Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Novità Serie 2017 - CAD - Impiantistica

CADelet Smart eplus

Libreria composizioni

La Libreria composizioni di simboli per impianti permette di creare agevolmente delle combinazioni di simboli per rappresentare elementi modulari scatolati (interruttori, prese) riquadrati dal caratteristico bordo. Tale strumento riunisce un insieme di simboli base provenienti dalla libreria simboli e li organizza in scatole portafrutti, permettendo il riporto nel disegno con un riquadro rappresentante la scatola stessa.
La seguente figura mostra un esempio di composizione realizzata da tre scatole rispettivamente per due prese, due deviatori e un termostato, montata ad altezze diverse.

La stessa composizione può eventualmente essere arricchita con più scatole indipendenti applicate a diverse elevazioni, riproducendo pertanto una “colonna” di scatole portafrutti.
A ciascun elemento della composizione può essere associato una voce di computo o, alternativamente, un codice materiale per permettere la successiva estrazione del preventivo, da elaborare in un secondo momento con il software Sigma.
Il rettangolo che rappresenta la scatola portafrutti può essere connesso a condotti portacavi come qualsiasi simbolo di impiantistica e può essere associato a uno o più utenze di distribuzione mediante la funzione Reti elettriche per permettere l’infilaggio dei cavi e il successivo controllo dello stipamento.

La composizione delle scatole è completamente personalizzabile e salvabile nella Libreria composizioni, organizzata in cartelle e sottocartelle.

La figura seguente mostra un particolare dell’impianto di un appartamento disegnato con l’ausilio della libreria di composizione scatole.


Cavi schema

La nuova pagina Cavi schema presente all'interno dell’interfaccia Reti è riservata alle operazioni di infilaggio dei cavi definiti nella parte circuitale dello schema elettrico nei condotti portacavi definiti in un layout di impianto o nel 3D di una macchina utensile.

Il file dei cablaggi dello schema multifoglio viene elaborato e convertito in una rete formata dai quadri e dagli elementi di bordo macchina rilevati. Tali elementi vengono connessi con i cavi appropriati definiti sullo schema elettrico. A questo punto è possibile associare ciascun elemento di passaggio (quadro, apparecchiatura) acquisito dallo schema elettrico ad un blocco inserito in un disegno indipendente con la rappresentazione del layout di impianto.
La figura seguente mostra il layout di un impianto di automazione in cui è stato eseguita la posa dei cavi acquisiti dallo schema elettrico.

Con l’infilaggio automatico dei cavi, ovvero l’attribuzione dei cavi ai relativi condotti portacavi, i dati relativi ai cavi della rete elettrica vengono salvati nel disegno all’interno delle linee grafiche che rappresentano i canali portacavi. Per ciascun cavo i tratti di condotti vengono scelti individuando il percorso più breve che congiunge i simboli grafici che rappresentano gli componenti cablati dallo stesso. Il cavo o i cavi che congiungono due quadri, ad esempio, vengono stipati nelle canalizzazioni che uniscono i simboli che rappresentano i due quadri nel disegno. La ricerca dei percorsi avviene sui condotti che possiedono la destinazione d’uso stabilita.
Una finestra di localizzazione avvertimenti permette di visualizzare eventuali anomalie riscontrate nella fase di salvataggio.
Le lunghezze dei cavi correttamente attestati vengono aggiornate e riportate anche nel relativo file per Cablo. Tracciando o aggiornando le tabelle relative alle liste cavi sullo schema multifoglio, verranno riportate le lunghezze corrette.
L'apposito pannello Cavi in entrata, permette sia la visualizzazione che l’editazione delle linee in arrivo ad ogni quadro.
L’anteprima dello stipamento globale di tutti i condotti del disegno, permette di valutare la sezione occupata dal fascio dei cavi infilati; per ottenere un feedback immediato i tratti di condotto vengono evidenziati con linee colorate che rappresentano lo stato di stipamento.


Modifiche nell’interfaccia Reti

Nell’interfaccia di gestione Reti sono state introdotte le seguenti novità.

Pannello cavi in entrata in Rete elettrica
La griglia sottostante la lista della rete elettrica riporta la lista di cavi considerati in “entrata” al quadro selezionato. Tale griglia permette, sia la visualizzazione che l’editazione di tutte le utenze in arrivo al quadro e pertanto è utile quando ci sono più utenze definite. La finestra visualizzata per l'editazione Dati utenza è quella usata anche nelle altre funzioni di modifica utenze disponibili nel programma (Gestione utenze, Gestione schema utenze).

Elenco prese dati
Un nuova tipologia di elenco permette di elencare le prese utenze della rete dati (cablaggio strutturato) e i relativi cavi. La funzione Elenco prese dati si avvale di una finestra di dialogo che permette la selezione della corretta sequenza di dati da includere nella tabella descrittiva, oltre l’impostazione del titolo, dello stile di testo, delle dimensioni e del carattere da adottare.


Disegna condotto

Nel caso si debba disegnare un condotto uguale ad uno già disegnato in precedenza, si può rilevare il layer del precedente facendo clic sul pulsante Copia anche layer (vedi la figura seguente) e selezionando nel disegno un tratto del condotto di riferimento. e' una nuova opzione aggiunta nell'interfaccia di Disegna condotto.


Calcolo illuminotecnico PhosPro

L’interfaccia dell’archivio apparecchi illuminanti, a cui si accede dallo strumento di calcolo illuminotecnico PhosPro, è stata aggiornata con alcune migliorie.
L’elenco degli apparecchi riporta nella griglia i principali dati tecnici delle lampade per cui è più agevole identificare velocemente quella interessata semplicemente scorrendo l’elenco. Per una ricerca più mirata è possibile utilizzare la nuova casella di ricerca che permette di mostrare in griglia solo le lampade nei cui dati tecnici è presente la stringa ricercata. Si potrà pertanto ricercare una lampada in base al nome ma anche al codice, alle misure, alla potenza, al flusso luminoso, ecc.
Da tener presente che le lampade visualizzate nella lista, a cui avvengono applicate le ricerche, sono quelle relative al costruttore o serie correntemente selezionato nel riquadro di sinistra della finestra.
Una ulteriore utilità permette di ordinare la lista in base a una delle colonne presenti semplicemente cliccando sui titoli della colonna.


Esportazione dati preventivo Sigma

Nella funzione di estrazione dei dati per il preventivo in Sigma sono state implementate le nuove opzioni descritte di seguito.

Raggruppa i materiali per ubicazione
Può essere necessario estrarre la lista dei materiali che compongono un quadro elettrico per ottenere un computo metrico nel quale gli articoli vengono assiemati in base alla loro ubicazione e quindi per quadro, sottoquadro o centralino di appartenenza, per l’appunto. Si otterrà un elenco di voci i cui prezzi sono calcolati in base ai materiali che compongono ogni ubicazione.
Questa funzione è tipicamente utilizzata per estrarre un elenco prezzi dallo schema utenze di uno o più quadri tracciato dopo l’elaborazione di una rete elettrica con il programma di calcolo Ampère o composto manualmente.
Per ottenere questo, in avvio della funzione Estrazione preventivo di Sigma, è necessario selezionare l’opzione Estrazione dati dei quadri (schema unifilare) e la nuova opzione Raggruppa i materiali per ubicazione.
Con questa modalità, i codici articolo acquisiti dai simboli presenti nello schema elettrico (tipicamente lo schema utenze) vengono raggruppati all’interno di nuove voci di elenco prezzi. Per ogni ubicazione relativa a tali simboli viene aggiunta in elenco prezzi una nuova voce, con codice e descrizione pari all’ubicazione assegnata ai simboli nel disegno. I codici articolo acquisiti dai simboli vanno a comporre l’analisi costi delle voci stesse.

Utilizza la descrizione delle ubicazioni
Nell’estrazione dei dati per il preventivo in Sigma, l’informazione Ubicazione compilata nei componenti acquisiti dal disegno va a definire le ubicazioni anche all’interno dell’elenco prezzi. Selezionando la nuova opzione Utilizza la descrizione delle ubicazioni, le ubicazioni in Sigma anziché essere nominate con il codice dell’ubicazione nel disegno, verranno nominate con la descrizione dell'ubicazione corrispondente, nell'elenco locali/ubicazioni del disegno.

Incrementata la lunghezza per i dati di elenco prezzi
Il formato del file di computo gestito in Sigma è stato aggiornato. Ora i dati Disegno (Area), Layer (Impianto), Ubicazione e Note, presenti in tutte le voci di elenco prezzi, possono arrivare ad una lunghezza di 255 caratteri. Tale lunghezza è quindi quella correttamente estratta dal disegno di origine.


Indice