Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Novità  Serie 2018 - Preventivazione

Electro Graphics ha rilasciato la nuovissima  Serie 2018 dei software per progettazione elettrica e fotovoltaica. Qui presentiamo le maggiori novità e potenziamenti introdotti nell'area Preventivazione, software Tabula e Sigma.

 

Vedi tutte le novità Serie 2018:

 


 Tabula

Gestione dati Unicode UTF-8

Lo standard Unicode UTF-8 è un sistema di codifica dei testi che comprende quasi tutti i sistemi di scrittura attualmente utilizzati, ovvero consente di rappresentare in modo univoco i caratteri impiegati in tutte le lingue scritte del mondo. La sua maggiore utilità sta nel fatto di poter rappresentare anche caratteri particolari, appartenenti a lingue non occidentali, quali ad esempio il cinese e l'arabo.
Anche Tabula 2018 è completamente compatibile con lo standard Unicode di codifica dei caratteri al fine di poter liberamente impiegare caratteri non occidentali nella compilazione dei dati di archivio e nella realizzazione dei progetti.
I testi Unicode si possono utilizzare in testi, descrizioni, documenti di stampa di file di Tabula, archivi e file di configurazione.
È quindi possibile gestire la traduzione delle stampe in lingue come il russo, l’arabo, il cinese, ecc. nei caratteri propri di queste lingue.


 Tabula

Nuova grafica

Sigma 2018 è stato oggetto di una profonda revisione delle interfacce.
Le barre dei comandi sono state sostituite con le barre multifunzione standard con lo stile tipico delle ultime versioni del sistema operativo Windows. Alcuni comandi di frequente utilizzo sono presenti anche nella barra ad accesso rapido posizionata sopra la barra multifunzione.
La pagina di avvio, visualizzata all’apertura di Sigma: il pannello Progetti include i comandi per la creazione e apertura di un documento in Sigma.Il pannello Recenti riporta l’elenco degli ultimi documenti aperti, mentre il pannello Preferiti permette di organizzare l’elenco dei progetti preferiti.

Nuova interfaccia grafica


Interfacciamento con Excel

Importa da Excel o da foglio di calcolo (.xls) è la nuova funzione per importare in Sigma un documento di Excel (file XLS). Sono disponibili due modalità.
- caricamento dei dati dal foglio di calcolo che deve essere già aperto in Excel.
- importazione diretta di un file XLS, se nel sistema non è installato Microsoft Excel.

Importa esporta foglio di calcolo Excel

Anche le funzioni di esportazione su foglio di calcolo sono state potenziate; come novità, l’interfaccia per la selezione dei dati da esportare ora specifica anche la sigla della colonna di destinazione del foglio di calcolo. Inoltre, ora eventuali immagini comprese nelle voci del documento di Sigma possono essere esportate in una colonna del foglio di calcolo nominata per l’appunto Immagine.
Nella funzione di esportazione ed importazione di un elenco prezzi da file in formato PWE è stata aggiunta l’opzione di esportazione Ubicazione = Subcategoria. Tale nuova opzione consente di esportare l’elenco delle ubicazioni definite per il computo corrente nell’elenco Subcategorie, proprio del formato PWE.
Nella funzione di esportazione ed importazione di un elenco prezzi da file in formato SIX è stata aggiunta l’opzione di esportazione Ubicazione = Opera. Tale nuova opzione consente di esportare l’elenco delle ubicazioni definite per il computo corrente nell’elenco Opere, proprio del formato SIX.


Funzioni applicate a più livelli selezionati

Per alcune funzioni che operano sulle voci dell’elenco prezzi o dell’analisi costi è stata introdotta la possibilità di selezionare più di un livello per indicare il campo di applicazione dell’operazione stabilita. Le funzioni interessate alla modifica riguardano l’elenco prezzi:
Ripristino dati dai listini, Variazione prezzi delle voci, Ricalcolo prezzi delle voci, Ripristino prezzi delle voci.


Nuova interfaccia di stampa

L’interfaccia di gestione delle stampe del computo è stata revisionata per agevolare la gestione dei profili di stampa e dell’anteprima in linea.
Ora è possibile creare un documento di stampa di una tipologia scelta tra le disponibili e personalizzarlo con le innumerevoli opzioni; tutti i documenti di stampa creati vengono salvati all’interno del file di Sigma e possono essere modificati e stampati quando necessario. L'anteprima del documento di stampa selezionato è aggiornata automaticamente in base alle modifiche applicate alle opzioni. Il comando Salva in PDF, crea il PDF del documento e lo salva all’interno dei contenuti del lavoro rendendolo non più modificabile ed evidenziato dall’icona Lucchetto.

Nuova interfaccia per la stampa documenti


Archivi

In Sigma 2018 le finestre degli archivi possono rimanere aperte per tutta la durata del lavoro. La finestra dell’archivio Listini può essere aperta e visualizzato in finestre diverse per consentire le operazioni di copia di voci tra listini differenti.
Per i listini sono ora disponibili le funzioni di interfacciamento con un foglio di calcolo Excel; i comandi Esporta su foglio di calcolo (.xls) e Importa da Excel/Foglio di calcolo (.xls) si possono utilizzare con le stesse modalità illustrate per le operazioni con il computo metrico.


Estrazione dati preventivo Sigma da disegno

Nella funzione di estrazione dei dati per il preventivo in Sigma è stata implementata una nuova opzione per gestire l’estrazione dei dati di materiali con associata una voce di listino. L’argomento è trattato nella parte riferita ad ambiente grafico.


 

Vedi tutte le novità Serie 2018:

 

Scarica la brochure Electro Graphics Novità Serie 2018


Indietro