Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Linea Ampère: configurazioni di progetto

Un impianto elettrico è spesso un’entità dinamica, con i suoi ritmi e ciclicità, dove le protezioni e le condutture devono far fronte a variazioni di carico funzionali o stagionali. 

Uno strumento efficace per assolvere a tali situazioni è la gestione delle configurazioni di progetto, che permette l’analisi della rete in diverse modalità di funzionamento. Il progettista, definendo la stessa rete in regimi di carico diversi, ha la possibilità di controllare gli elementi critici sotto tutte le combinazioni possibili.

Per supportare tali problematiche, Ampère 2024 permette di creare differenti configurazioni o varianti di uno stesso progetto, diverse una dall’altra in dipendenza dallo stato di alcune utenze che possono operare secondo diversi parametri di funzionamento.

Ogni stato o configurazione può essere salvato con un nome identificativo e richiamato all’occorrenza per ricalcolare e confrontare il comportamento della rete tra le varie configurazioni.

Un esempio per tutti è lo studio della rete in funzionamento normale o in emergenza, oppure lo studio della rete con carichi stagionali, alternando i carichi attivi.

I software di calcolo di rete elettrica sviluppati da Electro Graphics, manifestano la loro efficacia nelle situazioni dove è richiesta la massima flessibilità di gestione, con situazioni operative reali, che devono rispondere alle quotidiane esigenze del progettista.

Configurazioni di progetto

La funzionalità avanzata Configurazioni è stata rivista e implementata per garantire un utilizzo più semplice e dinamico, e consentire un confronto diretto fra differenti scenari di funzionamento che un impianto elettrico può assumere.


Un impianto elettrico è spesso un’entità dinamica, con i suoi ritmi e ciclicità. Le protezioni e le condutture devono far fronte a variazioni di carico funzionali o stagionali. Uno strumento efficace come la gestione delle configurazioni permette l’analisi della rete in diverse modalità di funzionamento. Il progettista, definendo la stessa rete in regimi di carico diversi, ha la possibilità di controllare gli elementi critici sotto tutte le combinazioni possibili.

Ampère permette, quindi, di creare differenti configurazioni o varianti di uno stesso progetto, diverse una dall’altra per effetto di alcune utenze che possono operare secondo diversi parametri.

Ogni stato può essere salvato con un nome identificativo e richiamato all’occorrenza per ricalcolare e confrontare il comportamento della rete tra le varie configurazioni. Una situazione tipica è lo studio della rete in funzionamento normale o in emergenza, oppure lo studio della rete con carichi stagionali, alternando i carichi attivi.

La scheda Configurazioni

La scheda Configurazioni possiede una barra di comando, una lista delle configurazioni create per il progetto, una griglia per impostare le proprietà di configurazione delle utenze selezionate.

La lista delle configurazioni di progetto consente di selezionare e passare velocemente da una configurazione all’altra, semplicemente cliccando sul nome della configurazione ricercata. È inoltre possibile accedere al funzionamento in emergenza dell’impianto agendo sul pulsante grigio a fianco del nome. Studiando il nuovo stato di lavoro il pulsante cambia colore in rosso.

Nota. È sempre presente almeno una configurazione di progetto denominata Progetto base. Questa configurazione non può essere eliminata e ogni modifica effettuata alle utenze presenti, corrisponde a una modifica del progetto di partenza.

Nota. Nel caso si stia definendo una rete con metodologia Multiprogetto, i file collegati (slave) devono essere privi di configurazioni definite; le configurazioni sui file slave del multiprogetto, possono eventualmente essere definite solomente dopo il loro collegamento al multiprogetto.


Le variabili in gioco a livello di utenza sono:

• Stato attivo/disattivo di un’utenza, in pratica se il punto di alimentazione è inserito o disinserito;

• Sistema elettrico, utile ad esempio per le utenze che cambiano sistema passando dallo stato normale a quello d’emergenza;

• Sistema a valle, come sopra, solamente riferito al sistema a valle presente nei trasformatori e negli UPS.

• Coefficiente di contemporaneità (utenze distribuzione) o utilizzo (utenze terminali);

• Commutatore rete, permette la scelta della sorgente di alimentazione;

• Produzione energia regolata, utile per utenze di tipo generatore, consente la definizione dei parametri di lavoro del generatore;

• Profilo carico, definisce l’andamento del coefficiente nell’arco delle 24 ore, attivando il gestore Profili di carico.


Nota. I profili di carico sono utilizzati solamente durante la fase di Analisi, quando si studia la rete al variare del tempo. Per cui se non si intende effettuare alcuna analisi della rete, non occorre preoccuparsi di inserire i profili di carico.


Comandi della scheda Configurazioni

Nuova configurazione: permette di creare una nuova configurazione di progetto. Il comando crea una nuova riga editabile nella lista delle configurazioni. Se si edita un nome già presente in lista, un messaggio di avviso informa che la configurazione è già presente.

Modifica configurazione: permette la modifica del nome della configurazione; se si edita un nome già presente in lista, un messaggio di avviso informa che la configurazione è già presente.

Elimina configurazione: cancella dall’elenco delle configurazioni l’elemento attivo. Tutte le informazioni relative saranno perdute; un messaggio di conferma impedisce azioni errate o involontarie.

Aggiorna configurazioni: consente, qualora vengano effettuate delle modifiche al progetto a proprietà di utenza esterne a quelle indicate nella griglia, di aggiornare le altre configurazioni alla versione più recente.

Aggiungi utenza: con questo comando è possibile aggiungere l’utenza selezionata in magliatura alla configurazione. Automaticamente, l’utenza appena aggiunta, viene inserita anche nelle altre configurazioni di progetto esistenti.

Elimina utenza: con questo comando è possibile eliminare l’utenza dalla configurazione attiva. Sarà applicata al progetto modificandone tutti i dati globali e di utenza. Automaticamente, l’utenza appena eliminata, viene cancellata anche nelle altre configurazioni di progetto esistenti.


Nota. L’aggiunta di utenze alle configurazioni permette la definizione e la specificazione degli elementi che contraddistinguono una configurazione dall’altra. È quindi sufficiente aggiungere poche utenze alle configurazioni per determinare e analizzare diversi stati di funzionamento del progetto.


Calcola Configurazioni

Se un impianto elettrico dispone di più configurazioni di progetto, è possibile eseguire il comando Calcola tutto ed estenderlo a tutte le configurazioni presenti o a tutte quelle d’interesse, per ricalcolare e aggiornare i dati d’impianto degli scenari selezionati. In questo modo risulta semplice e veloce lo spostamento tra una configurazione e l’altra, permettendo così di controllare che l’impianto sia adeguatamente dimensionato e coordinato; risulta altresì facile analizzare se vi siano o meno verifiche che non rispondono correttamente e che mostrano quindi la necessità di un adeguamento.




Per abilitare il calcolo su più configurazioni spuntare la casella Applica Calcola tutto ad ogni configurazione e successivamente scegliere quali configurazioni ricalcolare o meno cliccando sulle caselle di spunta di interesse.

Gestione delle configurazioni

Una volta creata una nuova configurazione di progetto è possibile studiare un nuovo stato di funzionamento della rete elettrica. Attivando o disattivando parti d’impianto, imponendo dei coefficienti di utilizzo o di contemporaneità, stabilendo differenti punti di lavoro per eventuali generatori o accumuli si va a comporre un nuovo esercizio di rete che, con i suoi aspetti e le sue dinamiche, può presentare nuove e differenti criticità. Strumenti come il pannello Verifiche aiutano quindi il progettista ad esaminare il corretto dimensionamento dell’impianto e la bontà delle protezioni e delle tarature scelte per tutti i possibili stati di funzionamento della rete.

Ad esempio, qualora siano presenti generatori nella rete in esame, una volta aggiunte le utenze di tipo generatore alle configurazioni di progetto è possibile simulare diverse condizioni di esercizio per ciascuno di essi; in particolare, impostando un differente fattore di potenza in regolazione o specificando se quest’ultimo è in assorbimento/induttivo o meno, si delinea un nuovo flusso di potenza verso il punto di consegna. Nella figura che segue si evidenzia quanto detto.






Dopo aver specificato per ogni generatore presente nelle configurazioni di progetto un punto di lavoro, la funzione Calcola tutto consente al progettista di aggiornare l’impianto al nuovo stato di funzionamento. Ad esempio, è apprezzabile nella finestra fornitura, il contributo in potenza fornito dall’impianto nello condizione identificata dalla configurazione ‘Scenario 1’.

Analogamente a quanto già fatto, selezionando la configurazione ‘Scenario 2’, è possibile specificare nuovi parametri operativi per i generatori in esame e osservare come ciò si rifletta sulle grandezze caratteristiche della rete come, in particolar modo la potenza disponibile in Fornitura.




Stampe configurazioni

 L'interfaccia Stampe riporta l'elenco delle configurazioni attive nel progetto corrente. Selezionare le configurazioni da riportare nelle stampe che contengono l'etichetta identificatore di configurazione.

In presenza di configurazioni attive, le stampe generate da modello (.xls) devono riportare le informazioni delle etichette della configurazione selezionata, inoltre devono consentire il confronto tra i dati delle diverse configurazioni. Le due modalità di stampa sono definite come segue.

• Una sola configurazione selezionata: le stampe riportano i dati delle utenze come definite nella configurazione di scenario.

• Due o più configurazioni selezionate: le colonne che contengono informazioni di configurazione sono moltiplicate per il numero di scenari selezionati. Questa modalità consente di confrontare i dati tra le varie configurazioni solamente per le stampe in formato tabellare. Le stampe non in formato tabellare sono stampate in sequenza per ogni configurazione attiva.

Per compilare un modello adatto alla stampa di configurazione procedere come segue.

Come compilare un modello adeguato per la stampa

1. Raggruppare i dati da includere nella configurazione in una o più colonne;

2. Posizionare l'etichetta <$1000.Nome configurazione> sulla prima cella di colonna. In fase di stampa il software copierà questa colonna per ogni configurazione selezionata. Le etichette delle nuove colonne riportano le informazioni della configurazione cui si riferiscono.


Esempio con una colonna

La cella che contiene l'etichetta identificatore di configurazione può essere unita ad altre colonne, in questo caso la configurazione è rappresentata da tutte le colonne sottostanti la prima cella di colonna. In fase di stampa per ogni configurazione saranno copiate tutte le colonne sottostanti la prima cella.



Esempio con doppia colonna

Le colonne B e C saranno copiate per ogni configurazione selezionata oltre la prima.



Pannello di editazione rapida

Il pannello Editazione rapida fornisce un metodo diretto di gestione e modifica dei dati afferenti una o più utenze, permette la modifica multipla dei parametri esposti in tabella rendendo cosi più facile e veloce operare contemporaneamente su utenze simili, apportare modifiche e cambiare configurazioni.


La tabella espone le utenze selezionate in magliatura disponendole per righe. Le colonne invece mostrano i dati di interesse in funzione del profilo di visualizzazione scelto.

Questa funzionalità, già disponibile per la versione Ampère Professional ora è attiva anche in Ampère versione standard ed ovviamente in Ampère Evolution.

Tutta la documentazione in forma completa è disponibile al capitolo “Magliatura” della guida di riferimento Ampère.




Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:

Iscriviti alla Newsletter

Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!


Indice