Tensione minima: minima tensione di lavoro del modulo (Vn min) maggiore del limite inferiore dell’intervallo ottimizzatore.
• Tensione massima: massima tensione di lavoro (Vn min) del modulo minore della tensione di ingresso massima dell’ottimizzatore.
• Massima tensione di lavoro a vuoto (Voc max) del modulo minore della tensione di ingresso massima dell’ottimizzatore.
• Corrente massima di uscita modulo (Isc max) minore della massima corrente in ingresso all’ottimizzatore.
• Corrente massima di uscita dall’ottimizzatore (Intesa come il rapporto tra Potenza installata e Tensione CC di ingresso inverter) minore della corrente massima disponibile in uscita dall’ottimizzatore.
• Limiti di elementi in serie (minimi, massimi e di potenza massima per stringa) secondo indicazioni della casa.


Producibilità in presenza di ottimizzatori di potenza

In presenza di ottimizzatori non vengono considerate le perdite relative a mismatching e disaccoppiamento dei moduli.
Nel caso di ombreggiamenti vicini, la presenza di ottimizzatori consente di limitare le perdite solamente al modulo affetto da ombreggiamento e non alterare la producibilità dei moduli della medesima stringa. Questo fenomeno viene considerato nelle simulazioni per la valutazione delle perdite per ombre vicine considerando solamente la perdita delle componenti dirette di irraggiamento nei moduli in ombra.


Indice