I CAD elettrici Electro Graphics Serie 2019 offrono una rinnovata libreria simboli personalizzabile a più livelli.
Nelle versioni precedenti la personalizzazione era limitata ai soli cataloghi utente, mentre con la release 2019 la struttura della libreria stessa può essere interamente ridefinita e personalizzata dal progettista con definizione di nuovi livelli di raggruppamento di cataloghi e cartelle.
La struttura può essere modificata e adeguata alle esigenze organizzative dell’utilizzatore ed è possibile condividere pagine di libreria, con il relativo contenuto di simboli standard o personalizzati, grazie alle funzioni di esportazione e importazione disponibili nel menu contestuale.
CADelet, iDEA ed Eplus 2019 consentono al progettista di riorganizzare la propria libreria simboli in modo del tutto personalizzato e garantiscono la portabilità dei simboli tra diverse postazioni e la completa integrazione delle pagine di libreria condivise.
Libreria simboli con più livelli di personalizzazione
I CAD elettrici Electro Graphics Serie 2019 hanno introdotto un nuovo livello di raggruppamento dei cataloghi in cui sono organizzate le varie pagine della Libreria simboli. Da sempre i simboli standard o personalizzati sono raggruppati in pagine e queste ultime sono organizzate in diversi cataloghi, predefiniti e non. L’introduzione del concetto di cartella come raggruppamento di cataloghi o altre cartelle, consente un’estrema flessibilità nella riorganizzazione della libreria simboli in più livelli, in base alle esigenze di personalizzazione del progettista.
Creazione di cartelle e cataloghi
In Libreria simboli è possibile creare nuove cartelle e cataloghi tramite il relativo comando disponibile nel menu contestuale; la finestra di dialogo Proprietà consente di editare la descrizione e selezionare il percorso di inserimento, ovvero la cartella o il catalogo in cui salvare l’elemento che si sta definendo. La strutturazione di cartelle e cataloghi prevede dei vincoli; in particolare, una cartella può contenere solamente cartelle o solamente cataloghi, ovvero non è ammessa la copresenza di sottocartelle e cataloghi.
Creazione di nuove pagine di libreria
All'interno di un catalogo è possibile creare nuove pagine di libreria. La funzione di creazione dispone ora dell’opzione Aggiungi nella pagina N simboli utente che attiva la creazione di nuove celle per i simboli da salvare, in quantità dipendente dal numero di righe e colonne impostate.
Modifica di cartelle, cataloghi o pagine
La struttura della libreria simboli può essere modificata e adeguata alle esigenze organizzative del progettista; il comando Modifica, disponibile nel menu contestuale, consente di riassegnare la cartella o il catalogo di appartenenza. In alternativa, è possibile spostare cartelle e cataloghi tramite drag&drop; in modo analogo, è possibile ridefinire il catalogo di appartenenza delle pagine di libreria. Infine, l’opzione Nascondi è ora applicabile anche a cartelle e cataloghi, andando a modificare lo stato di visualizzazione della libreria.
Esportazione e importazione di pagine di libreria
Le funzioni Esporta pagine ed Importa pagine, disponibili nel menu contestuale garantiscono la portabilità dei simboli di libreria, standard o personalizzati, tra postazioni diverse e la completa condivisione del relativo contenuto informativo, nel caso si operi con archivi locali non condivisi in rete. L’esportazione salva tutte le informazioni (pagine e simboli comprensivi di setup e immagine) in un unico file .xlib importabile in una qualsiasi postazione che disponga di un CAD Electro Graphics.
L’importazione di un file .xlib richiede di selezionare le pagine di libreria contenute nel catalogo da importare e di specificare se sovrascrivere o duplicare eventuali pagine già presenti nella libreria di destinazione.