Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Calcolo In a sovraccarico su reti complesse e gestione conduttore PE

La versione 2018 di Ampère, attraverso la ridefinizione della procedura di calcolo della corrente di sovraccarico Ins, riesce ora a calcolare tale corrente anche nelle utenze in anello, tenendo conto delle protezioni nell’intorno.

Un altro miglioramento, è stata la gestione del conduttore di terra per i collegamenti tra collettori di terra e rete di terra: è ora possibile assegnare un cavo da archivio a tali collegamenti e i cavi di terra così assegnati sono considerati anche nell’esportazione al computo metrico similmente a tutti gli altri cavi.

Infine, per utenze realizzate in cavo con PE separato dai conduttori di fase e/o neutro, è ora possibile assegnare un cavo di PE di natura diversa (designazione e materiale) dai cavi utilizzati per fasi e/o neutro.

Si possono quindi modellizzare le classiche situazioni di cavi multipolari per linee di fase e neutro, con il PE realizzato su cavo unipolare indipendente, eventualmente condiviso con altre utenze.

Ampère 2018 fornisce quindi al progettista uno strumento duttile e flessibile, ma con la dovuta precisione nel modello di rappresentazione della rete dei conduttori attivi e nella rete di PE.

Corrente di sovraccarico Ins

Nella versione 2018 di Ampère, la procedura di calcolo della corrente Ins, uno degli algoritmi più complessi del software, è stata riformulata in profondità.

Ora infatti, consente di calcolare anche la corrente nelle utenze in anello, tenendo conto delle protezioni nell’intorno; in precedenza, la corrente Ins per le utenze in anello era vincolata alle informazioni presenti nell’utenza stessa.

Come ulteriore dettaglio, il nuovo algoritmo è in grado di ricavare anche la regolazione del neutro quando il flusso di potenza è negativo, cercando quindi l’eventuale protezione del conduttore analizzando la rete verso valle.

Conduttori di protezione

Ampère 2018 migliora la gestione dei cavi d’impianto aumentando il livello di dettaglio con cui si possono utilizzare i cavi di PE nei progetti.

Una prima situazione riguarda la gestione del PE nelle utenze con conduttore di protezione separato dai conduttori attivi; la seconda è relativa ai collegamenti intermedi della rete di terra.


Gestione di PE separato

Alle utenze in cavo è possibile associare un cavo di PE separato unipolare indipendente dal cavo preposto a gestire le fasi e l’eventuale neutro; è il caso tipico in cui si hanno ad esempio cavi multipolari che realizzano le linee di fase e neutro, con il PE realizzato su cavo unipolare indipendente, eventualmente condiviso con altre utenze.

Nella finestra Dati utenza, sezione Cavo, è possibile associare all’utenza un cavo di PE selezionato dall’archivio Cavetteria. Il cavo di PE può essere di natura (materiale e designazione) differente da quello associato ai conduttori attivi, consentendo al progettista una maggiore flessibilità nella definizione della struttura dell’impianto.

L’assegnazione del cavo di PE è soggetta ai seguenti vincoli:

• il cavo di PE non è gestito per i sistemi TN-C in quanto sarebbe compromesso il calcolo della portata del cavo di neutro e della sua reattanza omopolare;

• le portate del cavo di PE saranno scelte come se si trattasse di un cavo multipolare, per rispettare le regole della portata tra fase e PE;

• può essere un PE comune condiviso con altre utenze;

• non viene assegnato dalla procedura di Assegnazione automatica dei cavi, che si limita all’individuazione del solo cavo relativo ai conduttori attivi dell’utenza;

• non è gestito per i cavi AWG.

Conduttori nella rete di terra

Nella definizione della rete di terra, mediante la palette Funzionalità avanzate, è possibile assegnare un cavo unipolare da archivio agli elementi di tipologia Conduttore di terra e Giunzione.

In tal modo è elettricamente definito nel dettaglio il collegamento tra il collettore di terra ed il punto di messa a terra.

Vengono salvati e rappresentati i seguenti dati: codice materiale, designazione e formazione; inoltre, è stata migliorata la visualizzazione dei dati di terra nella finestra Rete di terra, rendendo più intuitivo il documento stampabile.

Infine, tutti i cavi inseriti nella rete di terra vengono considerati dalla funzione Esportazione per Sigma che li integra similmente agli altri dati delle utenze.



Indice