Ampère Professional, attraverso il plug-in EGlink, rappresenta la risposta di Electro Graphics alle esigenze di calcolo elettrico in ambiente BIM (Building Information Modeling). EGlink nasce con lo scopo di sfruttare le potenzialità di calcolo dei software Electro Graphics e riversare i risultati delle elaborazioni in un ambiente di progettazione BIM secondo una logica di interscambio dati bidirezionale.
Ampère Professional è quindi il primo software di calcolo di rete elettrica che si integra in Autodesk Revit©, il più noto e diffuso software BIM in Italia e nel mondo, al fine di offrire al progettista elettrico il calcolo dettagliato della rete del fabbricato o impianto definito in Revit con uno strumento affidabile e flessibile, frutto di una attività di sviluppo e miglioramento che dura da quasi trent’anni.
Con il rilascio della Serie 2019, EGlink potenzia le sue caratteristiche e consente:
• la rappresentare compatta di utenze in cavo con possibilità di distinzione tra carico concentrato, baricentrico e distribuito, semplificando e sintetizzando il modello BIM a volte inutilmente complesso ai fini del calcolo delle linee di distribuzione;
• la stima dell’ingombro cavi a partire dai dati Ampère e conseguente salvataggio nel modello Revit;
• la definizione di funzioni e zone funzionali per la gestione di più file di progetto correlati al progetto Revit, con la possibilità di utilizzo della modalità multiprogetto in Ampère.
Il software Ampère Professional evidenzia sempre più la sua efficacia per affrontare la complessità che può emergere dalla gestione del progetto collaborativo, cardine della tecnologia BIM.
Alla base della filosofia BIM vi è la condivisione libera di informazioni allo scopo di garantire una migliore comunicazione, cooperazione e coordinamento tra le varie figure professionali coinvolte nel progetto, nella realizzazione e nel processo di manutenzione di una costruzione o infrastruttura, ovvero nel corso dell’intero ciclo di vita dell’opera.
Ampère Professional, attraverso il plug-in EGlink, rappresenta la risposta di Electro Graphics alle esigenze di calcolo elettrico in ambiente BIM (Building Information Modeling).
Con il rilascio della serie 2019, EGlink potenzia le sue caratteristiche e consente:
• la rappresentare compatta di utenze in cavo;
• la stima dell’ingombro cavi;
• la definizione di funzioni e zone funzionali e la possibilità di utilizzo della modalità multiprogetto in Ampère.
Vediamo di seguito i punti sopra elencati in dettaglio.
EGlink 2019 consente all’operatore di scegliere tra due possibili modalità di rappresentazione dei circuiti elettrici di potenza: compatta ed estesa. Tale opzione determina il modo in cui i circuiti elettrici di potenza rilevati nel progetto Revit vengono interpretati e rappresentati nell’albero delle utenze Revit prima e nei file Ampère correlati poi.
In modalità di rappresentazione estesa ogni elemento terminale (carico) rilevato viene rappresentato come singola utenza, ovvero si ha sempre una corrispondenza uno a uno tra il singolo elemento Revit e l’utenza Ampère correlata; tale modalità è adatta a reti elettriche dettagliate ma non molto estese.
Per progetti di dimensioni considerevoli, con una magliatura particolarmente estesa, risulta utile applicare una modalità di rappresentazione compatta, in cui pei circuiti con carichi terminali connessi a valle è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- Circuito con carico concentrato
- Circuito con carico distribuito
- Circuito con carico baricentrico
Per quanto riguarda la rappresentazione dei circuiti di distribuzione, in entrambe le modalità, possono essere di tipo normale o montante.
EGlink 2019 fornisce una stima dell’ingombro cavi a partire dai dati dell’utenza Ampère correlata all’utenza Revit di tipo circuito. Tale dato può essere visualizzato direttamente nel modello Revit nei parametri relativi ai cavi di progetto (nome utenza, formazione, designazione e ingombro cavo).
L’operatore può inoltre creare delle etichette personalizzate e visualizzare la stima dell’ingombro cavo nelle annotazioni di progetto.
In progetti di dimensioni considerevoli, il progettista può avere la necessità di distinguere più zone funzionali all’interno dello stesso file Ampère e di organizzare le utenze del modello Revit in più file di progetto.
Come soluzione a tale esigenza EGlink 2019 introduce il concetto di funzione e zona funzionale. La funzione rappresenta il criterio di aggregazione di un certo numero di elementi elettrici che saranno elaborati e dimensionati all’interno dello stesso file di progetto Ampère.
All’interno di uno stesso file di progetto il progettista può inoltre definire più zone funzionali.
La definizione di funzioni e zone consente all’operatore di filtrare gli elementi del progetto Revit per funzione e zona funzionale.
EGlink 2019 consente di gestire più file di progetto Ampère correlati ad uno stesso progetto Revit mediante la definizione di più funzioni, una per ogni file Ampère correlato.
Scelto il progetto Ampère di lavoro, il progettista può sfruttare tutte le funzionalità EGlink per modificare, aggiornare, rielaborare i progetti correlati e mantenere la sincronizzazione bidirezionale tra il progetto Revit e tutti i file di progetto Ampère associati. La lista a discesa Funzioni, presente nella toolbar, consente di passare rapidamente da un file di progetto all’altro.
Per facilitare il lavoro nell'interfaccia EGlink sono ora disponibili comodi filtri per nome, quadro e locale che permettono di rintracciare velocemente le utenze.