Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Cavi da planimetrico e utilità impiantistiche

La rappresentazione dei collegamenti in cavo è un’attività che richiede la gestione di una rilevante mole d’informazioni, rappresentate tipicamente in forma grafica o tabellare; nel caso la macchina o impianto cui si riferiscono necessiti anche di una rappresentazione fisica e realistica da sviluppare in ambiente 3D, sorge l’opportunità di utilizzare tale modello per definire i cavi e la loro collocazione su cavidotti o sistemi portacavo.

Il CAD elettrico iDEA e gli applicativi CADelet e Smart offrono la possibilità di rappresentare tali situazioni, che diventano quindi una base dati perfetta da cui attingere le informazioni sui cavi di collegamento da trasferire nelle rappresentazioni funzionali sugli schemi. 

La Serie 2024 di tali software dispone di nuove funzioni per gestire queste informazioni nel modo più proficuo.

Inoltre, sono state integrate numerose opzioni per rendere più agevola l’accesso alle informazioni di cavi o fasci cavi, per ottenere tabelle di riepilogo da utilizzare sugli schemi, unitamente a funzioni di dettaglio per il tracciamento dei collegamenti sugli schemi planimetrici.

Infine, anche il modulo Cablo beneficia di tali informazioni e le rende disponibili nelle tabelle di riepilogo generate.

L’evoluzione dei CAD elettrici e degli applicativi di Electro Graphics risponde quindi alle esigenze di operatori che sono molto spesso fornitori di servizi di progettazione per una clientela sempre più esigente, che necessita di un ambiente versatile, flessibile ed efficace.

Utilizzo su schemi funzionali di cavi già definiti sul planimetrico

Durante la progettazione di un impianto o sistema di automazione, i cavi già definiti, eventualmente anche dimensionati e codificati durante la composizione e il dimensionamento della rete elettrica (ad esempio con il software di calcolo XAmpère o nello schema planimetrico in ambiente CAD), possono essere richiamati e utilizzati per la rappresentazione funzionale in uno schema multifoglio legato al medesimo progetto.

Tale situazione può essere applicata anche alla rappresentazione 3D di una macchina o impianto automatico, ove si siano localizzate le apparecchiature in campo e la distribuzione tra queste e i quadri principali o cassette di derivazione a bordo macchina.


Importazione selettiva nello schema dei cavi codificati in Gestione Reti

Nel CAD elettrico iDEA o negli applicativi della linea CADelet e Smart, nella finestra Lista cavi (comando LCAVI, vedi “Rappresentazione cavo su disegno” al capitolo “Schema di interconnessione” della guida di riferimento) è disponibile una nuova funzione che consente di importare i cavi già definiti tramite il comando Reti  (comando RETI, vedi “Reti” al capitolo “Reti” della guida di riferimento), per il calcolo elettrico del progetto corrente.

Una volta eseguita l’operazione sarà possibile assegnare i cavi importati alle connessioni dello schema elettrico, nel disegno tramite il comando di Assegnazione cavi (comando SETCAVO, vedi “Rappresentazione cavo su disegno” al capitolo “Schema di interconnessione” della guida di riferimento) o tramite Cablo.


Per importare i cavi all’interno della finestra di dialogo della funzione Lista cavi (comando LCAVI) avviare Importa cavi da Reti, bottone presente nella barra degli strumenti della pagina Cavi.

Nella finestra di dialogo Seleziona cavi definiti in Reti, selezionare il tipo di rete da cui si desidera importare i cavi nella lista a discesa.

È possibile ricercare il cavo per Sigla o Descrizione utilizzando la casella di testo di ricerca.

Apporre la spunta alle righe della lista corrispondenti ai cavi che si intendono importare; da notare che i cavi già importati sono contrassegnati da una casella rossa.

Infine, confermare la selezione per avviare l’importazione.



Tabella descrittiva dei cavi in fascio

La lista dei cavi contenuti in un fascio può essere agevolmente rappresenta sullo schema tramite una tabellina collegata al fascio selezionato. Oltre che con l’apposito comando Tabella descrittiva cavi in fascio (comando TABFAS, vedi “Lista dei cavi contenuti nel fascio” al capitolo “Schema di interconnessione” della guida di riferimento), è ora possibile tracciare la medesima tabella a partire dalla lista dei fasci di cavi visualizzata con la funzione Lista cavi (comando LCAVI, vedi “Rappresentazione cavo su disegno” al capitolo “Schema di interconnessione” della guida di riferimento).


Come tracciare la tabella di un fascio

 1. Aprire la finestra Lista cavi tramite il comando LCAVI.

2. Accedere alla pagina Fasci di cavi.

3. Selezionare il fascio di cavi di cui si intende tracciare la tabella.

4. Eseguire la funzione Tabella descrittiva cavi in fascio presente nella barra degli strumenti.

5. Inserire la tabella nel foglio corrente.


Nella finestra di impostazione della tabella è possibile scegliere quali informazioni riportare nelle colonne della tabella, rinominare le etichette (doppio clic sopra il testo) di ogni colonna e la larghezza minima.

È possibile inoltre modificare tutte le impostazioni grafiche, come per le altre tabelle disegnate in ambiente CAD.

La tabella descrittiva cavi in fascio può essere aggiornata automaticamente con la funzione Aggiornamento automatico tabelle (comando TABUPDATE).


Utilità impiantistiche 


Tracciatura di portacavi adiacenti

Una nuova opzione presente nella finestra di disegno dei portacavi permette di agevolare la tracciatura di cavidotti adiacenti o ad una distanza prefissata dalle pareti. Selezionando la casella Considera la dimensione dei condotti assegnati, infatti, al valore impostato nella casella Distanza da parete sono sommate le dimensioni di ingombro del portacavo scelto. Al fine di ottenere il risultato auspicato, è necessario che sia effettuata preliminarmente, la scelta del codice del condotto/portacavo da utilizzare.



Gestione reti

Nella gestione delle reti (comando RETI) sono stati aggiunti i comandi per copiare i dati riguardanti il tipo di posa e il codice cavo assegnati da una utenza ad un’altra.

I comandi Copia dati di posa e cavo e Incolla dati di posa e cavo si possono eseguire dal menu che si apre con il clic destro dopo aver selezionato l’utenza nella griglia. Il comando Incolla è abilitato anche con selezione multipla.



Reti ausiliarie

Tramite il comando Seleziona oggetti è ora possibile associare il medesimo simbolo grafico a più unità definite nella rete (in merito alla selezione oggetti vedi “Rete ausiliaria generica” al capitolo “Reti” della guida di riferimento).


Cavi

E’ stata adeguata la sigla sintetica per i conduttori di colore giallo, nei cavi conformi alla norma DIN 47100, da YL a YE.


Opzioni di esportazione e importazione del computo preliminare

La funzione di inserimento simboli da computo preliminare (comando PRECMP) disponibile nei CAD elettrici e negli applicativi Electro Graphics, permette di aprire un computo redatto nel software di preventivazione Sigma ed inserire nel disegno i simboli correlati agli apparecchi preventivati.

Per ulteriori informazioni vedi “Inserimento simboli da computo preliminare” al capitolo “Preventivazione” della guida di riferimento di CADelet/Smart/iDEA/Eplus.

All’interno della finestra del computo preliminare, tramite il bottone Opzioni nella barra degli strumenti, è ora possibile impostare le opzioni di esportazione e di importazione del computo.


Le opzioni di esportazione corrispondono alle opzioni della funzione Estrazione preventivo Sigma: (comando EXTCOM): vedi “Generazione del computo metrico” al capitolo “Preventivazione” della guida di riferimento.

Le opzioni di importazione corrispondono alle opzioni della funzione di importazione da disegno in Sigma: vedi “Importazione dal disegno di voci associate ai materiali”.


Cablo


Ulteriori dati dei cavi nella stampa Lista cavi

Attraverso l’interfaccia del software Cablo, dopo la connessione dei cavi, è possibile stampare o riportare nel disegno la tabella o la lista dei cavi del progetto, con le informazioni di utilizzo dei cavi.

In Cablo la finestra delle stampe dei cavi è attivabile dalla pagina Distinta cavi; dopo aver selezionato nella lista i cavi interessati, scegliere l'icona Stampa cavi nella barra degli strumenti. Sarà visualizzata la finestra di dialogo Stampe cavi nella quale andrà selezionata la stampa da eseguire. Scegliere il bottone Imposta colonne per selezionare le etichette da riportare nella stampa. Per ulteriori informazioni vedi la guida di riferimento “Cablo”.

Con la versione 2024, possono essere aggiunte nuove etichette nella personalizzazione della Lista cavi e della Tabella di riepilogo cavi. Le nuove informazioni sono legate ai cavi usati nel progetto:

• Diametro massimo;

• Peso specifico (kg/km)

• Peso totale

• Raggio cur. fissa

• Raggio cur. Mobile



Ridimensionamento di finestre e testi secondo impostazioni di Windows

Windows permette di modificare le dimensioni del testo, delle immagini e delle interfacce visualizzate in Windows e nelle applicazioni installate.

Con la versione 2024 l’interfaccia di Cablo è stata completamente aggiornata per la gestione di altezza e font di testo settato in Windows. Ora le finestre sono automaticamente ridimensionate proporzionalmente al parametro generale Dimensione del testo impostato in Windows.

Per modificare le dimensioni in Windows 10, selezionare Start > Impostazioni > Accessibilità > Schermo.

Per modificare le dimensioni in Windows 11, selezionare Start > Impostazioni > Accessibilità > Dimensioni del testo.

Il carattere predefinito per le interfacce della Serie 2024 dei software Electro Graphics corrisponde a Segoe UI 9.







Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:

Iscriviti alla Newsletter

Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!



Indice