Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Novità Serie 2017 - CAD - Funzioni comuni

CADelet Smart idea eplus

Compatibilità con AutoCAD

I programmi linea CADelet sono ora compatibili con i prodotti AutoCAD da versione 2007 a 2017 a 32 bit o 64 bit.
I programmi linea Smart sono ora compatibili con i prodotti AutoCAD LT versione da 2007 a 2017 a 32 bit o 64 bit.


iDEA, Eplus su tecnologia Autodesk AutoCAD® OEM 2017

Tra le principali novità della versione 2017 della suite di prodotti Electro Graphics vi è il passaggio dalla versione 2013 alla versione 2017 del motore Autodesk AutoCAD® OEM su cui si basano iDEA ed EPLUS.
Di seguito poniamo l’attenzione solamente sulle funzionalità più significative introdotte in Autodesk AutoCAD® OEM versione 2017 a 64 bit.

Visualizzazione dell’interfaccia con tema scuro
La nuova interfaccia più scura non solo è esteticamente interessante, ma riduce anche l'affaticamento degli occhi. Linee sottili, pulsanti e testo sono più evidenti. E' possibile passare dall'interfaccia scura alla tradizionale chiara, impostando una delle opzioni generali del CAD.

iDEA 2017 a tema scuro

Eplus 2017 a tema scuro

Importa PDF
La nuova versione consente di importare la geometria, i riempimenti, le immagini raster e gli oggetti di testo TrueType da un file PDF nel disegno corrente. Dati del file PDF possono provenire da un PDF allegato al disegno corrente o da qualsiasi file PDF specificato. Alcune proprietà, quali la scala, i layer, gli spessori di linea e i colori possono essere mantenute.

Miglioramenti del fumetto di revisione
È ora possibile creare fumetti di revisione con maggiore flessibilità e modificarli con altrettanta facilità. Basta disegnare bolle di revisione intorno alle nuove modifiche in un disegno per rendere rapidamente identificabili gli aggiornamenti.
Se il fumetto di revisione è rettangolare, poligonale o a mano libera, la modifica delle dimensioni e della forma con grip è più semplice. Un fumetto si disegna con il comando FUMETTOREV.

Grafica 2D e 3D migliorate
La nuova versione offre stabilità, accuratezza e prestazioni migliori.


Genera elaborati grafici

La nuova funzione Genera elaborati grafici, con un’unica operazione, consente di inserire all’interno dello schema multifoglio tutti gli elaborati necessari a corredare lo schema elettrico. La funzione consente di selezionare quali elaborati inserire (legenda simboli, tabelle morsettiera, liste cavi, …), di definire le caratteristiche rappresentative di ogni elaborato, di salvare diversi profili di generazione degli elaborati.


Creazione retro pulsantiera

Layout di quadri e pannelli di comando
L’interfaccia Layout quadri consente la disposizione delle sagome dei componenti per la rappresentazione del layout dei quadri. Le informazioni per l’estrazione delle sagome sono acquisite dai simboli inseriti nello schema aperto. Tramite il codice articolo il software estrae i dati della sagoma, o le dimensioni se questa non è definita, dall’archivio Articoli (magazzino).
In Layout quadri sono a disposizione vari strumenti per il disegno del quadro.
• Strumenti per il disegno della carpenteria quadro, guide, canaline.
• Uno strumento per la disposizione automatica dei componenti su guida.
• Uno strumento per la disposizione manuale dei componenti.
• Uno strumento per il disegno automatico della piastra (o dima) di foratura a partire dalla disposizione dei componenti nel layout.

Connessioni retro pulsanteria
Una volta realizzato un pannello pulsanti tramite la finestra di disegno layout è possibile eseguire una rappresentazione dei contatti retrostanti attraverso la nuova funzione Connessioni retro pulsanteria.
All’avvio della funzione di disegno essa richiede di selezionare un rettangolo di ingombro che rappresenta la piastra del pannello in modo da includere tutti i componenti posizionati in precedenza con la funzione di Layout quadri. Le sagome di layout che vengono rilevate all’interno di tale rettangolo pilotano il disegno dei relativi blocchi di contatti con il riporto di pin e collegamenti in base allo schema elettrico. E' possibile posizionare la rappresentazione nel foglio corrente o anche in un nuovo foglio.
Nella figura seguente si vede a sinistra il layout frontale di un pannello di pulsanteria, disegno realizzato tramite la funzione Layout quadri. A destra è stata posizionata la rappresentazione del retro pulsanteria con specificate le connessioni dei pulsanti.

Le informazioni da riportare nei contatti sono personalizzabili.


Layout quadro da lista preliminare

Una nuova funzione permette di realizzare il layout di un quadro, armadio o pannello comandi a partire da una lista preliminare di materiali e in assenza dello schema elettrico. A tale scopo, la funzione di Layout quadro ora può acquisire i componenti di una lista preliminare predefinita con il modulo Tabula.
E' sufficiente definire una lista preliminare con i componenti del quadro da disegnare: in Tabula creare una nuova distinta materiali, aprire l'archivio Articoli, ricercare gli articoli che si desiderano inserire nel quadro e trascinarli in lista. È possibile anche sfruttare le funzioni di Esporta e Importa da Excel. In ambiente grafico di CADelet/Smart/iDEA/Eplus avviare l’interfaccia Layout quadri ed attivare l'opzione Includi sagome estratte dal file Tabula: la lista dei componenti all’interno della finestra Layout quadri riporterà le sagome con cui disegnare il layout.
La nuova funzione Layout quadro da lista preliminare può essere usata anche nel caso i componenti del quadro siano stati estratti dallo schema elettrico e sia necessario solamente aggiungere altri elementi alla lista quali carpenterie e accessori. In tal caso si può agire sulla distinta materiali estratta, prima di disegnare il layout.


Sovratemperatura quadri

La verifica della sovratemperatura interna del quadro viene effettuata utilizzando il metodo riportato nella norma CEI 17-43 (IEC 60890) “Metodo per la determinazione delle sovratemperature, mediante estrapolazione, per le apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) non di serie (ANS)”.
La verifica può essere eseguita in ambiente grafico CAD (CADelet/Smart/iDEA/Eplus), a partire dai dati delle apparecchiature presenti nello schema elettrico aperto. Può altresì essere eseguita nel programma Ampère, dove è possibile anche eseguire la verifica secondo la norma CEI 23-51 per i quadri di uso domestico e similare e stampare direttamente su carta le verifiche.
La funzione che permette di eseguire la verifica della sovratemperatura quadri, presente anche nelle versioni precedenti di CADelet/Smart/iDEA/Eplus, è stata rivista e migliorata in modo specifico nella parte che riguarda la verifica della potenza dissipata dai componenti acquisiti dallo schema elettrico.

Per ogni componente acquisito dallo schema elettrico, vengono visualizzati i dati tecnici rilevati
dall’archivio Articoli (Codice, Descrizione, Potenza dissipata,Temperatura massima di utilizzo) e i dati acquisiti dallo schema elettrico(Quantità, Sigla, Posizione nello schema).
Nel riquadro sottostante sono riportati i messaggi informativi e le eventuali condizioni di errore; i componenti con errori sono evidenziati nella lista con un’apposita icona.

- Componenti con temperatura di utilizzo inferiore alla temperatura media del quadro
- Componenti privi di potenza dissipata
- Componenti con codice articolo non presente in archivio articoli
- Componenti privi di codice articolo

Quando è necessario editare i dati tecnici di un componente selezionato in lista è possibile fare doppio clic o scegliere il comando Edita dati tecnici, disponibile nel menu che si apre con il tasto destro del mouse: i dati modificati sono salvati in archivio Articoli e sono validi per tutti i componenti con tale codice.

Nel riquadro Potenza dissipata dai componenti, viene visualizzata la potenza dissipata totale acquisita, il coefficiente di contemporaneità su cui è possibile intervenire, e la potenza effettiva dissipata dai componenti per procedere alla verifica.


Etichetta simbolo

Il nuovo comando Etichetta simbolo permette di riportare sul disegno un prospetto contenente le informazioni relative ad un simbolo. I dati riportabili sono personalizzabili mediante profili e riguardano le informazioni relative ai codici materiali associati al simbolo ed estratte dall’archivio Articoli.
All’avvio del comando è necessario selezionare un punto del simbolo e poi posizionare l'etichetta.
Una finestra di personalizzazione permette di personalizzare dei profili di disegno con cui controllare tutti i parametri grafici e le informazioni riportate dell’etichetta.

Esempio di etichetta su simbolo su schema d'automazione

Esempio di etichetta su simbolo su impianto planimetrico


Commesse

Nella finestra con l’elenco delle commesse, a cui si accede dal programma Commesse oppure in ambiente grafico di CADelet/Smart/iDEA/Eplus per la scelta della commessa di lavoro, ora è presente la casella Cerca. La nuova utilità permette di filtrare l’elenco delle commesse e visualizzare velocemente solo le commesse che rispondono al criterio di ricerca. In particolare il testo inserito nella casella posta sopra la lista delle commesse, viene ricercato dal software all’interno delle informazioni della commessa quali nome commessa, titolo, committente, ditta,
esecutore.


Drag da archivio materiali e dizionario nel foglio di calcolo

Una comoda funzione permette di inserire in una cella di un foglio di calcolo aperto il codice di un articolo materiale prelevandolo direttamente dall’interfaccia dell’archivio Articoli (magazzino).
Questo metodo è utile, per esempio, per codificare una lista di materiali esportati nel foglio di calcolo da Tabula.
L’operazione può essere avviata dopo l’apertura della finestra del foglio di calcolo e l’archivio materiali, semplicemente selezionando l’articolo interessato nella griglia Articoli, trascinandolo e rilasciandolo quando si evidenzia la cella Excel interessata.
Con la stessa tecnica è possibile inserire in una cella del foglio di calcolo una stringa di testo presente nel dizionario, sempre dalla finestra di archivio materiali.


Archivio protezioni: nuovi sistemi di filtro

L’archivio Dispositivi, nella sezione Protezioni, presenta un pannello Filtri in grado di visualizzare le anteprime delle correnti di guasto secondo la normativa civile EN 60898 ed industriale EN 60947.
Per le protezioni differenziali segnaliamo la possibilità di filtrare per Classe d’impiego (A, AC, B, F) e per Sgancio differenziale fino alla corrente di 3A.


Archivio trasformatori

L’archivio Dispositivi, nella sezione Trasformatori, è stato aggiornato per gestire i trasformatori a tre avvolgimenti.
Nella scheda Trasformatore della finestra di editazione dati, deve essere scelto come Tipo trasformatore un Tre avvolgimenti.
La scheda Elettriche riporta i dati di targa da assegnare ad ogni voce d’archivio, e che seguono le impostazioni della norma CEI EN 60909-4. La finestra gestisce le perdite di cortocircuito sia nella forma percentuale (Componente resistiva Vcc%) che quella in Watt (Perdite di cortocircuito).


Archivio cavi

I dati associabili ad un cavo sono stati aumentati, con lo scopo principale di disporre di tutte le informazioni ad esso relative, soprattutto quando non è possibile estrarle dalla Designazione. Per cui, nella scheda Cavi della finestra di dialogo Proprietà di un cavo, trovano posto anche i campi:
• isolante;
• guaina;
• armatura;
• temperatura massima cavo (temperatura di lavoro alla corrente nominale);
• temperature di riferimento per posa in aria e interrata;
• resistività e profondità nel terreno per pose interrate;
• data ultima modifica, fuori produzione, anno di produzione;
• preferiti; Tipo di isolante, Temperatura massima cavo, Guaina e Armatura.

Ora l’archivio è completo per poter fornire tutte le caratteristiche di un cavo quando un costruttore assegna una Designazione ‘speciale’, che risponde più a problemi commerciali piuttosto che tecnici.
Il Tipo di isolante ha in lista anche l’XLPE (Cross-linked polyethylene), che trova piena applicazione con la posa IEC 60502-2, la quale possiede tabelle di portata specifiche per questo isolante.
La scheda Portate ora può far fronte a specifiche più dettagliate di alcuni costruttori, i quali forniscono le temperature di riferimento delle portate per posa in aria ed interrata.
Per le pose interrate è ora possibile specificare fino a due accoppiamenti portata/resistività terreno.


Implementazioni archivi

Segue la lista delle implementazioni apportate alla libreria simboli e gli archivi dei prodotti Electro Graphics 2017.

Archivio protezioni

ABB
Interruttori differenziali BT
- Serie DDA 200 B (revisione)

Interruttori MT
- Serie RM

Relè per MT
- Serie MF
- Serie MFSP
- Serie MO
- Serie MOSP
- Serie PF
- Serie PO

BTICINO
Interruttori modulari BT
- Serie BTDIN (revisione)
- Serie BTDIN RS (revisione)

Sezionatori scatolati BT
- Serie MEGASWITCH MW63, MW160, MW250, MW630, MW1600

Interruttori scatolati BT
- Serie MEGATIKER M1 160 (revisione)
- Serie MEGATIKER M2 250 (revisione)
- Serie MEGATIKER M4 630
- Serie MEGATIKER M5 1600
- Serie MEGATIKER MP1 160 (revisione) (per prot. motore)
- Serie MEGATIKER MP2 250 (revisione) (per prot. motore)
- Serie MEGATIKER MP4 630, MP5 1600
- Serie MEGATIKER MP630 (revisione) (per prot. motore)
- Serie MEGATIKER MS1 160 (revisione), MS2 250 (revisione), MS4 630, MS5 1600, MS200, MS250
- Serie MEGATIKER MA/MH160
- Serie MEGATIKER MA/MH/ML/MS250 (revisione)
- Serie MEGATIKER MA/MH/ML250E (revisione)
- Serie tabelle Backup 2015 per le gamme BTDIN e MEGATIKER

EATON - MOELLER
Interruttori modulari BT
- Serie AZ
- Serie FAZ
- Serie FAZ-T

Interruttori differenziali BT
- Serie FBSmV
- Serie FBHmV
- Serie FRCdM
- Serie FRCmM

SCHNEIDER ELECTRIC
- Serie NC100 (revisione) Int. modulari BT
- Serie VIGI NC100 Int. differenziali BT

SIEMENS
- Serie NH (revisione) Fusibili Sitor BT
- Serie 3RV (revisione) Salvamotori per prot. motore BT
- Serie 3VL (revisione) Int. scatolati BT
- Serie 7SJ integrazione modello 7SJ50 (Relè per MT)
- Serie 7SJ integrazione modello 7SJ63 (Relè per MT)

Archivio Commutatori di rete

ABB
- Serie ATS

SCHENIDER ELECTRIC
- Serie COMPACT INS
- Serie COMPACT NSX
- Serie MASTERPACT

SIEMENS
- Serie ATC

Archivio PLC

OMRON
- Serie CJ1 (revisione)

Archivio Condotti in sbarra

GRAZIADIO & C.
- Serie GDA
- Serie GDR
- Serie GLS

ZUCCHINI
- Serie LB PLUS
- Serie LB PLUS DATA
- Serie MR (integrazioni)
- Serie MS (integrazioni)
- Serie MTS (integrazioni)
- Serie SCP
- Serie TS (integrazioni)

Archivio Connettori

SCAME PARRE
Connettori di potenza
- Serie HAN A (revisione)
- Serie HAN E (revisione)
- Serie HAN E Av (revisione)
- Serie HAN HsB (revisione)
- Serie HAN HvE (revisione)
- Serie HAN K (revisione)

Archivio Cavi

GENEARL CAVI
- Serie FG7OH2R 0,6/1k V (revisione)
- Serie FG7M2 (PV15000V cc) (revisione)

LA TRIVENETA CAVI
- Serie ARG7(O)R 0,6/1k V (revisione)
- Serie H07V2-K 450/750V
- Serie AWM Style 1015 600 V Type MTW
- Serie FG21M21 (1800Vcc)

PRYSMIAN (PIRELLI)
Cavi per applicazioni fotovoltaiche
- Serie H1Z2Z2-K

Cavi per applicazioni Offshore BT
- Serie TEOF RU senza armatura
- Serie TEOF RFOU con armatura
- Serie TEOF BU senza armatura
- Serie TEOF BFOU con armatura
- Serie TEOF UX senza armatura

Cavi per applicazioni Offshore MT
- Serie TEOF RFOU - con armatura
- Serie TEOF F-RFOU - con armatura

Tutti i costruttori
Revisione di tutte le gamme di cavi attualmente presenti in Archivio Cavi, specificandone l'isolante, temperatura massima, presenza o meno dell'armatura, presenza o meno della guaina.

Archivio SPD

ZOTUP
- Serie I 12
- Serie I 50
- Serie I 60
- Serie I 100
- Serie IA 25
- Serie IL 1/3 2P
- Serie IL 1/10 2P
- Serie IL 1/10 2P LED
- Serie ILF 2P
- Serie ILF 2P C 16
- Serie ILF 2P DIN
- Serie ILF 4P
- Serie L 1/10
- Serie L 2/10
- Serie L 2/20
- Serie L 3/30
- Serie L 3/40
- Serie L 3/40 PV Y
- Serie L 7/30
- Serie L 10/40
- Serie L 10/60 PV Y
- Serie L 13/40
- Serie L 13/60 PV Y
- Serie L 25/100
- Serie LLP 2/10
- Serie LLP 7/30

PHOENIX CONTACT
- Serie FLT-CP
- Serie FLT-CP-PLUS
- Serie FLT-SEC-H-T1
- Serie FLT-SEC-P-T1
- Serie FLT-SEC-P-T1-440
- Serie FLT-SEC-T1+T2
- Serie PLT-SEC-T3
- Serie VAL-CP
- Serie VAL-CP-MCB
- Serie VAL-MS
- Serie VAL-MS-DC-PV
- Serie VAL-MS-T1/T2
- Serie VAL-MS-T1/T2-DC-PV
- Serie VAL-SEC-T2

Archivio Targhette e supporti segnacavo

CEMBRE per sistema GENIUSPRO
- Serie MG-TPMF e MG-TPMF-HF Targhette segnacavo per tubetti
- Serie MG-TPM Targhette segnacavo per tubetti,
- Serie MG-TDM Targhette segnacavo senza tubetti,
- Serie MG2-TDMO Targhette segnacavo senza tubetti,
- Serie MG-ETF e MG-ETF-HF Targhette segnacavo a fascetta
- Serie MG-KMP Segnacavo adesivi
- Serie MG-CPM Targhette per morsetti
- Serie MG-CPMF e MG-CPMFA Strisce FLAT per morsetti
- Serie MG-VYB Etichette adesive per morsetti
- Serie MG-SPM Targhette per contattori e componenti
- Serie MG-TAP Targhette per cavi e componenti
- Serie MG-PTS, MG2-PTS Targhette per pulsanti
- Serie MG-TAPW Targhette per cavi e componenti
- Serie MG-TAR Targhette per componenti
- Serie MG-DOG e MG-DOG-HF Targhette per componenti
- Serie MG-TAA Targhette adesive per componenti
- Serie MG-VYT, MG2-VYT Etichette adesive per componenti
- Serie MG-PYT Etichette adesive per componenti
- Serie MG-VCT Etichette adesive per componenti
- Serie MG-PLC e MG2-PLC Targhette per PLC
- Serie MG-17.5-R, MG2-17.5-R Targhette per componenti modulari
- Serie MG-17.5-A, MG2-17.5-A Targhette adesive per componenti modulari
- Serie MG-17.5-VY e MG-17.5-PY Etichette adesive per componenti modulari
- Serie MG-VRT-R, MG2-VRT-R Targhe quadro rivettabili
- Serie MG-VRT-RH, MG2-VRT-RH Targhe quadro rivettabili con fori
- Serie MG-VRT-A, MG2-VRT-A Targhe quadro adesive
- Serie MG-VRT-AH, MG2-VRT-AH Targhe quadro adesive con fori
- Serie MG-SIGNS-R e MG-SIGNS-A Targhe per segnalazione
- Serie MG-SIGNS-VY Etichette per segnalazione
- Serie MG-SIGNS-PY Etichette per segnalazione
- Serie TPM-ROLL Targhette segnacavo per tubetti
- Serie TAR-ROLL Targhette segnacavo
- Serie ETF-ROLL Targhette segnacavo a fascetta
- Serie KM-ROLL Segnacavo adesivi
- Serie VCT-ROLL Etichette in tela di vinile
- Serie STRIP-ROLL Strisce per moduli
- Serie TTL Etichette per stampa a trasferimento termico
- Serie TTF Film per stampa a trasferimento termico
- Serie TERMO-ROLL Tubetto segnacavo e guaina termorestringente

Archivio UPS

LEGRAND
- Serie DAKER DK
- Serie KEOR HP
- Serie KEOR T
- Serie MEGALINE
- Serie MEGALINE RACK
- Serie TRIMOD HE
- Serie WHAD

RIELLO UPS
- Serie NET POWER
- Serie VISION
- Serie VISION DUAL
- Serie VISION RACK

SOCOMEC
- Serie DELPHYS BC
- Serie DELPHIS MP ELITE (revisione)
- Serie GREEN POWER 2.0 (revisione)
- Serie MASTERYS BC (revisione)
- Serie ITYS (revisione)
- Serie ITYS-ES (revisione)
- Serie MODULYS (revisione)

Archivio Inverter fotovoltaici

ABB
- Serie PRO (revisione)
- Serie TRIO (revisione)

DURALUXE SUN
- Serie DS

FRONIUS INTERNATIONAL
- Serie Agilo
- Serie Eco
- Serie Primo

Revisione/integrazione ultime novità
- Serie Galvo
- Serie Symo
- Serie IG
- Serie IG PLUS
- Serie IG TL

INGETEAM S.A.
- Serie Ingecon Sun 1Play HF
- Serie Ingecon Sun 1Play TL M
- Serie Ingecon Sun 3Play TL
- Serie Ingecon Sun 3Play TL M
- Serie Ingecon Sun Lite TL
- Serie Ingecon Sun Power
- Serie Ingecon Sun Power TL
- Serie Ingecon Sun PowerMax

KACO GERATETECHNIK
- Serie Blueplanet
- Serie Powador

LEGRAND
- Serie Fotovoltaico

NEDAP
- Serie PowerReuter

SCHNEIDER ELECTRIC
- Serie Conext CL
- Serie Conext Core XC
- Serie Conext RL
- Serie Conext TL

SELCO ENERGY
- Serie TTL

SIEL
- Serie SOLEIL DSPX OUTDOOR
- Serie SOLEIL DSPX TLH-280
- Serie SOLEIL DSPX TLH-380
- Serie SOLEIL DSPX TRH
- Serie SOLEIL DSPX TRL
- Serie SOLEIL STRING

SMA TECHNOLOGIE AG
- Serie Sunny Boy
- Serie Sunny Central
- Serie Sunny Mini Central
- Serie Sunny Tripower

SOLAREDGE
- Serie SE

Archivio Inverter DC/AC (per fotovoltaico)

ALCA POWER
- Serie AP

SCHNEIDER ELECTRIC
- Serie Conext SW
- Serie Conext XW
- Serie Conext XW+
- Serie Conext XW+ NA

SMA TECHNOLOGIA AG
- Serie Sunny Island

STECA
- Serie AJ
- Serie PLI
- Serie Solarix PI
- Serie Xtender

VICTRON ENERGY
- Serie Phoenix

WAECO
- Serie Sine Power

Archivio Inverter AC/DC (per fotovoltaico)

STECA
- Serie G1 300
- Serie G2 300
- Serie Stecamat 800

Archivio Regolatori di carica (per fotovoltaico)

SCHNEIDER ELECTRIC
- Serie Conext MPPT 60 150
- Serie Conext MPPT 60 600

SMA TECHNOLOGIA AG
- Serie Sunny Island

Archivio Ottimizzatori fotovoltaici

SOLAREDGE
- Serie P300
- Serie P350
- Serie P404
- Serie P405
- Serie P500
- Serie OP250-LV
- Serie OP300-MV
- Serie OP400-EVO
- Serie OP400- MV
- Serie OPJ300-LV

TIGO ENERGY
- Serie MMJ-ES
- Serie TS4

Archivio Moduli fotovoltaici

JA SOLAR
- Serie STANDARD
- Serie EFFICIENT

SUNEDISON
- Serie F-SERIES
- Serie R-SERIES

UPSOLAR
- Serie STANDARD
- Serie STANDARD BLACK

Moduli fotovoltaici con ottimizzatore integrato

AXITEC
- Serie AXIplus SE

JA SOLAR
- Serie SMART

JINKO SOLAR
- Serie SMART M (integrazione ultime novità)
- Serie SMART S (revisione)
- Serie SMART T (integrazione ultime novità)

KYOTO-PV
- Serie KPE ME NEC (integrazione ultime novità)
- Serie KPE PE NEC

UPSOLAR
- Serie SPECIAL

LIBRERIA SIMBOLI

Libreria simboli Oleodinamica e Pneumatica
In Libreria simboli è stata introdotta la simbologia secondo standard ISO 1219-1 2012 III Ed. per schemi a tecnologia pneumatica ed oleodinamica. Le librerie Oleodinamica e Pneumatica dispongono di alcuni simboli con una medesima parte grafica ma diversa la pinatura.
• Accessori
• Corpi valvola
• Indicatori flusso
• Pompe e cilindri
• Valvole a 2, 3, 4, 5 vie



Indice