Tra le principali novità della versione 2019 di Solergo vi è l’analisi energetica del sistema ad intervalli di 15 minuti, che combinata con l’acquisizione dei profili di consumo rilevati ogni quarto d’ora, importando i file scaricabili dai siti dei distributori su file .csv, consente uno studio più preciso dell’autoconsumo e dell’opportunità di utilizzo o meno di un sistema di accumulo.
Al fine di dare risposte su ipotesi di incentivazioni future, è stata introdotta la possibilità di generare profili di incentivazione definibili dal progettista.
Infine, sono state estese le possibilità di gestione degli ottimizzatori con il collegamento di moduli “in parallelo” e sono stati apportati adeguamenti alla documentazione e schemi prodotti per rispondere alle ultime revisioni della CEI 0-21.
Una vasta azione di aggiornamento e integrazione degli archivi di inverter e moduli fotovoltaici completa le caratteristiche della versione 2019 di Solergo.
Solergo 2019 migliora il grado di precisione dei calcoli di analisi della produzione dell’impianto fotovoltaico in fase progetto, la stima dei consumi del sistema e la valutazione economica.
Per impostazione predefinita Solergo esegue il calcolo dei flussi di energia elettrica con precisione oraria, ma ora può essere attivato un calcolo più dettagliato che arriva ad analizzare i valori ad intervalli di 15 minuti; a tal fine, va attivata tale scelta nelle impostazioni generali di Solergo (dal menu Strumenti scegliere Opzioni).
L’analisi energetica ed economica realizzata al quarto d’ora può rivelarsi più precisa nelle seguenti condizioni:
• presenza di carichi elettrici definiti con la precisione al quarto d’ora;
• profili di carico ottenuti tramite scaricamento dei dati forniti dai distributori di energia su file .csv;
• utilizzo di sistemi di accumulo di piccole dimensioni; in tal caso cicli di scarica/carica brevi possono essere simulati in modo più preciso da questo intervallo di analisi.
Analogamente ai report di stampa, anche il grafico giornaliero dell’analisi energetica con intervalli al quarto d'ora mostra l’andamento dell’energia prodotta, prelevata e autoconsumata dettagliando quattro valori per ogni ora.
L’analisi energetica al quarto d’ora, trova riscontro con la possibilità di importare i profili di consumo al quarto d’ora forniti dai principali distributori di energia (e-distribuzione ed altri) con scaricamento dalle aree utente dei relativi siti.
Tali file sono editabili anche con Excel ed hanno una semplice struttura di testi separati con delimitatori.
In tal modo è possibile creare un profilo di consumo che rispecchia i dati importati, per effettuare quindi l’analisi del sistema fotovoltaico ad intervalli di 15 minuti, con evidente miglioramento della precisione di analisi.
In previsione della riattivazione di incentivazioni pubbliche alla produzione di energia fotovoltaica Solergo 2019 introduce la gestione gli incentivi sulla produzione o immissione di energia in rete.
È possibile definire profili di incentivazione personalizzati da applicare ai progetti di impianto fotovoltaico e ottenere un’analisi economica di redditività.
Tale gestione è utilizzabile per i progetti localizzati in Italia, in regime di Cessione in rete, attivati in data successiva al termine del Quinto conto energia (06/07/2013) e applica le modalità di incentivazione e di determinazione delle tariffe di vendita dell'energia già disponibili per i progetti localizzati in paesi diversi dall'Italia.
Solergo 2019 permette di utilizzare ulteriori configurazioni di collegamento ad ottimizzatori di potenza:
• un ottimizzatore per modulo fotovoltaico;
• un ottimizzatore ogni due moduli in serie;
• un ottimizzatore ogni due moduli in parallelo (versioni con doppio ingresso per connessione in parallelo di due moduli).
Nel processo di configurazione di un impianto fotovoltaico con Solergo, è possibile scegliere l’uso degli ottimizzatori di potenza nella pagina Componenti, dopo la scelta del modulo fotovoltaico. Le configurazioni che soddisfano le verifiche elettriche sono proposte nell'elenco a discesa che si attiva dopo aver selezionato la casella Utilizza ottimizzatore di potenza.
Come stabilito nella norma CEI 0-21 la potenza nominale dell'impianto viene considerata pari alla potenza attiva massima erogabile ed è quindi limitata dalla potenza nominale dell'inverter, qualora sia minore della somme delle potenza STC dei moduli.
In riferimento a ciò, sono stati aggiunti i riferimenti a potenza nominale e potenza di picco in tutte le sezioni si Solergo 2019 in cui si riporta la potenza nominale di generatore, impianto, sezione. In particolare:
• con la dicitura Potenza nominale [kW] si fa riferimento alla definizione CEI;
• con la dicitura Potenza di picco [kWp] si fa riferimento alla somma della potenza STC dei moduli.
Sono stati aggiornati tutti i modelli delle relazioni, ove necessario.