La versione 2022 di Ampère Professional consente una piena integrazione con l’ambiente BIM di Autodesk Revit, realizzando un collegamento bidirezionale e dinamico: l’applicazione EGlink presenta una nuova interfaccia con ribbon bar che ne ha reso più semplice l’utilizzo oltre a beneficiare di una maggior velocità di sincronizzazione dei dati a seguito di una revisione degli algoritmi di gestione.
Ciò ha consentito l’instradamento dei cavi nel sistema dei condotti definito in Revit, tenendo conto di parametri di esclusione, al fine di ottenere l’elaborazione del percorso ottimale tra i vari elementi utilizzatori e i quadri di riferimento.
EGlink supporta ora la gestione BIM 360 di Revit, che consente l’utilizzo di risorse condivise nel cloud di Autodesk; sono stati inoltre definiti ulteriori parametri condivisi tra l’ambiente Ampère e Revit.
I software di progettazione di Electro Graphics, si confermano di essere sempre più un vero “ferro del mestiere” per i professionisti del settore elettrico.
La versione 2022 del software Ampère, relativamente alla gestione del backup tra protezioni, introduce una funzionalità di ricerca automatica di coordinamenti tra protezioni.
Il pannello Funzionalità avanzate - Backup presenta una ricerca automatica che fornisce la lista delle utenze aventi una protezione che può essere coordinata in backup con una protezione situata a monte.
In aggiunta vi è la possibilità di creare tutte le relazioni proposte nella lista sfruttando l’apposito comando Assegna relazioni di Backup proposte.
E’ possibile definire i conduttori di terra, utilizzati nella Rete di terra, attraverso la composizione di più corde in parallelo.
Normalmente il conduttore di terra, o cavo di PE, è rappresentato nella formazione dei cavi con la lettera G. Nella scheda Modalità operative della finestra Proprietà, è possibile inserire una sigla differente, composta anche da più caratteri, nel campo Identificativo conduttore di PE. Tale definizione ha valore all’interno del Profilo corrente attivo per il progetto.
Il software consente di assegnare ad una utenza in cavo una Posa primaria dove legata al cavidotto in cui è posta. Tale condizione di posa possiede proprietà quali Circuiti in prossimità e Temperatura ambiente che concorrono a definire la tabella delle portate al variare della sezione del cavo.
Con la nuova versione del software il numero delle pose secondarie è aumentato a cinque e le due proprietà appena citate possono essere definite per ciascuna posa secondaria.
Per quanto riguarda le stampe, si segnala la nuova stampa Cavetteria e pose secondarie presente nella lista Documentazione di progetto del software.
Il modello di stampa riporta per ogni utenza anche le caratteristiche delle ulteriori pose abilitate entro le quali è posta la conduttura.
La norma di riferimento 35023, relativa ai valori di resistenza e reattanza dei cavi, è stata aggiornata alla versione 35023:2020.
Essa introduce una tabella per cavi in alluminio, con sezioni da 10 a 630 mmq e con isolante in EPR, XLPE.
In archivio Dispositivi è ora disponibile il filtro Inverter VFD per motori, attivabile tramite una casella di spunta quando si scelgono Convertitori AC/AC.
Il filtro si attiva automaticamente quando dalle finestre Dati utenza e Avviamento motori si devono inserire Inverter VFD.
La corrente Ib per le utenze motore con inverter VFD è ora riferita al nodo a monte dell'utenza, in linea con tutte le altre tipologie di utenza. Essa corrisponde così alla corrente vista dalla protezione. Pertanto Ib e la potenza nominale sono le totali, a meno del coefficiente di trasferimento a monte.
Ampère, tenendo conto del rendimento dell'inverter, calcola una corrente Ib’ che scorre nel cavo e che deve essere confrontata con Iz. Ib' differisce da Ib solo se l'inverter è in quadro anziché a bordo macchina o motore.
Nelle utenze definite quali moduli fotovoltaici è possibile selezionare anche moduli bifacciali. Essi sono già disponibili in Archivio moduli fotovoltaici. Se si importa un progetto di impianto fotovoltaico da Solergo, il valore del Guadagno in potenza per modulo bifacciale risulta già calcolato, altrimenti deve essere inserito manualmente. Tale valore influisce sulla Potenza totale generata dal modulo.
E’ stata affinata la gestione del valore di Potenza massima PV consigliata negli inverter grid-connected aventi più inseguitori MPPT; ora Ampère limita la potenza definita su ciascun MPPT, la quale può essere la frazione della potenza consigliata totale, oppure un valore definito dal costruttore.
La modifica può essere effettuata anche in editazione multipla dal pannello Dati estesi.
E’ stato migliorato il calcolo del punto di lavoro dei sistemi di accumulo al variare del fattore di potenza.
Si è inserita la limitazione della potenza reattiva in sistemi con potenza inferiore a 400 kVA; essa non deve superare lo 0.436 x Sn, dove Sn è la potenza dell'inverter.
Quindi la curva di capability diventa un rettangolo con i lati vincolati dalla PCMAX, PSMAX, -Qi e + Qi. Vedere la norma CEI 0-16 come riferimento.
L’opzione Utilizza il conduttore di un'altra utenza permette di condividere una conduttura comune, costituita da un cavo o un condotto in sbarra, tra più utenze.
In particolare, per i condotto in sbarra, è stata ampliata la famiglia di conduttori gestiti dal software. Precedentemente venivano trattati i condotti in sbarra con formazione 3L+N+PE, 3L+PE, L+N+PE.
Ora il calcolo dei conduttori attivi, necessario per determinare il numero di conduttori da poter condividere con altre utenze, considera anche le blindo composte da più elementi. Le formazioni gestite sono quelle che contengono:
'2x(3L+N+PE)', '2x(3L+PE)', '2x(L+N+PE)', '2x(L+PE)'.
Si considerano anche le blindo doppie, ossia quelle che presentano il suffisso '+(L+N+PE)' o '+(L+N)'.
EGlink 2022 è compatibile con Autodesk Revit MEP 2017 e Autodesk Revit 2018, 2019, 2020, 2021, 2022.
L’applicazione utilizza una rinnovata toolbar, con una versione “Ribbon” più rapida, intuitiva e accessibile; si presenta con due schede: Home e Cerca.
Sono disponibili tutti i comandi principali e secondari, necessari per la modifica ed elaborazione dati, direttamente dall’ albero proposto. Sono stati implementate nuove funzioni, rese accessibili direttamente dalla toolbar.
Sincronizza: consente una sincronizzazione bidirezionale tra i dati elettrici degli elementi Revit e quelli delle utenze Ampère ad essi correlate.
Escludi: permette all’ operatore di definire con precisione il percorso dei cavi escludendo o meno alcune tratte di condotto, tramite il parametro EG_Escludi impianto.
Instradamento: avvia una procedura che effettua la ricerca del percorso ottimale per le condutture, tenendo conto delle opzioni di esclusione di passaggio e permette di ottenere:
• Stima reale della lunghezza dei cavi di connessione.
• Valore esatto del numero dei circuiti di prossimità, ovvero del massimo numero di cavi che condividono il medesimo cavidotto, per un calcolo corretto delle portate.
• Preassegnazione di una posa specifica all'utenza a seconda che il circuito attraversi passerelle o tubazioni.
Nella scheda Cerca è possibile indicare dei criteri di ricerca utenze nell’albero sottostante mediante filtro per Nome, Locale, Quadro o, snellendo completamente la struttura, scegliendo tramite apposita lista a discesa, la Funzione o la Zona interessata.
Si è realizzata l’integrazione con la gestione del cloud di Revit.
Ora è possibile elaborare progetti centrali con workset attivi e visibili.
Sono stati implementati due ulteriori parametri descrittivi: Denominazione 1, Denominazione 2.
Tali parametri già presenti in Ampère ed è ora gestito il passaggio delle informazioni, esportabili come parametri condivisi per eventuali etichette.
Sono state migliorate notevolmente le prestazioni di generazione dei dati all’avvio dell’applicazione e durante il ricalcolo delle vie cavo.
Sono inoltre state incrementate le prestazioni e l’efficienza nella generazione dell’albero delle utenze di EGlink.
Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:
Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!