Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Connettori modulari e schede PLC con I/O definibili

Continua l’evoluzione dei CAD elettrici Electro Graphics e nella Serie 2019 sono proposte soluzioni efficaci per rispondere alle esigenze create dall’utilizzo di nuove tipologie di componenti tipicamente utilizzati negli impianti di automazione o di controllo di processo.

E’ stata quindi posta l’attenzione alle nuove tipologie di connettori modulari proposti dai principali costruttori, con una struttura caratterizzata da una custodia di contenimento, che può accogliere più inserti modulari o frutti, per realizzare la soluzione di connessione più appropriata alla situazione di installazione.

Gli schemi potranno ora utilizzare tali elementi con estrema semplicità, in maniera analoga ai comuni connettori previsti finora e dei quali costituiscono una naturale estensione.
Al fine di recepire le ultime tendenze del mercato, sono ora gestiti anche i casi di schede Plc con I/O definibili le cui proprietà (ingresso o uscita, digitale o  analogica) possono essere settate in fase d’uso, dando la massima flessibilità al progettista nell'utilizzare schede I/O uguali per applicazioni diversificate, ottimizzando l’acquisizione dei materiali e la loro giacenza a magazzino ricambi.
Ora, in fase di definizione della struttura del PLC, nel caso si utilizzino schede di tale tipo, sarà richiesto l’effettiva assegnazione delle proprietà di I/O, con cui poi progettare lo schema.

Connettori modulari, con custodia protettiva comune ed inserti

I connettori modulari sono una tipologia di elementi di connessione elettrica messi a disposizione da talune case costruttrici che consentono di aggregare all'interno di un contenitore comune, detto telaio, un insieme di più connettori o spine (frutti) predisposti per l’assemblaggio nel telaio stesso.

La gestione dei connettori nei CAD elettrici e in Cablo Serie 2019 consente ora di definire i connettori modulari come più connettori assiemati ad un elemento, definito come Telaio, da cui assumono Sigla, Ubicazione e Funzione. Dopo la tracciatura nel progetto la loro aggregazione viene visualizzata nella Tabella di dettaglio connettore e nella Tabella elenco connettori.

Creazione del connettore modulare

Per definire un connettore modulare è sufficiente creare un nuovo connettore (comando CONNETTORI) e definirne la sigla nella forma:

Ad esempio, creando tre nuovi connettori con sigla CN1.A, CN1.B, CN1.C si definisce un connettore modulare di sigla CN1 che contiene tre connettori singoli A, B e C.

Nota. È possibile personalizzare il carattere separatore che separa la sigla del telaio dalla sigla dei connettori contenuti. Per personalizzare il carattere separatore aprire la pagina Morsetti dei Parametri multifoglio (comando EGPREF, selezionare Parametri multifoglio > scheda Morsetti). Nel riquadro Connettori modulari attivare la gestione dei connettori modulari tramite la casella di spunta e cambiare il carattere separatore predisposto.

Una volta creato un connettore con sigla nella forma vista sopra, la lista dei connettori evidenzia l’aggregazione dei modulari creando un nodo apposito per il telaio del modulare stesso.


Modifica telaio connettore

È possibile personalizzare i dati del telaio del connettore modulare attraverso il comando Modifica. Una modifica dei dati Sigla, Ubicazione e Funzione viene  automaticamente riportata in tutti i connettori del modulare. Il codice del telaio viene selezionato in archivio Morsetti e connettori fra gli articoli di tipologia Telaio per connettori modulari.

Inserimento sagoma connettore

Selezionando nella lista un telaio è possibile inserire nel disegno la sagoma associata in archivio al telaio stesso (comando Sagoma dalla finestra di dialogo del comando

CONNETTORI).

Tabelle di dettaglio

Per rappresentare il dettaglio di pin e connessioni di tutti i connettori di uno stesso modulare si selezioni la riga corrispondente al telaio del connettore modulare e si avvii il comando Tabella dettaglio connettore. La tabella riporterà il dettaglio di tutti i connettori del modulare evidenziandone l’aggregazione.


Anche nel caso della tabella Elenco connettori viene evidenziata l’aggregazione dei connettori modulari.

La tabella di dettaglio del connettore consente di rappresentare in forma tabellare le caratteristiche costruttive del connettore selezionato con la distinta dei pin del connettore stesso corredati dai dati di posizionamento nello schema e di cablaggio.

La tabella è soggetta all'aggiornamento automatico delle tabelle.

Gestione di schede PLC con tipologie di operandi definibili in fase di utilizzo

Nell'archivio Unità Plc Serie 2019 è ora possibile definire nuove tipologie di schede PLC che permettono la configurabilità duale ingresso/uscita degli operandi (definiti anche

“punti”) solo al momento dell'implementazione nel progetto.

Le schede per la composizione di Plc definite in Archivio Plc permettono di disegnare all'interno dello schema elettrico la loro rappresentazione in forma concentrata. A tal fine i dati necessari sono predefiniti in Gestione pin a cui si accede editando la scheda in Archivio Plc.


Solo nel momento in cui la scheda viene assegnata ad un progetto PLC, in presenza di pin delle nuove tipologie (Configurabile digitale e Configurabile analogico), viene richiesto di definire la loro tipologia definitiva. Le schede sono quindi rappresentabili nello schema elettrico nella loro forma a grafica concentrata.



Indice