EG Data Exchange è il nuovissimo strumento di integrazione selettiva degli archivi dati Electro Graphics offerto dalla Serie 2019; in modo semplice e veloce consente il download dei pacchetti dati di interesse, filtrati per costruttore e per serie, e comprende il set completo di tutti i dati associati ai dispositivi elettrici (merceologici, tecnici, schematici, dimensionali, immagini e documentazione).
EG Data Exchange è uno strumento efficace e flessibile che supporta il progettista nella ricerca di aggiornamenti e nella conseguente integrazione dei dati dei dispositivi elettrici presenti negli archivi dei software.
Il dialogo in tempo reale con il server Electro Graphics consente di visualizzare, lo stato di aggiornamento dei propri archivi, individuando eventuali aggiornamenti o implementazioni relativi ad una specifica serie di uno specifico costruttore, per la tipologia merceologica di interesse.
I dati di EG Data Exchange sono organizzati per tipologia, costruttore e serie; le tipologie attualmente disponibili sono: accessori, batterie, carpenteria, cavi, condensatori, condotti in sbarra, convertitori, generatori, inverter grid-connected, moduli fotovoltaici, morsetti e connettori, motori, ottimizzatori di potenza, plc, portacavi, protezioni e controllo, pulsanti, regolatori di carica, relè, SPD, trasformatori, UPS.
A ciascuna tipologia merceologica sono associate le serie disponibili dei vari costruttori presenti. Ogni serie contiene al suo interno la lista di tutti gli articoli associati, ciascuno dei quali può essere correlato da eventuali dati elettrici specifici (dati nominali, curve di intervento, limitazione ed energia passante), documenti tecnici, simboli schematici e sagome di rappresentazione o immagini.
Il progettista può filtrare l’albero di ricerca per tipologia, costruttore e serie e selezionare i pacchetti nuovi o di aggiornamento che desidera installare; al termine della procedura di download, tutti gli archivi interessati sono automaticamente aggiornati.
E’ possibile avviare EG Data Exchange tramite la relativa icona presente nella toolbar principale di Tabula o dell’archivio Materiali.
La finestra di dialogo principale visualizza in una semplice struttura ad albero lo stato dei propri archivi segnalando eventuali pacchetti nuovi o di aggiornamento, disponibili per una specifica serie di uno specifico costruttore relativo ad una precisa tipologia merceologica.
Un’opportuna icona identifica lo stato di ciascuna serie in archivio:
• l’icona verde segnala una serie già installata per la quale non sono disponibili aggiornamenti;
• l’icona arancione segnala la presenza di un aggiornamento disponibile per una serie già installata;
• l’icona rossa segnala una serie nuova, non ancora presente in archivio.
Selezionando la casella a fianco di ciascuna serie, nuova o da aggiornare, si stabilisce la lista dei pacchetti da scaricare e installare.
Il menu contestuale offre una serie di opzioni per personalizzare la visualizzazione della gerarchia degli elementi.
Le principali modalità di visualizzazione sono:
• Per costruttore: nel primo livello dell’albero sono elencati tutti i costruttori presenti negli archivi; per ciascuno di essi sono quindi elencate le tipologie merceologiche e le relative serie disponibili.
• Per tipologia: nel primo livello dell’albero sono elencate tutte le tipologie merceologiche disponibili, quindi, per ognuna, i costruttori e le relative serie disponibili.
Ulteriori opzioni consentono di visualizzare solo gli eventuali aggiornamenti disponibili o di disattivare parte dell’albero, visualizzando aggiornamenti e novità relative a specifici costruttori o tipologie merceologiche.
Infine, l’opzione Visualizza anteprima articoli in importazione consente di visualizzare codici e descrizione degli articoli contenuti nel pacchetto da importare prima del download.
Selezionare tutte le serie, nuove o da aggiornare, con cui si desiderano integrare i propri archivi dati, quindi avviare il download con il pulsante Scarica. La procedura richiede user ID e Password (gli stessi usati per l’accesso all’area clienti del sito web Electro Graphics).
Al termine della procedura di download, tutti gli archivi dati vengono automaticamente aggiornati con i pacchetti scaricati, siano essi su percorso locale o condivisi in rete.