L’uso dei parametri di schema introdotta nei CAD elettrici di Electro Graphics offre al progettista un controllo avanzato sulla personalizzazione e sull'automazione delle etichette associate agli attributi dei blocchi grafici.
L’utilizzo nei macroblocchi dei parametri di schema attraverso le variabili, unitamente alla definizione di una tipologia di variabile che regola la visibilità delle entità grafiche contenute nei macroblocchi, attribuisce ai macroblocchi parametrici caratteristiche dinamiche.
Le variabili di visibilità sono una nuova tipologia di variabili del macroblocco parametrico introdotte con la versione 2025 dei CAD elettrici iDEA e Eplus e degli applicativi CADelet e Smart.
A differenza delle variabili testo, controllano lo stato di visibilità di uno o più oggetti costituenti il macroblocco; questo consente di controllare, tramite il valore di queste particolari variabili, la composizione grafica e la configurazione circuitale dei macroblocchi senza necessariamente ricorrere all’uso delle varianti grafiche.
I macroblocchi parametrici dinamici rappresentano un potente strumento per la personalizzazione e l'automazione degli schemi elettrici. Basta sperimentare con le varie opzioni disponibili per scoprire come questa funzionalità può semplificare il lavoro e offrire una maggiore flessibilità nella creazione di schemi elettrici personalizzati.
L'introduzione dei macroblocchi parametrici dinamici offre vantaggi significativi per la centralizzazione e il condizionamento dello schema.
Ancora una volta l’uso di software Electro Graphics è un elemento determinante per la realizzazione di un ambiente di progettazione efficiente ed efficace.
Il macroblocco è un insieme di entità grafiche (simboli, linee elettriche, rinvii filo, vincoli, …) inserite in uno stesso foglio che è possibile salvare (come singolo file dwg) nella Libreria macroblocchi parametrici e riutilizzare nei disegni. Questo risulta particolarmente utile quando la configurazione circuitale rappresentata dal macroblocco è ripetuta più volte all’interno dello stesso disegno o in disegni diversi.
Le caratteristiche che distinguono i macroblocchi parametrici dai comuni macroblocchi memorizzabili in Libreria simboli sono la presenza delle variabili e la possibilità di essere utilizzati per la generazione automatica di uno schema elettrico tramite lo strumento Fast Builder, il disegno automatico del PLC e dello schema unifilare.
L’uso delle nuove variabili di visibilità permette di agire sulla visibilità di elementi di macroblocco dipendente da parametri di schema o sistema; questa funzione permette pertanto di definire macroblocchi parametrici dinamici.
Nota. Per le informazioni complete sui macroblocchi parametrici vedi il capitolo “Macroblocchi, parametri e Fast Builder” della guida di riferimento di CADelet/Smart/iDEA/Eplus.
La visibilità dei singoli elementi di un macroblocco ora può dipendere da parametri di schema o sistema.
Nella versione 2025 del software, le Variabili di visibilità sono una nuova tipologia di variabili del macroblocco parametrico che, a differenza delle Variabili testo, controllano lo stato di visibilità di uno o più oggetti costituenti il macroblocco. Questo consente di controllare, tramite il valore di queste particolari variabili, la composizione grafica e la configurazione circuitale dei macroblocchi senza necessariamente ricorrere all’uso delle varianti grafiche. Ogni singolo oggetto grafico appartenente al macroblocco (linee, testi, blocchi simbolo, …) può essere associato ad una sola variabile di visibilità. Il valore di detta variabile controlla lo stato visibile/nascosto di tutti gli oggetti grafici cui è associata.
Le variabili di visibilità possono assumere i valori:
• MOSTRA (corrisponde al valore numerico 1): tutti gli oggetti associati alla variabile sono visibili.
• NASCONDI (corrisponde al valore numerico 0): tutti gli oggetti associati alla variabile sono nascosti.
Per creare o modificare una variabile di visibilità è necessario modificare il macroblocco selezionandolo in Libreria macroblocchi e accedere alla finestra Dati del macroblocco.
Nota. La Libreria macroblocchi parametrici è lo strumento dove creare e gestire i macroblocchi; si apre in CADelet/Smart/iDEA/Eplus dalla barra multifunzione Schemi - Fast Builder o con il comando MACROLIB. Per informazioni dettagliate di uso e personalizzazione vedi “Libreria macroblocchi parametrici” al capitolo “Macroblocchi, parametri e Fast Builder” della guida di riferimento.
Come modificare le variabili di un macroblocco
1. Accedere alla Libreria macroblocchi (comando MACROLIB).
2. Editare il macroblocco con il comando Modifica.
3. Nella pagina Variabili della finestra di dialogo Dati del macroblocco, selezionare il comando Nuova variabile per creare una nuova variabile o Modifica variabile per cambiare la tipologia della variabile selezionata.
4. Nella finestra Variabile di macroblocco selezionare il Tipo Variabile di visibilità.
5. Assegnare un nome (richiesto) e una descrizione (opzionale) alla variabile.
6. Assegnare lo stato predefinito di visibilità degli oggetti della variabile: se lo stato è Visibile (casella Visibile spuntata) gli oggetti associati alla variabile risulteranno visibili quando il macroblocco verrà inserito nello schema, altrimenti risulteranno nascosti.
7. Confermare con OK la modifica.
Nota. Le variabili di visibilità possono anch’esse essere gestite tramite le configurazioni di variabili (Vedi “Configurazioni di variabili” al capitolo “Macroblocchi, parametri e Fast Builder” della guida di riferimento).
Per gestire l’associazione degli oggetti del macroblocco alle variabili di visibilità selezionare il macroblocco da modificare in Libreria macroblocchi ed eseguire Apri il disegno per la modifica.
All’apertura nell’area di lavoro del CAD del disegno del macroblocco selezionato, viene visualizzata la finestra Variabili di visibilità che consente tutte le operazioni di associazione con gli oggetti del disegno del macroblocco.
La finestra Variabili di visibilità, se chiusa, è richiamabile dal menu Utilità della Libreria macroblocchi alla voce Variabili di visibilità e tramite il comando MACROVIS.
La finestra Variabili di visibilità presenta la lista di tutte le variabili di tipo visibilità definite per il macroblocco in modifica. Nella barra degli strumenti sono presenti comunque le funzioni Nuova, Modifica, Duplica, Cancella che consentono le stesse operazioni di gestione della lista variabili presenti nella finestra di Libreria macroblocchi - Dati del macroblocco.
La funzione Modifica proprietà macroblocco, consente inoltre un accesso rapido alla finestra Dati del macroblocco senza dover ricercare nuovamente il macroblocco in Libreria.
La lista della finestra mostra tutte le variabili di visibilità definite per il macroblocco in modifica.
L’icona di stato che affianca il nome della variabile può assumere i seguenti valori:
Nessun oggetto associato alla variabile.
Oggetti della variabile nascosti.
Oggetti della variabile visibili.
Come associare uno o più oggetti ad una variabile
1. Selezionare la variabile in lista.
2. Eseguire il comando Seleziona oggetti da associare.
3. Selezionare nel disegno gli oggetti da associare alla variabile. Tali oggetti andranno ad aggiungersi agli oggetti già appartenenti alla variabile.
Come rimuovere l’associazione degli oggetti a una variabile
1. Selezionare la variabile in lista.
2. Eseguire il comando Scollega gli oggetti associati.
3. Alla conferma della richiesta di esecuzione dell’operazione, tutti gli oggetti associati alla variabile verranno scollegati da questa.
Le altre funzioni presenti nella barra degli strumenti sono le seguenti.
Evidenzia: consente di evidenziare nell’area di lavoro gli oggetti associati alla variabile selezionata.
Mostra/Nascondi: consente di visualizzare o nascondere tutti gli oggetti appartenenti alla variabile selezionata.
Mostra/Nascondi tutti: rende visibili o nasconde tutti gli oggetti associati a variabili di visibilità.
Attiva/disattiva nascondi come ombra: attivando la modalità Nascondi come ombra gli oggetti delle variabili nascoste non saranno invisibili ma risultano opachi e di colore grigio. Quando la modalità Nascondi come ombra è disattivata, gli oggetti delle variabili nascoste saranno invisibili.
Nota. Le variabili di visibilità sono comunque accettate nella composizione del testo di attributi e oggetti testo allo stesso modo delle variabili testo nella consueta forma "". Nel disegno dello schema elettrico esse compongono i testi tramite il loro valore numerico [0/1].
Per assegnare il valore delle variabili di visibilità dei macroblocchi inseriti nel disegno, eseguire il comando Edita variabili macroblocco (comando DDAMACRO) o tramite la palette delle Proprietà in linea (comando EGPROP). Il valore delle variabili di visibilità definite per il macroblocco selezionato nel disegno è modificabile tramite la casella di spunta che affianca le variabili:
• apporre la spunta per rendere visibili gli oggetti associati alla variabile.
• rimuovere la spunta per rendere invisibili gli oggetti associati alla variabile.
Nota. Le variabili di visibilità sono valorizzabili anche tramite Parametri di schema (vedi “Parametri di schema con definizione di variabili da essi derivate” al capitolo “Macroblocchi, parametri e Fast Builder” della guida di riferimento. Si raccomanda l’assegnazione di variabili di tipo booleano (Sì/No) il cui valore corrisponderà allo stato Mostra/Nascondi della variabile di visibilità.
Le variabili di visibilità sono gestite nei fogli di calcolo dei progetti per Fast Builder allo stesso modo delle variabili testo. Il valore mostra/nascondi delle variabili di visibilità corrisponde ai valori numerici 1/0, quindi mostra oggetti = 1 e nascondi oggetti = 0.
Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:
Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!