Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Ampère: Editazione rapida, filtro costruttori e tema scuro

La versione 2023 del software Ampère introduce il pannello Editazione rapida che fornisce un metodo diretto di gestione e modifica dei dati afferenti una o più utenze, permette la modifica multipla dei parametri esposti in tabella rendendo cosi più facile e veloce operare contemporaneamente su utenze simili, apportare modifiche e cambiare configurazioni.


Tale pannello presenta anche una barra degli strumenti che consente l’inserimento diretto di utenze predefinite (trasformatore, distribuzione con cavo, ecc). Con questo sistema il progettista può comporre velocemente parti più o meno complesse di un impianto demandando ad un successivo momento la specificazione dei dati. 

Ampère 2023 offre inoltre un aggiornamento della funzione Trova e sostituisci protezioni, la nuova funzione Trova e sostituisci cavi e la possibilità di attivare l’interfaccia a tema scuro.

Una ulteriore funzionalità dei parametri di configurazione permette ora di impostare il profilo dei costruttori attivi: L’assegnazione di un profilo di costruttori attivi influenza la visualizzazione e i filtri di ricerca di tutti gli archivi nei progetti in lavorazione: questo significa che se un progetto possiede un profilo costruttori attivo, solamente gli elementi relativi ai costruttori abilitati saranno visualizzati.

I software di Electro Graphics si confermano sempre più un punto di riferimento tra gli strumenti di calcolo dedicati ai professionisti della progettazione elettrica.

Editazione multipla tabellare delle utenze

Il pannello Editazione rapida fornisce un metodo diretto di gestione e modifica dei dati riguardanti una o più utenze, permette la modifica multipla dei parametri esposti in tabella rendendo cosi più facile e veloce operare contemporaneamente su utenze simili, apportare modifiche e cambiare configurazioni.

L’attivazione del pannello avviene tramite il relativo comando presente nella scheda Visualizza.

La tabella espone le utenze selezionate in magliatura disponendole per righe. Le colonne invece mostrano i dati di interesse in funzione del profilo di visualizzazione scelto.


Profili di visualizzazione

È possibile definire differenti profili di visualizzazione, essi non sono altro che i Profili di esportazione su file .xls e perciò stabiliscono quali sono i dati da esportare in Excel qualora si utilizzi il relativo comando. Disponendo di diversi profili è possibile selezionare quello di interesse agendo sulla barra degli strumenti posta in basso, dove sono messi in evidenza cinque profili per volta, facilmente utilizzabili per una selezione veloce.


Secondo il profilo scelto sono quindi visualizzate differenti colonne, che, in funzione della natura del dato in esame, consentono la modifica circostanziale o generica. Da questa considerazione si evince la motivazione per cui alcune caselle del pannello presentano un menu a tendina, una casella di spunta o un campo liberamente editabile. La variazione di un parametro o di un dato caratterizzato da una relazione dipendente a livello di utenza, comporta l’aggiornamento di tutti gli altri dati ad esso correlati; si avrà, per esempio, che la modifica della potenza nominale di un’utenza terminale determina anche tra le altre il ricalcolo della corrente di impiego Ib. La tabella, pertanto, utilizza gli stessi strumenti di calcolo e controllo della finestra di Editazione dati ed il pannello Dati estesi, aiutando il progettista nella compilazione dell’elaborato evitando l’immissione involontaria di dati errati.

Editazione dati

I campi modificabili ed editabili sono caratterizzati da uno sfondo bianco, i campi di sola lettura e quindi non scrivibili invece sono identificabili da una marcatura con sfondo giallo. Infine si possono trovare caselle evidenziate in grigio, queste ultime indicano che il dato a loro correlato non è specificabile per l’utenza cui si riferiscono.

A seguito di una selezione multipla di utenze in Magliatura, nel pannello Editazione rapida il software compone una tabella di tante righe quante sono le utenze selezionate più una prima riga dedicata alla modifica multipla. Quest’ultima non ha riferimento alcuno con le utenze in magliatura, il suo scopo, infatti, è di estendere ragionevolmente le modifiche introdotte in una casella a tutta la colonna relativa. Ciò risulta maggiormente conveniente qualora si selezionino utenze della stessa tipologia: in questo modo è possibile sfruttare la modifica multipla evitando così di inserire uno ad uno gli stessi dati.


Se il campo della prima riga è evidenziato di giallo, allora la modifica multipla per quel determinato parametro è consentita ed è quindi sufficiente compilare la casella di interesse per allargare la modifica a tutte le utenze selezionate. Al contrario, se il campo della prima riga ha sfondo grigio, allora la modifica multipla per quel parametro non è abilitata.

Per tutte le altre caselle la modifica è intesa puntuale e quindi riguardante la sola utenza in oggetto.

Con il pannello Editazione rapida in modalità selezione multipla, per meglio comprendere quale sia l’utenza oggetto di modifica il progettista ha a disposizione un ulteriore strumento di focus. Infatti, cliccando su una qualsiasi riga della tabella, l’utenza di riferimento è evidenziata con un colore differente (in figura in verde), facilitando cosi una migliore individuazione della stessa in magliatura.

Nota. Una funzione dedicata per il pannello Editazione rapida è data dal pulsante che abilita/disabilita il ricalcolo automatico dopo modifiche al progetto. Infatti, qualora le modifiche da attuare siano numerose, inibire il ricalcolo automatico per ogni operazione rende l’attività più veloce ed efficiente.

Il campo di validità di questo comando è il pannello stesso, ovvero qualsiasi altra modifica al progetto che non provenga dal pannello, per quanto riguarda l’aggiornamento completo di tutta la Casella di editazione multipla magliatura, risponde alla casella di spunta in Proprietà > Modalità operative > Calcola tutto automaticamente.

Inserimento utenze predefinite

Il pannello Editazione rapida presenta anche una barra degli strumenti che consente l’inserimento diretto di utenze predefinite (trasformatore, distribuzione con cavo, ecc). La finalità che si persegue è quella di fornire una via più veloce e snella che faciliti la composizione della magliatura lasciando ad un secondo momento la definizione di tutti gli altri parametri caratterizzanti un’utenza. Il collegamento delle utenze appena generate avviene in cascata rispetto all’utenza iniziale selezionata, che mantiene il focus. Selezionando una diversa riga della tabella utenze in Editazione rapida, è possibile cambiare l’utenza di riferimento, ovvero quella che mantiene il focus, pertanto l’origine di nuove utenze ha luogo a partire dall’utenza appena scelta. Con questo sistema il progettista può comporre velocemente parti più o meno complesse di un impianto demandando ad un successivo momento la specificazione dei dati.


Ad esempio, cliccando sul pulsante raffigurante un motore il software genera una nuova utenza predefinita di tipo terminale motore, e la pone tra le utenze selezionate. In questo modo, l’utenza appena inserita in magliatura compare anche nel pannello Editazione rapida permettendo cosi al progettista di specificarne i dati di interesse. L’operazione è ripetibile più volte e l’utenza da cui avranno origine le nuove utenze create sarà sempre quella che possiede il focus.

Importa/esporta verso foglio di calcolo

Concludiamo sottolineando che il pannello Editazione rapida ingloba i comandi di esportazione dati verso Excel o un foglio di calcolo, con la possibilità di creare dei report completi e largamente personalizzabili.


Pertanto il nuovo pannello può essere utilizzato come anello di congiunzione tra la Magliatura ed il foglio di calcolo per tutte quelle operazioni finalizzate alla modifica veloce e/o multipla di più informazioni.

Ricerca e sostituzione multipla di protezioni e di cavi

I software della linea Ampère 2023 offrono un aggiornamento della funzione Trova e sostituisci protezioni, e la nuova funzione Trova e sostituisci cavi.

Trova e sostituisci protezioni

Se si deve cambiare una protezione con un altro modello perché, ad esempio, non è più presente nel mercato e sostituito con un nuovo prodotto, basta selezionare in Magliatura l’utenza con la protezione da sostituire ed eseguire il comando Modifica > Trova e Sostituisci > Protezione. Si aprirà la finestra di dialogo corrispondente, ove nella lista in alto saranno elencate tutte le utenze con la medesima protezione (marca e modello) della prima selezionata. All'occorrenza è presente uno strumento di filtro che restringe la ricerca alle sole protezioni facenti capo ad un determinato quadro.

L’eventuale nuova protezione sarà associata a tutte le utenze in lista.

1. Fare clic su Modifica l’utenza selezionata: si aprirà la finestra di dialogo con la scheda Protezione, ove scegliere la nuova protezione, confermando con OK.

2. Tornati alla finestra di Modifica, appariranno in verde le informazioni relative alla nuova protezione.

3. Fare clic su OK e a tutte le utenze in lista verrà associata la nuova protezione.



Trova e sostituisci cavi

Se si deve cambiare una cavo con un altro, basta selezionare in Magliatura l’utenza con il cavo da sostituire ed eseguire il comando Modifica > Trova e sostituisci > Cavo. Si aprirà la finestra di dialogo corrispondente, ove nella lista in alto saranno elencate tutte le utenze con il medesimo cavo (tabella di posa e designazione) della prima selezionata. All'occorrenza è presente uno strumento di filtro che restringe la ricerca ai soli cavi facenti capo ad un determinato quadro. L’eventuale nuovo cavo sarà associato a tutte le utenze in lista.

1. Fare clic su Modifica l’utenza selezionata: si aprirà la finestra di dialogo con la scheda Cavo o barra piatta, ove scegliere il nuovo cavo, confermando con OK.

2. Tornati alla finestra di Modifica, appariranno in verde le informazioni relative al nuovo cavo.

3. Fare clic su OK e a tutte le utenze in lista verrà associato il nuovo cavo.


Assegnazione dei costruttori preferenziali

Profilo dei costruttori di commessa

I parametri di configurazione di un progetto, o commessa, comprendono preferenze e personalizzazioni che influiscono sull'ambiente di disegno ed è possibile selezionare anche i profili di lavoro che riguardano il software Ampère.

Come accedere alle configurazioni in Ampère

È possibile modificare la configurazione della commessa corrente, con il comando Modifica dati commessa disponibile dal menu File.


Nei parametri di configurazione associati ad una commessa è ora possibile impostare il profilo dei costruttori attivi. L’assegnazione di un profilo di costruttori attivi influenza la visualizzazione e i filtri di ricerca di tutti gli archivi nei progetti situati all’interno della commessa a cui è stata assegnata la configurazione: questo significa che se un progetto possiede un profilo costruttori attivo, solamente gli elementi relativi ai costruttori abilitati saranno visualizzati.

Il profilo dei costruttori attivi può essere selezionato all’interno della finestra Parametri di configurazione, nella scheda Organizzazione dei profili di lavoro.


Il tasto Edita permette di visualizzare la lista di tutti i costruttori presenti in archivio.

Disattivando la casella di spunta Abilita la visualizzazione di tutti i costruttori, è possibile attivare e disattivare le spunte sui singoli costruttori in lista. Una casella di testo facilita la ricerca, il pulsante Disabilita tutti disattiva tutti i costruttori, mentre i pulsanti Vedi abilitati e Vedi tutti permettono di passare velocemente dalla  visualizzazione dei soli costruttori attivi alla lista completa.


Disattivazione temporanea del filtro

Alcuni archivi (materiali, protezioni) permettono di disattivare temporaneamente il profilo attivo: è sufficiente avviare Profilo dei costruttori attivi dal menu contestuale e spuntare la casella Disattiva temporaneamente. In ogni caso, i filtri si attivano nuovamente al riavvio dell’applicazione, o togliendo la selezione alla casella precedente.

Nota. Per i file progetto di Ampère, il profilo dei costruttori attivo è correlato alla configurazione della commessa corrente. Gli operatori che non utilizzano l’applicazione Commesse per organizzare i propri progetti possono ugualmente usufruire del filtro sui costruttori attivi modificando il profilo Predefinito. Questo profilo è sempre attivo per progetti non appartenenti ad alcuna commessa.

Stili di interfaccia e tema scuro

La modalità a tema scuro offre una soluzione per garantire una buona leggibilità anche negli ambienti di lavoro meno illuminati. È comprovato che in tali situazioni la visualizzazione in tonalità di colori scuri riduce considerevolmente l'affaticamento degli occhi; linee sottili, pulsanti e testo sono più evidenti.

Anche per i software della linea Ampère è possibile attivare la modalità di visualizzazione dell’interfaccia grafica scura scegliendo uno dei temi con colori scuri tra quelli messi a disposizione.


Per cambiare il tema dei colori dell’interfaccia principale di Ampère, aprire la finestra dei temi tramite il comando Cambia tema disponibile barra Visualizza.




Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:

Iscriviti alla Newsletter

Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!


Indice