Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Fascicolo tecnico PDF con link

I CAD elettrici di Electro Graphics permettono la generazione del fascicolo tecnico d'impianto o libretto macchina.
Tale funzione è stata migliorata e potenziata ed ora la compilazione del fascicolo tecnico d'impianto o libretto macchina, che include anche i dati identificativi delle apparecchiature e le informazioni per la manutenzione può essere ottenuta su file PDF.
Il fascicolo tecnico è generato automaticamente dal software, con l’estrazione di tutti i documenti associati ai componenti del progetto: è quindi presente un indice delle apparecchiature da cui accedere ai dati della documentazione associata, inclusa nel file PDF.
Per ogni componente di tale indice sono indicate: sigla, codice, descrizione, costruttore, gruppo, famiglia, documento allegato, marchio e normativa.
La nuova versione 2017, attraverso la funzione Salva multifoglio in PDF, consente ora di generare un unico file PDF contenente lo schema elettrico e il fascicolo tecnico d'impianto o della macchina.
Il software genera inoltre un file in formato HTML che riporta un indice di tutti i materiali, le loro descrizioni e il link al documento tecnico associato, per un rapido accesso a tutte le informazioni delle apparecchiature utilizzate.

Genera fascicolo tecnico

Generazione del fascicolo tecnico in PDF
Tipicamente, durante la creazione dello schema, a ogni elemento sarà associato il relativo codice articolo che lo identifica, attraverso le molteplici modalità previste dal software.
Ad ogni articolo definito nel magazzino materiali possono essere allegati una serie di documenti in formato .doc, .pdf, .rtf, .txt, .zip.
Poi sarà quindi possibile estrarre automaticamente tutti i documenti tecnici associati ai dispositivi: tale operazione potrà essere fatta dallo schema elettrico in ambiente CAD elettrico, dalla distinta materiale in Tabula o dall’analisi costi del computo metrico in Sigma.
Si otterrà quindi la documentazione di supporto necessaria per la stesura del fascicolo tecnico d’impianto o libretto macchina; in essa sono contenuti i dati identificativi delle apparecchiature e le informazioni per la manutenzione della macchina o impianto.
La compilazione di questo documento, disponibile anche nelle precedenti versioni del software, è stata migliorata e potenziata con la nuova versione 2017.

Datascheet su archivio materiali

Crea indice
Il comando Crea indice genera un file indice in formato HTML che riporta un sommario di tutti i materiali, le loro descrizioni e il link al documento tecnico per un rapido accesso a tutte le informazioni delle apparecchiature. E' inoltre possibile scegliere quali dati riportare nel documento indice.
Facendo clic sul link viene infatti aperto il relativo documento.
Si ricorda che i documenti linkati sono estratti dagli archivi generali e sono copiati e salvati nella sub-directory Docs del progetto corrente, unitamente al file indice identificato da nome-schema.html

Elenco documenti

Salva in PDF
La generazione del file PDF dello schema elettrico, fornisce un documento con la possibilità di navigazione sui marcatori di potenziale (freccette di rimando fili) e sui riferimenti incrociati di apparecchiature rappresentate in modalità distribuita (ad esempio relè e relativi contatti o dipendenze).
Sono inoltre legati gli elementi presenti sugli schemi funzionali con le loro rappresentazioni presenti sul layout del quadro o per i morsetti con la rappresentazione delle morsettiere in cui sono contenuti.
Al fine della ricerca dei componenti attraverso la loro sigla, si ricorda che devono essere dichiarate o modificate successivamente al loro inserimento, con stile avente font true type e fattore di larghezza unitario; tale settaggio è presupposto necessario per la ricerca delle informazioni da parte del visualizzatore Acrobat Reader.
Ricordiamo inoltre che un apposito fumetto di annotazione identifica i componenti su cui è dichiarato il codice materiale: basterà passare con il cursore sopra il componente perché si evidenzi tale informazione, con possibilità di annotazione.
Nel file salvato in PDF, a fianco dei simboli aventi un’associazione a codice materiale con documenti allegati, è visualizzata un’icona a forma di fermaglio con il link che apre la pagina dell’elenco documenti: da tal elenco si potrà accedere immediatamente alla documentazione del componente.

Salva PDF

La funzione Salva in PDF consente ora di includere nell'esportazione di uno schema elettrico multifoglio in formato PDF, anche i documenti tecnici allegati agli articoli utilizzati nello schema stesso.
Selezionando la nuova opzione Aggiungi la tabella ed i documenti allegati ai materiali, nello stesso file PDF contenente lo schema elettrico, sono accodate ulteriori pagine con l’indice delle apparecchiature utilizzate ed i documenti tecnici allegati ai materiali e, di seguito, tutti i documenti di formato PDF.

PDF interattivoPDF interattivo 2PDF interattivo 3

Elenco dei documenti allegati ai materiali
L’elenco documenti tecnici allegati ai materiali riporta, per ognuno, le seguenti informazioni: Funzione, Ubicazione, Sigla, Codice, Descrizione, Costruttore, Documento e altro. In particolare la colonna Documento indica il nome del file e contiene il link che apre la pagina relativa al documento PDF accodato.
I documenti allegati di formato non PDF e i documenti PDF che fossero protetti, sono aggiunti nella sezione Allegati del PDF e sono comunque apribili tramite doppio clic sul nome del file. Inoltre, nella sezione Segnalibri del PDF sono aggiunti i segnalibri che si riferiscono all’elenco documenti e ai documenti allegati.

Elenco documenti html

Stampa multifoglio con filtro per ubicazione o funzione
La funzione Salva in PDF mette a disposizione una nuova opzione che consente di selezione una delle ubicazioni o funzioni su cui è organizzato lo schema multifoglio e quindi stampare solo i fogli in cui sono presenti i componenti associati alla scelta effettuata e i documenti allegati a questi componenti.

Salva PDF per Ubicazione


Indietro