La complessità dei sistemi di automazione si traduce spesso in un’elevata complicazione nei collegamenti, e nella conseguente necessità di documentare nel dettaglio le connessioni tra elementi per gestire sia la fase costruttiva sia la fase di manutenzione del sistema una volta messo in opera, sia su quadri principali sia su aggregati a bordo macchina.
Il software Cablo serie 2022 propone soluzioni di gestione e rappresentazione dei collegamenti in quadro ed in campo, con verifiche di coerenza sugli elementi di connessione. Ecco quindi ad esempio, la verifica tra le sezioni gestibili dai morsetti ed i conduttori collegati, l’attribuzione di ulteriori caratterizzazioni ai conduttori in quadro, e la messa a disposizioni delle informazioni di collegamento su file di esportazione dati.
L’esportazione di tutti i dati qualificanti il cablaggio offre l’opportunità di integrare ulteriori strumenti di rappresentazione del quadro cablato utilizzando l’ambiente Autodesk Inventor; quest’ultimo consente una pratica rappresentazione tridimensionale del sistema con l’integrazione delle informazioni sui collegamenti provenienti da Cablo, che possono essere importate attraverso file .xml adeguatamente strutturati dalla funzione di esportazione per Inventor di Cablo.
Dalla versione 2022 offre inoltre nuove funzioni per la completa connessione dei cavi sulle morsettiere, la loro siglatura automatica, l’attribuzione di ulteriori informazioni e la traduzione automatica delle informazioni coerentemente con i dizionari di corrispondenza definiti.
Possiamo proprio affermare che l’utilizzo dei software di progettazione elettrica di Electro Graphics, realizzano un ambiente semplicemente efficace.
La nuova funzione Esporta per AutoDesk Inventor consente di creare un file in formato xml contenente le informazioni di cablaggio dello schema elettrico importabili nell'ambiente Cavi e cablaggi del software Autodesk Inventor. Il file di esportazione in formato xml contiene quanto segue.
Ogni componente dello schema è identificato univocamente da un riferimento (in Inventor corrisponde alla proprietà di cablaggio RefDes) costituito dalla sigla del componente. Se per il componente sono definite Funzione e Ubicazione, l'identificativo viene composto nella forma [=Funzione][+Ubicazione]-Sigla.
Il dato Funzione viene omesso nel caso in cui non sia attiva l'opzione Usa la terna Sigla + Ubicazione + Funzione per l'individuazione dei componenti di schema. Per ogni componente viene esportata la lista dei pin e una serie di dati descrittivi di corredo: Sigla, Ubicazione, Funzione, Descrizione 1 e 2, Posizione.
È la lista di tutti i diversi tipi di collegamento definiti dalle connessioni dello schema elettrico. Ogni tipo di collegamento è caratterizzato dai seguenti dati, se definiti: Sezione, Colore, Designazione. I tipi di collegamento rilevati nelle connessioni in Cablo vengono registrati nel file xml tramite un riferimento unico composto nella forma: EGW[-Sezione][-Colore][-Designazione].
Tali tipi di collegamento corrispondono agli oggetti di tipo Wire della Libreria Cavi e cablaggi di Inventor. Il riferimento unico esportato da Cablo nel file xml corrisponde al nome degli oggetti di tipo Wire. Ad esempio, un filo presente in Cablo avente sezione 1.5 mm² e colore nero comporta la definizione di un oggetto wire di categoria EG nella libreria di Inventor avente nome EGW-1.5-BK.
La definizione di collegamento assume il valore Diametro esterno pari alla sezione del conduttore in Cablo e viene impiegato da Inventor nel determinare la sezione complessiva delle guaine.
È la lista dei tipi cavo assegnati alle connessioni in Cablo. Ogni diverso cavo rivelato in Cablo genera nel file xml la definizione di un oggetto cavo della Libreria Cavi e cablaggi di Inventor. Tale oggetto assume nome convenzionale composto nella forma EGC[-Codice cavo] (es. EGC-CVPIR1314) e categoria EG CABLES.
Ogni oggetto cavo in Inventor contiene uno o più conduttori costituiti da oggetti di tipo wire (vedi il punto precedente).
Cablo inserisce nel file xml tutti i tipi cavo presenti nel progetto esportato i cui conduttori definiscono oggetti wire di Inventor di categoria EG CABLES e nome convenzionale EGCW[-Sigla conduttore] (es. EGCW-1, EGCW-2, EGCW-RD, EGCWBK,…).
È la lista di tutti i collegamenti rilevati nello schema elettrico e presenti nel progetto di Cablo. Ogni connessione è definita da un pin di partenza e uno di arrivo ed è associata a un tipo di conduttore (oggetto Wire di Inventor). Le connessione in cavo vengono raggruppate per cavo di appartenenza.
Come esportare la lista delle connessioni per Inventor
Per esportare la lista delle connessioni per Inventor, accedere in Cablo al menu File dell'applicazione e scegliere Esporta per AutoDesk Inventor. Quindi, selezionare il percorso e il nome del file xml da salvare.
Come importare la lista delle connessioni in Inventor
Per importare la lista delle connessioni in Inventor è necessario procedere come segue.
1. Creare un sottoinsieme di cablaggio nel pannello Ambienti della barra degli strumenti di Inventor o utilizzare un insieme di cablaggio già presente nel progetto.
2. Modificare l'insieme di cablaggio e accedere all'ambiente Cavi e cablaggi di Inventor.
3. Eseguire il comando di Inventor Importa cavi e cablaggi e selezionare il file xml esportato da Cablo in precedenza.
La finestra di dialogo Dati di cablaggio importati consente di visualizzare la lista dei componenti e la lista dei collegamenti esportati da Cablo. Per associare correttamente le connessioni al modello realizzato in Inventor sono necessarie alcune operazioni preliminari.Ogni componente dello schema elettrico deve corrispondere ad un oggetto del modello di Inventor, la sigla del componente deve corrispondere alla proprietà di cablaggio dell'oggetto RefDes. Per visualizzare e modificare in Inventor la proprietà RefDes selezionare l'oggetto di Inventor nel disegno o nell'albero modello e, da menu contestuale, eseguire Proprietà cablaggio. La finestra di dialogo Proprietà parte, consente di visualizzare e modificare il valore RefDes. In alternativa è possibile eseguire l'associazione direttamente dalla finestra di dialogo Dati di cablaggio importati. Selezionare nell'albero il componente da associare e, da menu contestuale, eseguire Seleziona da parti elettriche esistenti. Selezionare quindi l'oggetto di Inventor nell'area di lavoro. L'oggetto assume direttamente la proprietà RefDes del componente selezionato.
Al fine di consentire il corretto collegamento, ogni oggetto di Inventor deve possedere nel suo modello uno o più oggetti di tipo Piedino connettore corrispondenti ai pin dei componenti dello schema elettrico di Cablo. Gli oggetti di tipo piedino connettore devono avere necessariamente il valore Nome piedino corrispondente alla sigla del pin in Cablo.
Per modificare il nome di un piedino connettore selezionarlo nell'area di lavoro di Inventor o nell'albero modello ed eseguire Proprietà cablaggio.
Una volta eseguita correttamente l'associazione di tutti i componenti presenti nel file di esportazione con gli oggetti di Inventor è possibile confermare l'importazione dello schema di cablaggio visualizzato nella finestra di dialogo Dati di cablaggio importati.
Il collegamento fra gli oggetti piedini connettore avviene automaticamente, se correttamente definiti. Gli oggetti associati ai componenti esportati da Cablo assumo le proprietà personalizzate Sigla, Ubicazione, Funzione, Descrizione 1 e 2, Posizione.
Una volta terminata l'importazione, è possibile instradare, in modo manuale o automatico, i collegamenti nei segmenti di percorrenza definiti nell'insieme di cablaggio del progetto di Inventor. Per eseguire l'instradamento dei collegamenti eseguire i comandi di Inventor Percorso e Percorso automatico.
La funzione Collega in morsettiera i conduttori non connessi, consente di connettere rapidamente tutti i conduttori liberi di un cavo ad altrettanti morsetti appartenenti alle morsettiere attestate ai capi del cavo stesso. I conduttori vengono connessi alle morsettiere identificate dai dati Origine e Destinazione del cavo.
Per eseguire la funzione selezionare uno o più cavi dalla lista presente alla pagina Distinta cavi di Cablo e selezionare Collega in morsettiera i conduttori non connessi dal menu contestuale della lista cavi.
I conduttori liberi del cavo verranno collegati a nuovi morsetti creati nelle morsettiere di origine e destinazione del cavo, se presenti. Il collegamento dei conduttori richiede l'esistenza della morsettiera ad almeno un capo del cavo. I nuovi morsetti sono creati con numero identificativo vuoto. Per la numerazione degli stessi operare tramite le funzioni disponibile nella pagina Morsettiere e connettori.
La connessioni visualizzate nelle lista di cablaggio nella pagina Cablaggio e targhette connessioni di Cablo possono essere filtrate per sezione dei conduttori. Per limitare la lista alle sole connessioni di una determinata sezione selezionare il valore corrispondente dalla lista a discesa presente nella barra degli strumenti. Il valore di sezione selezionato funge da filtro anche per le stampe lista di cablaggio e riepilogo conduttori.
La versione 2022 di Cablo introduce ulteriori dati nelle tabelle ed esportazioni.
Tabella posa cavi: la tabella posa cavi ora può riportare anche i dati tecnici (NOTE) del simbolo collegato in lato campo. A tal fine il blocco attributi R_CAVO, che riporta i dati di connessione del singolo conduttore del cavo, gestisce il nuovo attributo con etichetta NOT_CAM riportante l'attributo Dati tecnici (NOTE) del simbolo collegato in lato campo.
Tabella cavi estesa: nella stampa della tabella cavi estesa sono state aggiunte le colonne Descrizione 2 e Note per gli elementi connessi ad entrambi i capi dei cavi.
Estrazione targhette: l’esportazione dei dati per la stampa delle targhette può comprendere anche le note associate agli elementi connessi ad entrambi i capi dei cavi. Il parametro Note è stato aggiunto per l'impiego nella composizione del testo delle targhette fili.
La nomenclatura dei cavi sullo schema elettrico segue spesso regole personalizzate atte a facilitare l'individuazione dei collegamenti del cavo stesso. In particolare, per coloro che utilizzano come marcatura dei cavi la sigla dell'apparecchiatura in campo ad esso collegata, è presente una specifica utilità avviabile su una selezione di elementi cavo.
L’utilità Assegna la sigla dell'apparecchiatura a sigla cavo, disponibile nel menu che si apre con il tasto destro del mouse, utilizza il campo Destinazione del cavo per compilare i dati Sigla ed eventualmente Funzione dei cavi selezionati. Se il campo Destinazione del cavo è vuoto o replicato, la sigla non viene modificata. Eventuali marcatori cavo presenti nel disegno in ambiente grafico vengono automaticamente aggiornati.
Le operazioni di traduzione sono state oggetto di revisione e si basano su una gestione dei dizionari totalmente nuova. In particolare, ora è possibile definire più dizionari e, per ognuno, selezionare le lingue tra tutte le lingue standard internazionali. Per tutti i documenti personalizzabili ora sono gestite anche le lingue non occidentali.
Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:
Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!