Ora i seguenti dati, presenti in tutte le voci di elenco prezzi, possono contenere fino a 255 caratteri. Questo aggiornamento permette una ampia disponibilità di caratteri per poter
elaborare dal disegno di origine del computo, anche stringhe descrittive lunghe.
• Area (Disegno)
• Impianto (Layer)
• Ubicazione
• Note
• Descrizione breve
• Descrizione succinta 1 e 2
Il comando Aumenti/ribassi per costruttori, permette l’applicazione di sconti o ricarichi ai materiali presenti in analisi costi filtrati per costruttore e gruppo.
In questa funzione è stato aggiunto il bottone Filtro articoli il quale attiva il filtro sulla ricerca dei costruttori relativa ai soli articoli varianti assegnati della classe di prezzo attiva. I costruttori attualmente non impegnati, cioè non utilizzati nelle associazioni delle analisi costi, sono omessi.
Nell’interfaccia che gestisce i listini disponibili in Sigma e in ambiente grafico è ora disponibile il comando Elimina listino, utile per avviare l’eliminazione di un listino non più utilizzato.
Un elemento in distinta materiali ora può essere un articolo d’assieme, cioè può contenere all’interno più codici materiali singoli.
Tali articoli possono essere estratti da uno schema elettrico e quindi derivare da simboli con più codici materiale concatenati nell’attributo Codice principale, oppure essere composti in Tabula.
Editando un elemento di distinta materiale con più codici, nella scheda Articolo, la casella Codice principale visualizza una lista a discesa con l’elenco dei codici materiale assiemati. È possibile modificare l’elenco di codici utilizzando il bottone Archivio materiali posto a destra, che consente di aggiungere, modificare o eliminare ogni elemento.
Nella gestione degli articoli materiali (magazzino) è ora possibile compilare fino a tre codici alternativi. In precedenza il campo Codice alternativo era unico, pertanto è stata introdotta la possibilità di codificare gli articoli con ulteriori codici personalizzati in base alle proprie esigenze operazionali e di organizzazione del magazzino.
Quindi, editando un articolo in archivio Articoli nel campo Codice alternativo si nota la presenza di un menu con le voci 1 2 3 che, selezionate con un clic, mostrano la casella editabile in cui digitare il codice personalizzato.
La finestra per l’avvio delle stampe di Tabula è stata migliorata sull’aspetto grafico riorganizzando la disposizione delle molte opzioni disponibili, con lo scopo di rendere l’interfaccia più chiara e semplice nella configurazione per ottenere documenti personalizzati in modo più veloce e intuitivo.
Una serie di opzioni sono state aggiunte per al fine di estendere ulteriormente la personalizzazione delle stampe. Queste opzioni sono valide per i modelli personalizzati.
Alcune opzioni sono state raggruppate nel comando Avanzate. Sono opzioni riguardanti gli elementi di distinta da riportare in stampa, tra le quali sono novità 2017 le seguenti opzioni.