Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Generazione automatizzata report di schema

I CAD elettrici di Electro Graphics permettono la generazione e la gestione automatica di tutti gli elaborati grafici, tipicamente creati per riepilogare e organizzare informazioni dedotte dallo schema elettrico.
In particolare sono generate dal software legende ed elenchi simboli, elenco dei fogli, tabelle di revisione, elenco di ubicazioni e funzioni, morsettiere, connettori, tabelle morsettiera, liste cavi, fogli di posa cavi, liste e distinte dei materiali, liste ricambi e altro.
Tali elaborati sono indispensabili per completare le informazioni a corredo dello schema elettrico e per consentirne la sua corretta lettura. Vista l'importanza, nella versione 2017 sono state inserite alcune nuove funzioni per migliorare e semplificare la gestione di questi elaborati.
E' stata quindi sviluppata la nuova funzione Genera elaborati grafici, che permette, con un’unica operazione, di inserire all’interno dello schema multifoglio tutti gli elaborati necessari a completare lo schema elettrico, una volta effettuata la sua disegnazione.
La funzione consente di selezionare quali elaborati inserire, di definire le caratteristiche rappresentative di ogni documento e di salvare diversi profili di generazione
degli elaborati; la sua esecuzione completa quindi lo schema con tutti gli elaborati da esso derivabili.

Generazione di report e tabelle di riepilogo
I CAD elettrici di Electro Graphics dispongono di funzioni di generazione di report e tabelle ricavate dai dati dello schema elettrico quali ad esempio elenchi simboli, elenco dei fogli, tabelle di revisione, elenco di ubicazioni e funzioni, morsettiere, connettori, tabelle morsettiera, liste cavi, fogli di posa cavi, liste e distinte dei materiali, liste ricambi e altro.
Tali documenti, una volta generati, diventano oggetti attivi nello schema e non solo semplici report statici; ecco quindi che in caso di modifica effettuata su dati dello schema da cui dipendono tali tabelle o elaborati grafici, è sempre possibile il loro aggiornamento automatico, semplicemente lanciando la funzione di aggiornamento, senza dover intervenire puntualmente sui documenti o dare altre informazioni o indicazioni per la loro generazione.
In tal modo è sempre garantita la correlazione e l’allineamento tra schema elettrico e tutta la documentazione di riepilogo elaborata in precedenza.

Configurazione della lista dei report
Nella versione 2017 dei CAD elettrici è stata introdotta la nuova funzione Genera elaborati che concentra in un'unica finestra di dialogo la gestione di tutti gli elaborati grafici ricavabili dallo schema elettrico.
E' quindi possibile selezionare gli elaborati da generare (legende ed elenchi simboli, elenco dei fogli, tabelle di revisione, elenco di ubicazioni e funzioni, morsettiere, connettori, tabelle morsettiera, liste cavi, fogli di posa cavi, liste e distinte dei materiali, liste ricambi e altro), e definire le caratteristiche rappresentative di ogni elaborato tramite il diretto accesso ai dati di configurazione e parametrizzazione della tabella od oggetto grafico che si vuole ottenere.
Ad esempio, si potrà configurare il tipo di tabella su cui riepilogare la lista dei materiali, il suo contenuto (codici, descrizioni, quantità o altro) e la sua rappresentazione grafica (stili dei testi, dimensioni o colori) accedendo all’interfaccia di parametrizzazione propria della tabella considerata.
Va ricordato che le configurazioni adottate devono fornire tutti i dati per consentire un tracciamento automatizzato degli elaborati e quindi devono essere, eventualmente, preassegnate le posizioni di tracciamento sul foglio.
Per ogni elaborato generato, saranno creati uno o più fogli nello schema; conseguentemente saranno completati i dati del cartiglio dei vari fogli con le informazioni pertinenti il tipo di elaborato generato (ad esempio per le morsettiere, sarà indicato nel cartiglio i riferimenti a sigla ed ubicazione delle stesse).

Generazione automatica di report e tabelle
La funzione Genera elaborati grafici presenta la lista degli elaborati grafici gestisti dal software. Attraverso i bottoni Aggiungi e Rimuovi è possibile comporre la lista con gli elaborati d'interesse. È possibile inoltre abilitare o disabilitare l’inserimento nel disegno di uno o più elaborati apponendo o rimuovendo la spunta posta nella casella delle righe della lista. Solo gli elaborati contrassegnati con la spunta saranno inseriti nello schema multifoglio. Gli elaborati sono inseriti a seguito dell’ultimo foglio dello schema, seguendo il loro ordine in lista. E' possibile modificare a piacimento l'ordine degli elaborati, utilizzando la semplice funzione Ordina e modificando la loro posizione in lista.
Infine, è possibile salvare più configurazioni di generazione elaborati, ossia più combinazioni di elaborati con la relativa parametrizzazione e sequenza; il profilo salvato è reso disponibile con il nome assegnato nella lista a discesa e potrà essere selezionato per future operazioni di generazione degli elaborati grafici negli schemi che saranno sviluppati successivamente.
Questo modo di operare, oltre all’evidente velocità e semplicità, garantisce quindi schemi completi ed esaustivi, secondo profili certi e definibili, evitando all’operatore l’onere di sequenze di comandi ripetitivi e da eseguire nella corretta successione.


Indietro