Un commutatore rete-gruppo è un dispositivo, meccanico o elettronico, che permette ad una linea di essere alimentata alternativamente da una di due sorgenti.
Inoltre, evita che le due sorgenti possano trovarsi collegate simultaneamente in parallelo.
In Ampère Professional, questa funzione viene affidata ad una utenza distribuzione, definita come Commutatore rete. Essa avrà principalmente tre compiti:
• contenere il dispositivo Commutatore, che può essere scelto da archivio;
• comandare i due dispositivi di arrivo dalle due sorgenti;
• realizzare il nodo elettrico a valle delle due linee.
Nella figura è visibile una rete in cui è presente una utenza commutatore.
Ampère Professional ora permette l’inserimento e la gestione di trasformatori a tre avvolgimenti; tipologia di trasformatore che aggiunge un terzo avvolgimento ai ‘normali’ primario e secondario.
Lo scopo del terzo avvolgimento è principalmente quello di far interagire tre reti a tensione differente, utilizzando una unica macchina, invece di due trasformatori. Quindi nel caso sia necessaria della potenza per circuiti ausiliari come pompe ed illuminazione, oppure per fornire potenza a due reti a tensioni diverse. Viceversa, per alimentare un carico da due reti separate. Un altro scopo, comune nei paesi che utilizzano i collegamenti dei trasformatori Yy senza neutro, è quello di ridurre le tensioni secondarie di armonica omopolare, utilizzando il terzo avvolgimento a triangolo, senza carichi collegati.
Il calcolo di reti con trasformatori a tre avvolgimenti segue le basi fornite dalle norme CEI EN 60909-0, 60909-2 e 60909-4.
L’archivio Trasformatori, è stato aggiornato per gestire i trasformatori a tre avvolgimenti. I dati di targa da assegnare ad ogni voce d’archivio seguono le impostazioni della CEI EN 60909-4. La finestra gestisce le perdite di cortocircuito sia nella forma percentuale che quella in Watt.
La progettazione elettrica negli Stati Uniti, in ambito civile ed industriale, fa riferimento alla normativa NFPA, National Electrical Code. NFPA sta per National Fire Protection Association, ed è l’associazione nazionale che sponsorizza il comitato tecnico che prepara la normativa tecnica NEC.
Alla creazione di un nuovo progetto, in Ampère Professional ora è possibile scegliere la Normativa NFPA 70: NEC edizione 2011 (attualmente utilizzata dalla maggior parte degli stati americani). Essa indica le sezioni minime dei cavi da utilizzare, come dimensionare i conduttori di fase, di neutro e di protezione; fornisce le portate dei cavi e le impedenze dei conduttori; allega le tabelle di declassamento per temperatura, per prossimità; indica quali tipologie di cavo sono abilitate per ciascuna delle tipologie di posa proposte, in bassa e in media tensione. La gestione dei cavi è con sezioni in AWG (American wire gauge).
Oltre alla NEC, il programma fa riferimento alla normativa IEEE Std 141-1993 e IEEE Std
C37.010 per le impostazioni generali di progetto: fornitura, frequenza, tensioni e correnti nominali, calcolo delle correnti di guasto e verifiche.
Le tabelle di posa, utilizzate per NFPA 70: NEC (Low Voltage) e NFPA 70: NEC (Medium Voltage) gestiscono cavi di tipo AWG.
Le reti statunitensi, oltre ad essere gestite a 60 Hz, fanno ampio uso dei circuiti elettrici 2F+N e dei trasformatori con presa centrale w/Center, alla quale collegare il neutro comune. Inoltre il neutro a terra è normalmente gestito con il sistema TN.
Sono state aggiunte due nuove tabelle di posa per gestire la terza edizione (2009) della IEC 60364-5-52, una per i cavi a isolamento plastico ed una per i cavi ad isolamento minerale.
Totalmente nuove sono le tabelle di posa relative alle norme IEC 60502-2 per cavi in media tensione (6-30 kV) e la IEC 61892-4 per cavi offshore in bassa e media tensione fino a 30 kV.
Per utilizzare le tabelle di posa, occorre attivarle dalla finestra Norma di riferimento, richiamabile dalla scheda Norme e Costanti globali della finestra Proprietà.
Ora è possibile l'utilizzo della norma CEI UNEL 35024/1 per cavi in alluminio anche per le pose in aria, applicando lo stesso coefficiente di 0.78 ai dati per le pose interrate.
Nel calcolo delle correnti di guasto non simmetriche, ora Ampère considera anche la sequenza inversa delle impedenze, eliminando l’approssimazione di porla uguale alla sequenza diretta. Questo passaggio migliora il calcolo in presenza di macchine rotanti, come i generatori e motori di tipo sincrono o asincrono. In esse l’impedenza inversa è sempre paragonabile ai valori di impedenza subtransitoria diretta, soprattutto durante il guasto permanente.
Ora è gestita la reattanza alla sequenza zero delle macchine rotanti sincrone.
Le proprietà di un cavo, sono ora presenti anche i campi: Tipo di isolante, Temperatura massima cavo, Guaina e Armatura. Anche la sezione Portate è stata arricchita, per far fronte a specifiche più dettagliate di alcuni costruttori, i quali forniscono le temperature di riferimento delle portate per posa in aria ed interrata. Per le pose interrate è ora possibile specificare fino a due accoppiamenti portata/resistività terreno.
L’introduzione della tabella di posa IEC 60502-2 ha richiesto la gestione dell’isolante XLPE (Cross-linked polyethylene).
L’isolante XLPE è stato esteso a tutte le tabelle di posa compatibili, anche se di fatto cambia solamente la possibilità di filtro all'interno della scheda Cavo.
Nella finestra Quadri è possibile scegliere il colore di fondo del quadro disegnato in magliatura. Può essere utile per distinguere diverse aree di un progetto, quando il numero di quadri inizia a farsi pesante in termini di visualizzazione.
Oppure come promemoria per lo stato di avanzamento nella realizzazione del progetto.
I colori personalizzati nella finestrina Colori vengono memorizzati, e sono sempre disponibili per tutti i progetti.