L’identificazione e la classificazione dei collegamenti elettrici tra i componenti dell’impianto sono sempre state un tema forte e dibattuto nel panorama dei CAD elettrici. In particolare, l’identificazione del filo come oggetto a cui attribuire delle proprietà (nomenclatura o sigla, designazione, sezione e colore, lavorazioni sui terminali) determina la qualità e completezza dei documenti riepilogativi utilizzati per il cablaggio e la messa in funzione di un quadro o impianto, nonché la sua manutenzione in caso di gusti o modifiche.
La Serie 2020 dei CAD elettrici iDEA ed Eplus e degli applicativi CADelet e Smart, estende le possibilità di configurazione delle condizioni con cui analizzare uno schema elettrico e gestisce situazioni particolari quali:
E’ quindi possibile attribuire vincoli sulle piedinature dei componenti tali da condizionare il contrassegno da dare al filo attestato, con possibilità quindi di settare lo stesso filo su diversi punti di connessione del componente, se esistono collegamenti interni allo stesso; è il tipico caso degli alimentatori con punti di collegamento multiplati o schede con bus di campo passante.
Al fine di interpretare facilmente il percorso di un filo, si pensi ai comuni di alimentazione, è ora disponibile un navigatore dei fili che riepiloga le caratteristiche principali, i punti di rinvio e le attestazioni sui componenti.
I CAD elettrici della Serie 2020 di Electro Graphics si confermano uno strumento indispensabile per una semplice e completa gestione di schemi per l’automazione e il controllo di processo.
I CAD elettrici della Serie 2020, (CADelet, Smart, iDEA ed Eplus ) introducono la possibilità di creare una connessione elettrica interna, cioè un legame di equipotenzialità, fra pin diversi dello stesso simbolo.
Ai fini dell'analisi dei fili e dell'elaborazione dello schema, due o più pin equipotenziali portano alla generazione dello stesso numero filo, assegnato a tutti i collegamenti a essi connessi.
Per attribuire le connessioni interne fra pin in un componente è necessario utilizzare la funzione Edita pin componente (comando EPIN), la quale permette di personalizzare i dati memorizzati nei pin di ogni componente dello schema.
In avvio del comando è richiesta la selezione di un simbolo dello schema elettrico con piedinatura tipica (simbolo contenente gli attributi con etichette C1, C2, ecc.).
Per stabilire una connessione selezionare i pin interessati nella lista e cliccare Connetti, nella barra degli strumenti. I pin selezionati verranno connessi fra loro e il nuovo stato verrà evidenziato in lista da un ponticello di collegamento. Per sconnettere uno o più pin è necessario selezionarli in lista e cliccare Sconnetti.
È possibile stabilire la connessione fra pin anche dalla finestra di modifica dei dati del pin selezionato in lista. Selezionare un pin nella lista e cliccare Modifica nella barra degli strumenti. Nella finestra di modifica dei dati del pin è possibile valorizzare il dato Connesso a cliccando il bottone […]. Nella finestra di dialogo apporre la spunta ai pin da connettere tra loro o rimuovere la spunta ai pin da sconnettere.
La casella di spunta Pin vincola filo consente di attivare un vincolo al filo connesso al pin. A seguito dell'analisi dello schema (comando FILI), il filo assume automaticamente una sigla pari al valore dell'attributo del pin.
Per salvare in Libreria simboli le modifiche apportate al simbolo, è possibile utilizzare la funzione Riporta in libreria simboli disponibile nel menù Utilità del comando Edita pin simbolo. In alternativa è possibile modificare il simbolo tramite la funzione Editor dei simboli grafici (comando ESIMB) e avviare in esso il comando Edita pin simbolo. In questo modo le modifiche apportate ai pin saranno presenti nel blocco attributi in libreria simboli per tutti i progetti.
La nuova funzione Navigatore del filo (comando WNAV) consente di visualizzare in un’apposita finestra la mappa degli elementi connessi al filo selezionato.
In particolare, sono visualizzati in una struttura ad albero tutti gli elementi caratterizzanti il filo selezionato e le sue connessioni: fogli attraversati, blocchi di rinvio filo, pin dei simboli connessi, ecc.
Per visualizzare i dati di un filo, avviare il comando WNAV e utilizzare la funzione Seleziona nella barra degli strumenti: è richiesta la selezione nel disegno di una linea o di un rinvio appartenente a un filo del quale verranno visualizzate le informazioni.
È possibile selezionare ripetutamente fili diversi nel disegno le cui informazioni verranno accodate in finestra nell'ordine di selezione. Per ogni filo selezionato, una struttura ad albero mostra i dati salienti:
Per localizzare un elemento nel disegno fare doppio-clic sul nodo corrispondente oppure selezionare il nodo e utilizzare la funzione Localizza nella barra degli strumenti.
Per modificare gli elementi selezionati nell'albero utilizzare la funzione Edita presente nella barra degli strumenti, la quale avvia la finestra di editazione attributi.
Sono disponibili anche le seguenti funzioni accessorie.
Aggiorna: provoca l'aggiornamento dei dati a partire dagli oggetti selezionati.
Svuota: elimina tutti i dati visualizzati.
Espandi/Comprimi: apre/chiude tutti i nodi dell'albero.
Per spostarsi velocemente tra i punti di rinvio di un filo ora basta fare doppio clic sul simbolo di rinvio nello schema elettrico: la visualizzazione viene trasferita all'area di schema del rinvio complementare, in qualunque foglio si trovi.
Questa funzione è attivabile o disattivabile tramite l’opzione Abilita la navigazione rinvii con doppio clic, presente in Preferenze ambiente grafico, scheda Fili (comando EGPREF).
La versione 2020 introduce alcuni nuovi parametri e preferenze che riguardano l'analisi dei fili dello schema elettrico, editabili nelle impostazioni di progetto (comando EGPREF), Parametri di configurazione
progetto corrente, scheda Numerazione fili.
Il parametro Distanza di ricerca pin (valore predefinito 2.5 mm) consente di definire l'intorno entro cui un attributo Pin (cioè gli attributi dei simboli per la connessione ai fili con etichetta composta dal carattere prefisso C seguito da un indice numerico, es. C1, C2, C3,...Cn) viene considerato connesso alla terminazione di un filo.
Si ricorda che una linea (filo) si considera connessa a un pin se uno dei suoi due capi è interno al quadrato con centro nel punto di allineamento dell'attributo del pin e di lato pari al doppio della distanza di ricerca.
È possibile variare il punto di attestazione del pin tramite la funzione Edita pin simbolo (comando EPIN). Modificando il valore del parametro Distanza di ricerca pin è possibile aumentare o diminuire la precisione della ricerca di connessioni fra pin e fili da parte della funzione di Analisi dello schema.
Il bottone Lista dei segnali di riferimento dello schema elettrico consente l'accesso alla gestione della lista delle sigle dei potenziali usati con frequenza nello schema (es. +12V, +24V, 0V,...). Nella barra degli strumenti della finestra di dialogo sono presenti le classiche funzioni Nuovo, Modifica, Duplica, Cancella per inserire, modificare, rimuovere elementi dalla lista dei segnali.
I segnali di riferimento presentano due caratteristiche peculiari.
Il bottone Categorie fogli escluse dalla numerazione dei fili consente di accedere alla lista con spunte delle categorie di fogli.
I fogli dello schema di categoria cui si appone la spunta verranno esclusi dalla numerazione dei fili da parte della funzione di Analisi dello schema. Questa preferenza sostituisce la casella di spunta Non numerare i fili di categoria Schema unifilare presente nelle versioni antecedenti la Serie 2020.
È stato aggiunto il nuovo formato di numerazione progressiva fasi Per foglio e colonna. Con questa modalità la numerazione dei fili della fase viene composta nella forma [Foglio
Nel caso siano presenti più calate per colonna, al fine di evitare numerazioni uguali, le calate successive alla prima vengono numerate nella forma [Foglio
Lanciare il comando EGPREF e selezionare Preferenze ambiente grafico; selezionare quindi Archivio profili sezione fili.
Nella finestra Sezione fili è possibile personalizzare la sezione dei conduttori, il colore utilizzato per il loro tracciamento sullo schema e attivarne o meno la numerazione, definendo più profili. Le sezioni di filo gestite sono state aumentate a 32 a cui corrispondono nuovi colori; le colorazioni lasciate vuote non appaiono nelle liste di scelta della sezione nelle funzioni di disegno e editazione dei fili.
Inoltre, è stata introdotta la scelta del colore per le sezioni non definite, che sarà utilizzato nei macroblocchi con sezioni filo associabili attraverso l’opportuna variabile.
Nei macroblocchi parametrici è stata introdotta la variabile speciale #SECTION per attribuire la sezione dei fili, modificabile in ambiente grafico tramite il comando di editazione delle variabili dei macroblocchi (DDAMACRO) o tramite il foglio di calcolo di un progetto per Fast Builder. Si ricorda che nel disegno degli schemi elettrici il valore della sezione dei fili è veicolato tramite il colore delle linee che compongono i fili stessi.
I fili all'interno del macroblocco per i quali si vuole assegnare la sezione in maniera parametrica, devono assumere la sezione fili [NON DEFINITA]. È quindi necessario che il colore dedicato alla sezione non definita corrisponda a quello utilizzato nelle impostazioni del progetto di lavoro.
Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:
Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!